Targhe d'immatricolazione capoverdiane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Formato in uso con banda azzurra (FG = Isola di Fogo)

Le targhe d'immatricolazione a Capo Verde, destinate ad identificare i veicoli immatricolati nell'arcipelago, sono derivate da quelle portoghesi emesse dal 1937 al 1992.

Vecchio sistema[modifica | modifica wikitesto]

Una vecchia piastra di Capo Verde

Fino al 1992, quando si usava il sistema portoghese, le targhe avevano il formato CVx-1234, dove la "x" era una S per Ilhas do Sotavento o una B per Ilhas do Barlavento (Sotavento e Barlavento sono i due gruppi di isole che formano Capo Verde). Le targhe erano nere con caratteri bianchi.

Sistema attuale[modifica | modifica wikitesto]

Formato senza banda azzurra per veicoli privati
Formato senza banda azzurra per veicoli non privati (taxi e autobus)

Dal 1992 le placche d'immatricolazione hanno mantenuto i colori di quelle vecchie per i veicoli privati, mentre quelli adibiti a servizio pubblico (autobus e taxi) si contraddistinguono per i caratteri neri su fondo giallo.
Il contorno delle targhe ordinarie è diventato bianco e le prime due lettere indicano l'isola di provenienza secondo il seguente schema:

Il formato è AB-12-CD, dove AB è la sigla identificativa dell'isola. Si può inserire la bandiera di Capo Verde su una banda azzurra posizionata a sinistra. Il font può essere scelto liberamente.

Veicoli importati[modifica | modifica wikitesto]

КабоВерде3.gif
КабоВерде4.gif

Le piastre provvisorie per veicoli importati hanno le scritte bianche su fondo verde o rosso, a seconda che il proprietario sia residente nel territorio nazionale o all'estero.

Forze Armate[modifica | modifica wikitesto]

Placca di un automezzo militare

I veicoli delle Forze Armate hanno il formato FA-12-34, spesso con banda azzurra e bandiera nazionale. Le lettere "FA" sono le iniziali di Forças Armadas in portoghese.

Autovettura del Presidente[modifica | modifica wikitesto]

L'auto ufficiale del Presidente della repubblica si distingue per la sequenza PR CV.

Motocicli delle amministrazioni locali[modifica | modifica wikitesto]

Le targhe per le moto delle amministrazioni municipali di Praia e Sal sono nere con caratteri bianchi e si distinguono per il formato "CMP-12/18" e "CMS-12/18" rispettivamente, dove "CM" sta per Câmara Municipal, mentre l'ultima lettera è l'iniziale delle isole sopra specificate; il numero progressivo a due cifre è seguito da una linea obliqua e dalle ultime cifre dell'anno di immatricolazione (es.: 18 = 2018).

Veicoli governativi[modifica | modifica wikitesto]

КабоВерде7.gif

Le targhe dei veicoli governativi sono gialle con caratteri neri, a volte con la lettera G aggiunta alla fine della sequenza alfanumerica.

Targhe diplomatiche[modifica | modifica wikitesto]

КабоВерде5.gif

Le targhe diplomatiche sono bianche con bordo e caratteri rossi ed hanno i formati CD-12-345 o (solo per i capi di missioni diplomatiche) CMD-12-345, dove il primo blocco di numeri indica il Paese, ad esempio 16 = Stati Uniti. I veicoli delle Nazioni Unite hanno il formato CD-ONU-123.

Automezzi del WFP[modifica | modifica wikitesto]

КабоВерде6.gif

Gli automezzi del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (World Food Programme - WFP) sono azzurre con bordo e caratteri bianchi; la serie è composta dalle lettere fisse CV che precedono un trattino, la sigla ONU, un secondo trattino, le lettere PAM iniziali di Programme Alimentaire Mondial in francese, un terzo trattino e la numerazione che attualmente è di tre cifre.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]