Tavoliere delle Puglie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui»

Parte del Tavoliere visto dal satellite.

Il Tavoliere delle Puglie è un territorio situato nel nord della Puglia, che occupa quasi la metà della Capitanata; nato come pianura di sollevamento (infatti un tempo era sottomarino) e interamente pianeggiante, si estende per circa 4000 km²[1] tra i Monti Dauni a ovest, il promontorio del Gargano e il mare Adriatico a est, il fiume Fortore a nord e Ofanto a sud. È la più vasta pianura d'Italia dopo la Pianura Padana; è geologicamente classificabile come preistorico fondo marino.

Il nome Tavoliere deriva dal catasto romano, organizzato in Tabulae censuariae, sul quale erano annotate le proprietà terriere adibite al pascolo o alle coltivazioni.

In autunno e in inverno la pianura è talvolta soggetta alle esondazioni del Fortore, dell'Ofanto o di alcuni torrenti, mentre in primavera e in estate è spesso segnata dalla siccità. Il clima come anche quello della Terra di Bari, in inverno raggiunge molto spesso punte continentali poiché influenzato dalle correnti fredde dell'est europa.

I centri principali, da nord, sono San Severo, Lucera, Foggia e Cerignola.

Storia

Abbandonata in epoca medievale la regolamentazione fluviale e cessata in larga parte l'attività agricola, il Tavoliere delle Puglie fu per secoli terra di pascoli invernali per le greggi che, d'estate, seguendo appositi tratturi, raggiungevano i pascoli sugli Appennini (vedi Transumanza).

Oggi, soprattutto dopo una diffusa bonifica, la pianura è intensamente coltivata. Oltre al frumento, alla barbabietola e al pomodoro, che caratterizzano soprattutto l'agro di Foggia, spiccano principalmente oliveti e vitigni, che consentono la produzione di olii e vini di qualità, fregiati rispettivamente di marchio DOP e DOC.

Alto Tavoliere e Basso Tavoliere

Il Tavoliere delle Puglie visto dalla località Le Coppe, San Giovanni Rotondo

Il Tavoliere delle Puglie è diviso in due aree geografiche distinte: “Alto Tavoliere” e “Basso Tavoliere”. La suddivisione si rende necessaria per le differenze morfologiche e pedologiche che caratterizzano le due zone, sebbene entrambe abbiano in comune alcune caratteristiche del suolo, quali:

L'Alto Tavoliere è contraddistinto da una serie di terrazze che creano piccole dorsali con orientamento sud-ovest nord-est; il clima è di tipo continentale. Il Basso Tavoliere presenta, invece, zone a morfologia pianeggiante e subpianeggiante, con pendenze moderate e quote che non superano i 400 metri[2].

Accanto alla divisione di tipo geologico, con Alto Tavoliere si intende più comunemente la parte settentrionale della pianura, con Basso Tavoliere quella meridionale.

Elenco completo dei comuni del Tavoliere

particolare del Tavoliere in estate presso Trinitapoli

Quasi tutti i comuni sono in provincia di Foggia; fanno eccezione Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, e Trinitapoli, della nuova provincia Barletta-Andria-Trani.

I comuni situati nell'Alto Tavoliere, geologicamente inteso, sono:[2]

Ascoli Satriano, Biccari (Nord-Est), Bovino, Candela, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Cerignola (Ovest), Chieuti, Deliceto, Lucera (Nord-Ovest), Orta Nova (Sud-Ovest), Serracapriola, Stornarella, Torremaggiore, Troia, Volturino.

I comuni situati nel Basso Tavoliere, geologicamente inteso, sono:[2]

Ascoli Satriano (Parte centrale), Carapelle, Castelluccio dei Sauri, Cerignola, Foggia, Lesina, Lucera (Est), Manfredonia (Sud), Margherita di Savoia, Ordona, Orta Nova (Nord-Est), Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, San Severo, Stornara, Torremaggiore (Est), Trinitapoli, Zapponeta.

L'Alto Tavoliere geografico, invece, comprende i comuni di San Severo, Torremaggiore, Chieuti, Serracapriola, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Lesina, Poggio Imperiale e San Paolo di Civitate. Il Basso Tavoliere i restanti.

Voci correlate

Note

  1. ^ N.B. Sull'estensione del Tavoliere ci sono fonti discordanti: Il sito: http://www.majorana.martina-franca.ta.it/parchi2000/Ambienti/Tavoliere.htm riporta 4000 km². Mentre la maggior parte dei testi scolastici di geografia italiani indicano 3000 km². Probabilmente i testi scolastici si riferiscono alla parte non paludosa e storicamente adibita a pascolo della pianura, che, per secoli, fino 1930, è stata di 3150 km².
  2. ^ a b c Biopuglia, su biopuglia.iamb.it. URL consultato il 29-08-2008..
  Portale Puglia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Puglia