Targhe automobilistiche islandesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Targa islandese (2007)

Le targhe automobilistiche dell’Islanda dal 1º gennaio 1989 hanno caratteri blu su fondo bianco; sono costituite da due lettere e tre cifre. Tra lettere e cifre si trova un rettangolo autoadesivo indicante le ultime due cifre dell'anno del controllo dei gas di scarico. Dal 2004, sul margine sinistro, sono visibili la bandiera nazionale islandese (in alto) e il codice internazionale “IS” (in basso). In seguito al continuo aumento di autoveicoli, dal 2007 è stata introdotta una nuova combinazione del tipo AB C12. È possibile richiedere targhe personalizzate, composte da lettere con combinazioni che riportano le proprie iniziali o il proprio nome per intero.

Esistono numerosi tipi di targhe automobilistiche in Islanda. Le targhe diplomatiche hanno caratteri bianchi su fondo verde acqua e sono disposte su due righe: in alto è posizionato il codice “CD” seguito da una lineetta, in basso una lettera indicante il Paese di provenienza è seguita da un numero di due cifre. Le targhe usate da veicoli commerciali si distinguono per i caratteri rossi su fondo bianco; la targa gialla con caratteri neri è utilizzata per i veicoli di grandi dimensioni come gli autobus; le targhe provvisorie sono invece rosse con caratteri neri. Infine il codice “RN” scritto in caratteri neri su fondo rosso contraddistingue le targhe provvisorie.

In aggiunta a questi tipi di targhe, le auto d'epoca sono autorizzate a portare le vecchie versioni delle targhe islandesi, che consistono in una lettera e un massimo di cinque cifre.

Vecchio sistema[modifica | modifica wikitesto]

Le targhe emesse fino al 31 dicembre 1988 avevano caratteri di colore grigio argentato su fondo nero. Il distretto era indicato da una o più lettere, seguita/e da un numero le cui cifre variavano da tre a cinque. Le sigle e le rispettive province erano le seguenti (la capitale è sottolineata, "og" = "e"):

Codici speciali[modifica | modifica wikitesto]

  • J (caratteri azzurri in campo giallo) Icelandic Employees at Keflavík Airport
  • JO, JX (caratteri azzurri in campo giallo) United States Personnel or Foreign Employees at Keflavík Airport
  • JO (caratteri grigio argentato su fondo nero) United States Civil Staff – FINO AL 31/12/1988
  • VL (caratteri azzurri in campo giallo) United States Army, Navy and Air Force in Iceland
  • VLE (caratteri grigio argentato su fondo nero) United States Service Personnel or United States Soldier Vehicle in Iceland – FINO AL 31/12/1988
Islanda Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Islanda