Taxxi 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Taxxi 3
Taccssi3.png
Una scena del film
Titolo originale Taxi 3
Paese di produzione Francia
Anno 2003
Durata 84 min
Rapporto 2.35 : 1
Genere commedia, azione
Regia Gérard Krawczyk
Soggetto Luc Besson
Sceneggiatura Luc Besson
Produttore Luc Besson, Michèle Pétin, Laurent Pétin
Fotografia Gérard Sterin
Montaggio Yann Hervé
Effetti speciali Georges Demétrau
Musiche DJ Kore, DJ Skalp
Scenografia Jacques Bufnoir
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Taxxi 3 (Taxi 3) è un film francese del 2003 diretto da Gérard Krawczyk. È il seguito di Taxxi scritto da Luc Besson e diretto da Gérard Pirès nel 1998 e di Taxxi 2 diretto da Gérard Krawczyk nel 2000, ha avuto un seguito nel 2007 con Taxxi 4.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una banda di ladri che si fanno chiamare la Gang di Santa Claus sta provocando distruzione e caos, e la polizia non riesce a contrastarli: il commissario della polizia Gilbert è distratto dalla presenza di un'affascinante giornalista cinese che sta scrivendo una storia sulla sua squadra. La moglie del detective Emilien, Petra, è incinta, e il tassista Daniel è nel bel mezzo di una crisi con la sua partner Lilly, a causa del fatto che abitano in un garage e lei pure sembra essere incinta. Dopo una serie di errori, nei quali i ladri sbaragliano la polizia più volte, Daniel e il suo super-taxi entrano in azione. Emilien e Daniel trovano la banda, ma Emilien esagera nel controllare e viene catturato e legato ad una sedia.

Daniel corre ad avvisare i compagni di polizia dell'agente per farli intervenire, mentre la reporter cinese si mostra ad Emilien e, per far passare il tempo e distrarlo, gli pratica del sesso orale. La donna si unisce all'ultima operazione di cattura della polizia per prendere la banda, poiché il commissario Gilbert si è dimostrato più astuto e ha scoperto quale banca intendono rapinare; la reporter chiama i suoi compagni all'interno e, in cinese, li avvisa su come fare per scappare. Dopodiché la ragazza prende un'auto della polizia. Daniel, che ha capito che lei c'entra qualcosa, la segue e fa in tempo a salvare Emilien da una gigantesca sfera per demolizioni prima che gli cada addosso. I due, sfruttando l'abilità sui motori di Daniel, deducono dov'è diretta la banda e riescono a fermarli con la collaborazione degli uomini del padre di Lilly. Petra partorisce con Emilien ad assisterla; Daniel, nella sala d'attesa, chiede a Lilly di sposarlo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Sylvester Stallone ha fatto un cameo all'inizio del film come passeggero del taxi. In questo terzo film della serie, lo stuntman impiegato durante le sequenze a bordo del taxi è Jean Ragnotti, celebre pilota di rally francese, mentre il gendarme che guida la Mitsubishi Lancer Evolution 7 argento della polizia è il pilota francese Jean-Louis Schlesser, vincitore della Parigi-Dakar per due volte consecutive (1999 e 2000).

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

In un mercatino, si nota chiaramente dietro Émilien il poster di Wasabi, film scritto e prodotto da Luc Besson nel 2001.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Di Taxxi 3 è stato prodotto un videogioco ufficiale per Playstation 2, localizzato nella sola lingua francese.

Auto impiegata nel film[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema