Tatra KT4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tatra KT4
vettura tranviaria articolata
Tatra KT4 in servizio a Kaliningrad
Anni di costruzione 1974-1997
Quantità prodotta 1.801
Costruttore ČKD Tatra
Lunghezza 18.110 mm
Larghezza 2.200 mm
Altezza 3.100 mm
Interperno 8.900 mm
Passo dei carrelli 1.900 mm
Massa a vuoto 20,3 t
Potenza continuativa 4 x 45 kW
Velocità massima omologata 55 / 65 km/h
Alimentazione elettrica da linea aerea
Tipo di motore TE 022H
Dati tratti da:
[1]

I tram tipo KT4 sono una serie di vetture tranviarie articolate prodotte dal 1974 al 1997 dalla casa cecoslovacca Tatra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il modello KT4 venne progettato espressamente per le reti tranviarie minori della Repubblica Democratica Tedesca, altimetricamente e planimetricamente tormentate, che intendevano sostituire le vetture tranviarie a due assi delle serie più vecchie.

Nel 1974 vennero costruite due vetture-prototipo, provate inizialmente sulla rete di Praga e poi su quella di Potsdam. In seguito ai risultati ottenuti, si iniziò la produzione in serie.

Tipi[modifica | modifica wikitesto]

KT4D[modifica | modifica wikitesto]

Si trattava della versione progettata per le reti della Repubblica Democratica Tedesca; complessivamente vennero costruite 1.045 vetture, che fecero servizio sulle reti di Berlino (Est), Brandeburgo sulla Havel, Cottbus, Erfurt, Francoforte sull'Oder, Gera, Görlitz, Gotha, Lipsia, Potsdam, Plauen e Zwickau.

Dall'inizio degli anni 2000, i tram Tatra nell'ex RDT vennero sostituiti e venduti ad altri paesi dell'Europa centrale e orientale.

KT4SU[modifica | modifica wikitesto]

Si trattava della versione per le reti dell'Unione Sovietica; complessivamente vennero costruite 435 vetture, che fecero servizio sulle reti di Eupatoria, Kaliningrad, Leopoli, Liepaja, Pjatigorsk, Tallin, Vinnica e Žitomir.

KT4YU[modifica | modifica wikitesto]

Si trattava della versione per le reti della Jugoslavia; complessivamente vennero costruiti 271 esemplari, ripartiti fra le reti di Belgrado e di Zagabria.

KT4K[modifica | modifica wikitesto]

Si trattava della versione per la rete di Pyongyang (capitale della Repubblica Democratica Popolare di Corea), per la quale furono costruite 50 vetture.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti