Targhe d'immatricolazione del Turkmenistan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Esempio di formato cessato nel 2009

Le targhe d'immatricolazione del Turkmenistan sono destinate a identificare i veicoli immatricolati nel Paese centroasiatico.

Sistema in uso[modifica | modifica wikitesto]

Targa campione standard con serie utilizzata dal 2009

Le targhe automobilistiche turkmene hanno generalmente caratteri neri su sfondo bianco. Sono conformi allo standard europeo (misurano 520 × 110 mm) e presentano a sinistra la bandiera nazionale in alto e le lettere TM, anch'esse nere, in basso a caratteri ridotti. La combinazione inizia con una o (dal 2009) due lettere dell'alfabeto latino seguite da quattro cifre ed altre due lettere indicanti la provincia nella quale è stato immatricolato il veicolo. Il font utilizzato è una variante del DIN 1451.
L'attuale sistema è stato introdotto nel 1994. Fino a tutto il 1993 il formato delle targhe era quello dell'Unione Sovietica, con caratteri cirillici.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Le targhe dei veicoli intestati a stranieri residenti in Turkmenistan o a compagnie estere hanno lo sfondo giallo. Sono composte da una cifra, la lettera H e da un numero progressivo a cinque cifre.

I rimorchi delle persone fisiche o giuridiche sopra specificate hanno targhe con lo stesso colore e la medesima sequenza, si differenziano soltanto per le lettere HT (dove "T" = Trailer) anziché "H".

Anche le piastre provvisorie da esportazione sono gialle, ma con la lettera T (iniziale di Transit) seguita da altre due lettere seriali ed un numero progressivo generalmente a quattro cifre.

I rimorchi privati (roulotte o carrelli appendice) si distinguono per le lettere fisse TR (che stanno per Trailer) dopo la numerazione, a sinistra della quale è posizionata la sigla dell'area di immatricolazione. Queste targhe sono state introdotte nel 2012; in precedenza avevano il formato sovietico.

Le targhe dei rimorchi di proprietà aziendale o statale sono verdi con caratteri bianchi; la numerazione è seguita da due lettere, la prima delle quali è sempre una T.

Motocicli e macchine agricole hanno targhe di forma quadrata: nei primi la sigla della regione seguita da una lettera seriale sormonta un numero a quattro cifre, nelle seconde l'ordine è invertito e non sono presenti né la bandiera nazionale né il codice internazionale "TM". Anche le targhe di questi veicoli prima del 2012-2013 avevano il formato sovietico.

Le targhe diplomatiche si distinguono per il colore blu e i caratteri bianchi. Da sinistra a destra sono composte dal codice numerico indicante lo Stato, le lettere CD e un numero progressivo a tre cifre.

Per i veicoli delle autorità militari e governative vengono emesse targhe con scritte bianche su sfondo verde chiaro; a sinistra si trova la bandiera nazionale (di dimensioni maggiori rispetto a quella visibile nelle targhe ordinarie), sotto la quale sono posizionate le lettere "TM", anch'esse bianche. Sono seguite da quattro cifre e dalla sigla identificativa dell'area di immatricolazione, preceduta oppure seguita a sua volta da un'ulteriore lettera.

Anche le placche degli automezzi dell'Esercito si contraddistinguono per i caratteri bianchi su fondo verde; recano quattro cifre e, al posto della sigla dell'area di immatricolazione, le lettere GM (Goranmak Ministrligi) per il Ministero della Difesa della repubblica e le lettere MG per le unità e le formazioni del Ministero stesso.

Nel corso della sfilata celebrativa del ventesimo anno dell'indipendenza del Paese, nel 2011, sono state emesse targhe con la scritta DABARA ("cerimonia" in turkmeno) che precede una sola cifra.

Le vetture del Servizio di Guardia di Frontiera Nazionale (in turkmeno Döwlet Serhet Gullugy) si contraddistinguono per una S a destra del numero a quattro cifre, seguita da un numero a due cifre. I caratteri sono bianchi in campo verde.

I mezzi della Polizia stradale hanno anch'essi placche con caratteri bianchi su fondo verde; la serie è costituita dalla lettera D seguita da un numero progressivo di tre cifre e dalle lettere YGG, che sono l'acronimo di (Polisiýanyň) Ýol Gözegçilik Gullugy, ossia "Servizio di ispezione stradale (della Polizia)".

L’auto ufficiale del Presidente reca, nella targa anteriore, un sigillo circolare di ottone in campo verde. Sul retro è fissata una targa rettangolare, anch'essa in ottone e su fondo verde, con i cinque simboli delle tribù presenti nella bandiera nazionale e rappresentati anche sui tappeti.

Sigle automobilistiche e province corrispondenti[modifica | modifica wikitesto]

Suddivisione del Turkmenistan in province e relative sigle automobilistiche
Sigla autom. Provincia Sigla autom. Provincia
AG Città di Aşgabat AH Provincia di Ahal
BN Provincia di Balkan DZ Provincia di Daşoguz
LB Provincia di Lebap MR Provincia di Mary

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Parker N. - Weeks J., Registration Plates of the World, Fourth Edition, L J Prunt Group, Yeovil, Somerset, United Kingdom 2004, pp. 564-565. ISBN 0-9502735-7-0

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]