Tang Enbo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tang Enbo
SoprannomeL'uomo di ferro
NascitaWuyi, Zhejiang, Ottobre 1898
MorteTokyo, 29 giugno 1954
Luogo di sepolturaCimitero militare del monte Wuzhi, Xizhi, Taiwan
Dati militari
Paese servitoCina
Forza armata Esercito della Repubblica di Cina
Unità89ª Divisione
Anni di servizio1926 - 1954
GradoGenerale
ComandantiChiang Kai-shek
GuerreGuerra delle Pianure centrali
Seconda guerra sino-giapponese
Guerra civile cinese
CampagneCampagne di accerchiamento
Campagna Menglianggu
Campagna di Shanghai
BattaglieBattaglia di Taierzhuang
Operazione Ichi-Go
Comandante di13º Corpo
20ª Armata
3ª zona di guerra
DecorazioniOrdine del Cielo Blu e del Sole Bianco
Altre carichePolitico
voci di militari presenti su Wikipedia

Tang Enbo[1] (湯恩伯T, Tāng ÉnbóP; Wuyi, ottobre 1898Tokyo, 29 giugno 1954) è stato un generale cinese durante la Repubblica di Cina. Insieme a Hu Zongnan e Xue Yue, Tang fu uno dei generali del Kuomintang più temuti e rispettati dai giapponesi durante la seconda guerra sino-giapponese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

L'antica residenza di Tang Enbo a Nanchino

Tang Enbo nacque nel 1898 a Wuyi, nello Zhejiang. Si graduò all'Accademia dell'Esercito Imperiale Giapponese e grazie a questo divenne familiare delle tattiche dei giapponesi durante la seconda guerra sino-giapponese. La sua iniziale resistenza all'invasione nipponica fu molto scarsa, ma non per sua inettitudine bensì per la situazione politica nella Cina del tempo. Il superiore di Tang, Chiang Kai-shek era riluttante a far combattere le sue forze migliori contro gli invasori giapponesi perché voleva usarle per sterminare i comunisti. Limitato in truppe e materiale, qualsiasi comandante avrebbe avuto grandi difficoltà a combattere un esercito nettamente superiore e Tang non era un'eccezione. Inoltre i piani di battaglia che sembravano ottimi sulla carta raramente si dimostravano successi sul campo perché i signori della guerra locali erano interessati solamente a mantenere le loro forze e in gran parte ignoravano gli ordini di Chiang Kai-shek. Nonostante Tang ebbe un peso nella vittoriosa battaglia di Taierzhuang (1938), fu incapace di fermare gli assalti giapponesi durante l'Operazione Ichi-Go del 1944 e perse 37 città in 36 giorni.

Guerra civile cinese[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la seconda guerra mondiale Tang Enbo partecipò alle campagne contro i comunisti. All'inizio era titubante a causa del suo fallimento militare durante la rivoluzione comunista cinese, ma presto la sua quarta concubina lo convinse a seguire fermamente Chiang Kai-shek e rimanere con il Kuomintang. Di conseguenza, Tang informò Chiang che il suo maestro e superiore Chen Yi gli aveva chiesto di aderire ai comunisti e Chen fu quindi arrestato. Fu successivamente giustiziato a Machangding, Taipei, il 18 giugno 1950 e fu sepolto a Wugu, nella contea di Taipei.

La conseguenza di tutto ciò fu che Tang Enbo aveva ormai perso la fiducia di Chiang Kai-she. La sua posizione si indebolì ulteriormente quando altri cadetti nazionalisti come Gu Zhenggang scoprirono e rivelarono a Chiang che durante la campagna di Shanghai (1949), Tang stava preparando la fuga in Giappone, chiedendo ai suoi associati Wang Wencheng e Long Zuoliang di cercargli una casa nel paese.

Chiang perse allora completamente la fiducia in Tang e lo destituì da ogni comando.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere fuggito a Formosa (Taiwan) con tutto il governo nazionalista, Tang si ammalò e fu mandato in Giappone per le cure. Comunque, Tang morì dopo l'intervento chirurgico a Tokyo nel 1954, a 55 anni. È sepolto nel Cimitero militare del monte Wuzhi a Xizhi, Taiwan.

Carriera militare[modifica | modifica wikitesto]

  • 1932: Generale comandante della 89ª Divisione, Henan
  • 1937: Comandante in capo delle forze di pacificazione di prima linea del quartier generale di Taiyuan
  • 1937 - 1938: Generale comandante del XIII Corpo
  • 1937 - 1938: Generale comandante della 20ª Armata
  • 1938 - 1940: Comandante in capo del 31º Gruppo d'armata
  • 1944: Vicecomandante in capo della 1ª zona di guerra
  • 1944: Vicecomandante in capo della 4ª zona di guerra
  • 1944 - 1945: Comandante in capo del 3° fronte di guerra
  • 1949: Comandante in capo della difesa di Shanghai

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Tang" è il cognome.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN257568700 · ISNI (EN0000 0003 7936 0625 · LCCN (ENno2004102039 · NDL (ENJA00625851 · WorldCat Identities (ENlccn-no2004102039