Discussione:Tupac Shakur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Musica
Cinema
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello sufficiente (settembre 2012).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla verificabilità della voce. Un aspetto del tema non è adeguatamente supportato da fonti attendibili. Alcune fonti andrebbero sostituite con altre più autorevoli. Il tema non è stabile e potrebbe in breve necessitare di aggiornamenti. (che significa?)
BLievi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano alcuni file o altri sono inadeguati. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel settembre 2012
In data 24 novembre 2010 la voce Tupac Shakur è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

Violenza sessuale[modifica wikitesto]

nella parte riguardante l'accusa di violenza sessuale, viene riportata la notizia che alcuni amici del rapper avrebbero usato violenza alla giovane donna "somatizzandola". Consiglio una revisione di tutto l'articolo.


biografia o non biografia 2pac rimarrà sempre un mito vive nei nostri cuori....

Traduzione[modifica wikitesto]

La traduzione andrebbe rivista tutta. L'italiano non è scorretto ma non fluido. Mi chiedo anche che interesse possano avere a parte che per i fan sfegatati tutti i dettagli sulle risse a cui ha partecipato il soggetto. Ma visto che non si lavora quasi mai a togliere, temo che ce lo terremo così. ciao --Balubino (discutimi) 21:35, Dic 1, 2004 (UTC)

Una biografia se è completa tratta anche episodi così che ti possono far capire com'era il personaggio. Per la lingua, forse non è fluidissima ma certo non è neanche sotto la media...--Klenje 19:10, Dic 22, 2004 (UTC)

Poco comprensibile[modifica wikitesto]

Sinceramente trovo la voco poco comprensibile e poco enciclopedica. Tutte le informazioni sono tritate nell'unico polpettone "Biografia", che il più delle volte non segue un filo nè logico nè cronologico:

  • si fa riferimento ad eventi (es: rapina) che sono descritti solo più avanti
  • alcuni personaggi vengono chiamati in modo sempre diverso senza avvisare il lettore
  • lo stesso Tupac viene chiamato semplicemente "Shakur" in un paragrafo in cui di Shakur ce ne sono almeno tre
  • dettagli discografici di diverse righe in mezzo alla narrazione di eventi con conseguente perdita di filo logico

Suggerisco una profonda revisione della voce, dalla struttura ai contenuti. Sono ben accetti volontari e consigli di ogni tipo, in caso contrario provvederò direttamente io alla modifica :) --danno 17:09, 23 set 2006 (CEST)[rispondi]

Purtroppo la voce è figlia di versioni che si sono andate stratificando, e nello stesso tempo c'è tanto lavoro da fare anche per il resto del progetto, quindi procedi pure alla modifica se hai tempo, perchè le linee guida che hai illustrato mi sembrano ottime. --Gataz 20:38, 23 set 2006 (CEST)[rispondi]
Ho cercato questa voce per la prima volta. Troppa confusione, nella intro sembra che sia ancora vivo, non è riportata la data di morte e il verbo è al presente ( è un rapper). Pagina fatta male, purtroppo. --Josephcent (msg) 22:52, 24 mar 2024 (CET)[rispondi]


Che foto avete messo?[modifica wikitesto]

Sono nuovo di Wikipedia e spero di scrivere nel posto giusto, volevo segnalare che l'immagine posta nella biografia di Tupac Shakur è piuttosto provocatoria, sembra messa lì per etichettarlo come un piccolo criminale.

Purtroppo wikipedia non può attualmente acquistare foto, questa foto può essere utilizzata perchè di pubblico dominio come tutte le foto segnaletiche scattate dalla polizia di New York (se non erro). Praticamente era l'unico modo per mostrare 2pac agli utenti di questa enciclopedia!!! Gataz 14:19, 19 mar 2007 (CET)[rispondi]

Ciao non vorrei dire .. ma se la teoria 7 neanke la riporterei.. una grande scemenza, buona fede inside.. e dove viene citato il fatto che non ci stanno foto su tupac in ospedale, ce ne sta una http://www.futureproducers.com/forums/showthread.php?t=25023 8 dove è sezionato.

saluti Nonno101 (21-10-2009)

aggiornare[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Dato che non sono esperto lascio fare a voi: la voce deve essere aggiornata riguardo al fatto che il suo libro Live 2 Tell è stato preso in considerazione ed è in produzione, uscirà nel 2008. ciao

Grazie per l'informazione, ma solitamente non segnaliamo iniziative discografiche-bibliografiche finchè queste non sono messe in commercio, a meno che non ne sia stata fatta una qualsiasi anteprima ufficiale su riviste o giornali, se conosci una di queste segnalacela e provvederemo immediatamente sulla voce.

(ricorda che anche se non sei esperto puoi darci una mano, per qualsiasi dubbio puoi contattarci a The Corner, il nostro bar tematico sull'hip hop.)

--Gataz 19:24, 22 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, c'è scritto su imdb: http://italian.imdb.com/title/tt0482538/ e anche qua: http://www.movieweb.com/news/84/9384.php . Spero di esservi stato di aiuto, ciao. --84.222.150.244 17:27, 15 lug 2007 (CEST)[rispondi]

C'è una forte incongruenza: nella voce "Tupac Shakur" [1]nel sottocapitolo "La Morte" [2] dice quanto segue: "proprio dopo l'incontro di pugilato è stato compiuto l'agguato che ha portato alla morte di Makaveli e Jada Pinkett Smith moglie di Will Smith" ...in questo periodo "Jada Pinkett Smith" è un collegamento ipertestuale che porta qui: "http://it.wikipedia.org/wiki/Jada_Pinkett_Smith"...come vedrete voi stessi Jada Koren Pinkett Smith e viva e vegeta!!!!!

Correggo il passaggio in cui si parla della morte di Jada Pinkett Smith, dato che come dice la sua voce (a cui peraltro l'articolo rimanda), la suddetta è ancora viva. Se poi nell'agguato sia rimasta ferita o altro non so, se qualcuno ha qualche notizia lo aggiunga. Nella voce di Jada l'agguato non viene citato, ma solo la sua amicizia con il rapper. L'amicizia tra i due l'ho aggiunta quando parla della scuola frequentata da Tupac, in cui i due si sono conosciuti, come detto sia nell'articolo su Jada sia nella parte corretta in questo articolo.

teoria del 7 nella canzone hail mary al fine si sente tupac ke dice seven days...


Bisogna assolutamente riformare la pagina di Tupac Shakur. Mancano le foto, bisogna ricontrollare l'ortografia, accertarsi dell'attendibilità delle fonti trascritte, eliminare il superfluo, e se siete daccordo mi occuperò io di tale compito, mettendo sempre a giudizio le modifiche che proporrò di modo che vengano valutati giusti o meno i miei interventi. Comincio fin da ora 0.02 18.07.09. Qui trascriverò le modifiche che voglio proporre, giusto per correttezza. Le modifiche che ho apportato nella prima tabella (in alto a dx) riguardano il genere (Hip Hop) così come è scritto nella pagina inglese, cioè ho praticamente eliminato tutte le varie voci riguardanti l'hardcore, il gangsta, etc che sono riconducibili tutte al genere Hip Hop infatti Tupac è ricordato per essere un artista hip hop non hardocre rap o altro; poi gli album pubblicati sono 24 e non 25 (magari lo saranno in futuro) così come le raccolte non 6 ma bensì 10, gli album in studio 10 e non 11 poichè Thug Life è da considerare un album di collaborazione non suo come solista per cui l'ho messo nei 24 ma non in quelli in studio. Per quanto riguarda la voce Bio riguardante i tratti salienti del personaggio ho eliminato il fatto che fosse uno dei maggiori esponenti del gangsta perchè non è certo principalmente per questo che viene ricordato il rapper inoltre nessun artista "gangsta" in wikipedia viene ricordato con una voce simile vedi Dr Dre, Snoop, Eazy E; poi al posto di produttore discografico, di cui solo in wikipedia ho saputo che fosse tale i nfatti lavorava per la Death Row e di certo non produceva dichi cosa che fa magari la sua casa discografica, ora, che è morto però, per cui ho preferito inserire il fatto che fosse un attivista e ciò e noto (http://www.youtube.com/watch?v=3m2OUSZ5WR8). Nella parte introduttiva non ho trovato pecche per cui ho ritenuto non cambiare nulla, a parte il numero dei dischi. Arrivato alla biografia sto pensando di modificare i vari sottotitoli visto che fui già io a modificarli a suo tempo, (il mio precedente account era DP2Pac1990 ma ho smarrito la password e non so quale fosse la mail che avevo messo ed il mio computer è 87.17.29.19, sono pronto a dimostrarlo, di fatto un'importante modifica la effettuai già ma ritengo che ci voglia l'apporto di più persone per questo ho deciso di scrivere ogni singola modifica anche per sollecitarvi a cercare fonti, etc) qualora lo ritenga necessario. Ho eliminato il fatto che Afeni Shakur si sia difesa da sola dall'accusa a 30 anni di carcere, magari questa notizia la mettiamo nella pagina di Afeni non di Tupac. M.O.S.T DP

Ciao, intanto grazie per il contributo. Le foto sono quasi impossibili da reperire, perchè devono avere licenza libera, quindi bisognerebbe chiedere il permesso a fotografi o etichette he solitamente ci ignorano. Per i generi ti devo dire che stai sbagliando, noi cerchiamo di essere più precisi possibile, per i generi musicali ci appoggiamo a fonti esterne (ad esempio l'All Music Guide) e se troviamo i sottogeneri tipo Hardcore o Gangsta è meglio mettere quelli. --FENIXdeiBB (msg) 13:17, 18 lug 2009 (CEST)[rispondi]
Se vuoi intervenire sulla voce ti consiglio di buttare un'occhio qui --FENIXdeiBB (msg) 13:19, 18 lug 2009 (CEST)[rispondi]

IMPARZIALITA'[modifica wikitesto]

Per favore.... siate obiettivi ed ENCICLOPEDICI... Sarà la terza volta che correggo questa pagina, che non sembra descrivere la storia e i dati di un'artista, ma sembra sia una vera e propria celebrazione ad un imperatore!

"E' il miglior rapper della storia" ----> E' una legge fisica oggettiva e indiscutibile? Non mi risulta...

AL MASSIMO potete psotare delle classifiche in cui dite "secondo il sito taldeitali e la rivista taldeitali Tupac Shakur è" ecc ecc.... Come pure il punto in cui dite "molti amanti del genere considerano i suoi testi veri e proprie poesie". Lo so, è vero... ma citate le FONTI. Un link esterno, un sito, qualcosa! Perché udite udite anche nel rap ci sono parametri oggettivi nonostante i gusti e un artista hip hop diventa un punto chiave del genere se obiettivamente i suoi lavori sono di alto livello, la critica nei suoi confronti è positiva, collabora con gli esponenti più importanti e (nel caso di artisti noti al pubblico) vende. Sicuramente Tupac ha avuto e ha tutto questo, ma dovete mettere i link delle prove, non limitarvi ad osannarlo perché avete sentito "California Love" e vi è piaciuta...

Smettetela di celebrarlo. La maggior parte di voi non sa nulla di Hip Hop e conosce 2-3 rapper in croce. Ci sono una marea di rapper talentuosi e influenti QUANTO Tupac Shakur se non di più. Se ognuno esprimesse il proprio punto di vista (soggettivo e SENZA fonti esterne) allora io vado a dire che mio cuggino è il miglior rapper della storia! :) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da XScratchAx (discussioni · contributi) 13:37, 2 apr 2013 (CEST).[rispondi]

D’accordo. Non pare una pagina di wiki ma una celebrazione. --Josephcent (msg) 22:49, 24 mar 2024 (CET)[rispondi]

Molte parti poco enciclopediche[modifica wikitesto]

Ad esempio quella della teoria del 7 - dBC (msg) 15:28, 29 ago 2009 (CEST)[rispondi]


Se non l'hanno fatta levare, su rotten.com c'è la foto del cadavere di Tupac dopo l'autopsia (il petto tagliato a forma di "Y" è sufficentemente esplicativo). Penso che sia ridicolo provare che Tupac non sia morto tramite una teoria basata sulla ricorrenza di un numero o, menchè meno, analizzando alcune frasi nei suoi testi.

In assenza di fonti valide, il paragrafo è allo stato una ricerca originale, una raccolta di POV vari e di curiosità a mio parere tutto fuorchè enciclopediche. Ne propongo l'eliminazione, o in alternativa una grossa sforbiciata lasciando il salvabile (se qualcuno pensa c'è ne sia).--Midnight bird 19:31, 13 dic 2009 (CET)[rispondi]

  • Se non sbaglio,la sezione è addirittura un copyvol, ma non ne sono sicuro,forse sbaglio.Comunque,se desiderate,posso aggiungere ad ogni "indizio" una fonte ,anche se io consiglierei la cancellazione,perchè non ha nulla di enciclopedico...MDV (Can I Get With Ya?) 15:25 30 dicembre 2009(CET)

regola del 7[modifica wikitesto]

Ho fatto un po' di pulizia sugli ultimi contributi, in particolare i dati di vendita (cifre a caso che erano il doppio di quelle delle fonti riportate...) e la sezione "regola del 7" perché contenente un mucchio di fesserie (basta guardare le 3 affermazioni iniziali su dischi, partecipazioni a film e giorni di agonia...) senza uno straccio di fonte. Ricordo di aver letto una cosa del genere anni fa, forse la si potrebbe riportare con qualche fonte chiarendo che è una bufala che circolava ai tempi dell'album postumo.--Riccardo.fabris (msg) 09:51, 17 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Foto introduttiva[modifica wikitesto]

E' possibile togliere la foto della statua dall'introduzione? Secondo la mia modesta opinione ci vorrebbe una foto del personaggio, o no? E' assurdo che ci sia una statua di un personaggio vissuto negli anni 90 come foto introduttiva. Grazie dell'attenzione, scusate. :-) --FiloMJ (msg) 15:18, 19 ott 2010 (CEST)[rispondi]

se non c'è alcuna foto con licenza utilizzabile (vedi Aiuto:Immagini, WP:C eccetera) non è tanto assurdo... l'immagine sulla en.wiki è in fair use, non valido in Italia

--Shivanarayana (msg) 13:05, 4 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Grazie per la risposta chiarissima, mi sembra comunque incredibile che non ci sia una foto con licenza utilizzabile con almeno un primo piano di Tupac utilizzabile in Italia. Comunque grazie della spiegazione. --FiloMJ (msg) 15:18, 19 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Ragazzi, io non ho abbastanza dimestichezza con le immagini... non c'è qualcuno che può trovare una foto introduttiva migliore? l'ho scritto anche nel vaglio... Facciamo qualcosa dai! --FiloMJ (msg) 15:18, 19 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Non riesco ad annullare le ultime modifiche[modifica wikitesto]

E' triste vedere la voce di un artista così importante venire trattata in questo modo. Spero sempre che un giorno arrivi un Eroe che riesca a trovare immagini migliori, sotto qualsiasi punto di vista. Se qualcuno può dare una mano è pregato di farlo. --FiloMJ (msg) 09:12, 12 mar 2011 (CET) Sono riuscito a sistemare le ultime modifiche, ma resta l'appello per chiunque possa aiutarci con le foto per questa pagina. Grazie. --FiloMJ (msg) 09:36, 12 mar 2011 (CET)[rispondi]

Non ricordo esattamente chi uccise 2pac, ma "SPARATI DAL GANGSTA MADDAFFACCA "ER BATTISTAAA"" non è affatto enciclopedico... Vandalismo? --MegaEsther98 (msg) 16:56, 15 feb 2012 (CET)[rispondi]

Fan migliore?[modifica wikitesto]

"E' stato stimato che Tony Balm è il suo migliore fan". Chi lo ha stimato? Chi è Tony Balm? Che senso ha questa frase?? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Matteowolf (discussioni · contributi) 16:21, 5 apr 2012 (CEST).[rispondi]

Nome vero =[modifica wikitesto]

Vorrei segnalarvi che Tupac Amaru non è il suo vero nome ma è il nome di un sovrano inca datogli come nome d'arte. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.70.115.130 (discussioni · contributi) 21:19, 17 giu 2013 (CEST).[rispondi]

Citazioni iniziali[modifica wikitesto]

Da Wikipedia:Citazioni#Sezione_iniziale: a parte che una fonte non guasterebbe anche se sono sue frasi, 3 all'inizio son troppe, 2 sono da spostare o da togliere. --Kirk39 Dimmi! 22:47, 19 dic 2013 (CET)[rispondi]

E' enciclopedico l'elenco dei tatuaggi o è un'informazione che si può levare senza problemi? --Arres (msg) 09:05, 17 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Direi rimuovere completamente la sezione causa ricerca originale. Aggiungo anche che il link atto ad affermare il numero dei tatuaggi è morto. --SuperVirtual 09:13, 17 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Ho rimosso la sezione. Se cambia il consenso nulla vieta di rimetterla, ovviamente previo passaggio in discussione. --Arres (msg) 10:18, 21 lug 2015 (CEST)[rispondi]
[@ Arres], hai fatto benissimo. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 14:18, 31 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Pistola da 40 millimetri[modifica wikitesto]

Semplicemente non esiste una pistola, ne una carabina, con il calibro di 40 millimetri. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.10.34.206 (discussioni · contributi) 11:34, 22 mar 2016 (CET).[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Tupac Shakur. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:34, 31 gen 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Tupac Shakur. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:30, 16 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Tupac Shakur. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:52, 22 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Modifiche pensiero/spiritualità[modifica wikitesto]

Ascolto tupac da anni e lo conosco piuttosto bene. Posso assicurarvi che é sbagliato che nella sua pagina nella parte relativa al suo pensiero/spiritualità si dica che creda in dio ma non creda nella vita dopo la morte, il che è strano se per uno che crede in dio. Infatti in molte sue canzoni parla di una specie di paradiso dove andrebbero i ragazzi deceduti per strada in modo violento. Ne parla in molte sue canzoni una delle quali molta famosa: life goes on nella quale il ritornello fa how many brothers fell victim to the streets rest in peace young niggaz there' s a heaven for the g(angster). La sua canzone thugz mansion è interamente dedicata all' argomento e il altre sue canzoni ne parla ancora, dove compare la frase i wonder if heaven got a ghetto e dove si il rapper si dice destinato ad andare all' inferno(la canzone so many tears). Mi piacerebbe dunque che qualcuno degli amministratori legga quello che ho scritto affinché modifichino l opinione evidetemente errata di certi "analisti" che non lo hanno per niente compreso, almeno stando a ciò che lui scrive nelle canzoni. Grazie per avermi ascoltato, se qualcuno di voi lo ha fatto e cercate di provvedere presto. Saluti a tutti su Wikipedia Jacopo gastaldi (msg) 21:46, 2 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Tupac Shakur. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:21, 13 nov 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tupac Shakur. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:43, 11 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tupac Shakur. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:22, 5 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tupac Shakur. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:08, 21 set 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tupac Shakur. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 12:44, 28 dic 2019 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tupac Shakur. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:55, 29 gen 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Tupac Shakur. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:53, 25 apr 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Art1910, Zoro1996, Il buon ladrone] Vi prego di chiarire le vostre posizioni qui, mentre io segnalo la discussione anche al progetto, evitiamo queste inutili edit war che sono solo controproducenti. Grazie --Superpes15(talk) 14:37, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Nessuna edit war da parte mia :) io ho solo revertato e spiegato al nuovo utente di rivolgersi al progetto musica ,lui invece va per la sua strada e intasa anche le talk non firmando ne pingando....La tua scelta [@ Superpes15] fu ponderatamente giusta ;). Il buon ladrone (msg) 14:40, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Il buon ladrone] Non preoccuparti, ti ho pingato solo perché ho visto che sei intervenuto, sto aspettando che [@ Art1910] chiarisca la propria posizione e le proprie modifiche in questa sede. --Superpes15(talk) 14:43, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Superpes15] Dal canto mio, gli annullamenti erano dovuti al fatto che le info riportate non erano esplicitamente presenti nelle fonti ma emergevano come interpretazione delle stesse, che la rimozione dei generi già presenti e fontati risultava immotivata e che la formattazione stessa delle note inserite era errata. Io di musica non me ne intendo molto, per cui ho fatto affidamento esclusivamente alle fonti presentate (oltretutto una non riuscivo a vederla, non so se era un problema mio o è stata archiviata). -- Zoro1996 (dimmi) 14:53, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Allora io ho citato come fonti quelle in vita privata musica, l'idealismo e gli aspetti filosofici[8] ed introspettivi[3] che Shakur attribuiva ai testi dei suoi brani musicali lo hanno reso una delle figure più celebri ed emblematiche della lotta contro il razzismo[2][3][4][83]; nello specifico, le sue origini, l'educazione culturale ricevuta e il suo carattere passionale e violento l'hanno portato a trattare temi caldi come l'emarginazione sociale,[83] i pregiudizi etnici[3][4], la violenza della polizia e la ghettizzazione degli afro-americani in una società ingiusta ed interessata solo al proprio guadagno.[3][4] A partire dalla seconda metà degli Anni Novanta si è iniziato a considerare quello di Tupac Shakur come un vero e proprio movimento culturale prefissato alla conquista dell'egualitarismo, nazionalismo e al contrasto ai poteri forti.[3][4] Avido lettore,[3] Shakur amava inoltre creare parallelismi fra le opere di autori come Platone, Niccolò Machiavelli e William Shakespeare con le dinamiche dei ragazzi dei ghetti neri, riproponendone talvolta i caratteri artistici e letterari.[3] tutte fonti reali dove è assolutamente descritto che tupac facesse political rap o connscious. Tutto qua. [@ Superpes15] Io sono nuovo avevo un account anni fa, ma ho citato fonti autorevoli come Forbes o rolling stones. Chiudere la pagina mi sembra eccessivo Ho già chiarito le mie posizioni, al posto di valutare come unica bibbia all music non potremmo creare una pagina basata su fonti serie? Tupac ha due pagine su all music, in una è segnato solo hip hop. A me non sembra un sito autorevole. Tutto qui. Mi sembra una grandissima incoerenza, non potreste valutare e poi decidere che generi mettere? https://www.rollingstone.com/music/music-lists/100-greatest-artists-147446/tupac-shakur-4-82615 -hip-hop-albums-time-eminem-tupac-shakur-notorious.htm 0,28804,1867198_1867170_1867190,00.html https://www.forbes.com/sites/zackomalleygreenburg/2011/05/31/tupac-shakur-earning-like-hes-still-alive/ https://www.billboard.com/amp/articles/columns/hip-hop/7573536/tupac-shakur-2pac-most-woke-songs-lyrics-changes-dear-mama https://www.jstor.org/stable/25780789{{Ping%7CSuperpes15} ci sono altre 5000 fonti, io le mettevo e l'altro ragazzo le toglieva

Allora [@Zoro1996] (ho dovuto rifarmi l'account avevo pero la password, ci sono mille fonti, ergo bisogna aggiungere political e consocius Art1911 (msg) 16:03, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]

[@Superpes15] ci sono innumerevoli fonti su political e conscius rap che basta cercare anche autorevoli. Dovreste aggiungere questi due generi nella pagina. Art1911 (msg) 16:09, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Segnalo che Art1911 è stato infinitato per abuso di utenze multiple. E segnalo anche l'apparizione (non ho indagato maggiormente) di Utente:Vivalaconoscenza, già al limite dell'edit-war; al prossimo edit di questo tipo, probabilmente è il caso di bloccarlo.--Kirk Dimmi! 23:16, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Kirk39] Avendo perso la password mantiene l'ultima utenza. Le altre sono state chiuse. Vediamo come si evolve la situazione --Superpes15(talk) 23:38, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Superpes15] Ok, ma sarebbe meglio che fosse l'ultima volta che perde la password :-D--Kirk Dimmi! 23:55, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]
[@ Kirk39] Eh direi di sì! Prima e ultima :P --Superpes15(talk) 23:58, 2 set 2020 (CEST)[rispondi]

La musica, l'idealismo e gli aspetti filosofici[13] ed introspettivi[8] che Shakur attribuiva ai testi dei suoi brani musicali lo hanno reso una delle figure più celebri ed emblematiche della lotta contro il razzismo[7][8][9][88]; nello specifico, le sue origini, l'educazione culturale ricevuta e il suo carattere passionale e violento l'hanno portato a trattare temi caldi come l'emarginazione sociale,[88] i pregiudizi etnici[8][9], la violenza della polizia e la ghettizzazione degli afro-americani in una società ingiusta ed interessata solo al proprio guadagno.[8][9] A partire dalla seconda metà degli Anni Novanta si è iniziato a considerare quello di Tupac Shakur come un vero e proprio movimento culturale prefissato alla conquista dell'egualitarismo, nazionalismo e al contrasto ai poteri forti.[8][9] Avido lettore,[8] Shakur amava inoltre creare parallelismi fra le opere di autori come Platone, Niccolò Machiavelli e William Shakespeare con le dinamiche dei ragazzi dei ghetti neri, riproponendone talvolta i caratteri artistici e letterari.[8] ho aggiunto fonti nei generi political/conscious già approvate dalla comunity e che fanno parte della sezione vita privata dell'artista, nulla di mio. Vivalaconoscenza (msg) 01:56, 3 set 2020 (CEST)[rispondi]

[@ Kirk39] ti segnalo le ultime modifiche alla voce.. --2.226.12.134 (msg) 19:09, 28 feb 2021 (CET)[rispondi]
Intendi soprattutto quelle di questo ip? Quello si è appena beccato 6 mesi da quel che vedo (da Euparkeria).--Kirk Dimmi! 19:14, 28 feb 2021 (CET)[rispondi]
e c'è anche quello nuovo.. --2.226.12.134 (msg) 20:02, 28 feb 2021 (CET)[rispondi]

Ok, ma per adesso lascia come genere solo hip hop, togli gangsta e Co.

[@Superpes15] allora come prima cosa tupac shakur in tutti i wikipedia del mondo è segnato come political/conoscious anche con innumerevoli fonti, inoltre avete descritto così con innumerevoli fonti le sue opere musicali (in cui viene esplicitamente citato che facesse political rap e conosocius rap) musica, l'idealismo e gli aspetti filosofici[8] ed introspettivi[3] che Shakur attribuiva ai testi dei suoi brani musicali lo hanno reso una delle figure più celebri ed emblematiche della lotta contro il razzismo[2][3][4][83]; nello specifico, le sue origini, l'educazione culturale ricevuta e il suo carattere passionale e violento l'hanno portato a trattare temi caldi come l'emarginazione sociale,[83] i pregiudizi etnici[3][4], la violenza della polizia e la ghettizzazione degli afro-americani in una società ingiusta ed interessata solo al proprio guadagno.[3][4] A partire dalla seconda metà degli Anni Novanta si è iniziato a considerare quello di Tupac Shakur come un vero e proprio movimento culturale prefissato alla conquista dell'egualitarismo, nazionalismo e al contrasto ai poteri forti.[3][4] Avido lettore,[3] Shakur amava inoltre creare parallelismi fra le opere di autori come Platone, Niccolò Machiavelli e William Shakespeare con le dinamiche dei ragazzi dei ghetti neri, riproponendone talvolta i caratteri artistici e letterari.[3]

Perché non avete messo political rap o conscious[modifica wikitesto]

Davvero me lo chiedo, ho tentato di mettere le fonti, ma nulla insistete con all music. Art1910 (msg) 15:21, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Ci sono innumerevoli fonti che potrei linkarvi. Art1911 (msg) 16:05, 31 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Segnalo che le utenze Vivalaconoscenza, Art1911 e Art1910 sono state bloccate per abuso di utenze multiple. Alla prossima utenza che farà lo stesso percorso dell'anatra seguirà la stessa sorte (per duck test), passiamo ad altro va..--Kirk Dimmi! 00:47, 4 set 2020 (CEST)[rispondi]

Pagina con genere errati presi da all music, mancano:west coast hip hop, political rap e conscious rap[modifica wikitesto]

Sono un fan di 2pac ho visto che si è scatenato un edit war con un utente che è stato bannato più volte per aver violato l'indirizzo IP, ma tutte le fonti che ha messo anche nei generi sono assolutamente giuste controllando e descrivono benissimo ogni album e il suo genere. Come mai avete messo in considerazione all music (un sito che non è per niente professionale) e lo avete bannato? Volevo aiutarvi a migliorare la pagina Tempestanera92 (msg) 13:53, 25 set 2020 (CEST)[rispondi]

Perché le fonti che ha utilizzato non riportano esplicitamente quanto affermava. Le sue modifiche erano dettate da un'analisi che lui dava alle fonti, e ciò è una pratica sconsigliata su WP, perché ognuno può fornire un'interpretazione delle fonti diversa. È stato bloccato (e non bannato, sono due cose diverse) perché, sebbene molti utenti gli avessero spiegato che prima di effettuare le modifiche doveva sottoporle all'attenzione del progetto, persiste a nell'edit war. -- Zoro1996 (dimmi) 14:13, 25 set 2020 (CEST)[rispondi]

Voleva* Tempestanera92 (msg) 14:34, 25 set 2020 (CEST)[rispondi]

Gusti cinematografici e religione[modifica wikitesto]

Perché togliete il paragrafo in cui c'è scritto che Tupac credeva in Dio e aggiungete cose false come che lui credeva nel Karma, queste sono falsità si sa che Tupac credeva in Dio lui stesso lo ha riferito in più interviste e lo dice pure in molte tracce come "Dear Lord" o "Who Do U Believe In" lui stesso si era schiarito contro la massoneria per tanti motivi e tra cui questo. Perché avete tolto il paragrafo con i suoi gusti cinematografici si sa che a Pac gli piaceva Al Pacino o Spike Lee --Onenation96 (msg) 14:02, 26 mar 2021 (CET)[rispondi]

Quello sulla religione è perché tali informazioni sono basati su delle fonti, piaccia o meno. I gusti cinematografici, invece, non sono rilevanti per la comprensione del biografato a meno che non abbiano influito sulle sue opere, ma non mi pare sia questo il caso. -- Zoro1996 (dimmi) 14:26, 26 mar 2021 (CET)[rispondi]

Tupac in Costituzione?[modifica wikitesto]

Che qualcosa (testi o musica o atti processuali) di Tupac sia conservato alla libreria del congresso non ne dubito, ma cosa vuol dire che è stato inserito nella costituzione americana? Mi pare, fantozzianamente, una cagata pazzesca non supportata dalle fonti.

Si, effettivamente la fonte non parla di costituzione, ma solo di mettere in archivio i dati sulla morte, tolgo la frase. Grazie, però firmati la prossima volta ;-) --Kirk Dimmi! 01:43, 2 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Perché avere tolto quello che ho scritto?[modifica wikitesto]

Sfortunatamente Tupac in italia è noto in Italia per qualche canzone, nel resto del mondo è considerato un simbolo di attivismo e lotta contro le ingiustizie ( come scritto nella pagina) come Marthin Luther king e Malcom x per quello che fece negli anni 90. Stiamo parlando di uno dei più grandi uomini, rivoluzionari, poeti e intellettuali del 1900 e tutte le cose che ha fatto sono studiate ad Havard e in tantissime altre università americane e nel resto del mondo, qui lo descrivete come un gangster qualsiasi, dovrebbe essere assolutamente segnato Political Hip Hop, il personaggio più influente musicalmente nelle battaglie politiche e sociali di tutta la.musica. Praticamente se andiamo su Wikipedia inglese, Tupac è descritto come un rivoluzionario, poeta, rapper e attivista politico che ha fatto grandi cose negli anni 90 e una delle figure più influenti del 1900 e poi faceva anche gangsta rap, con tanto di parere di numerosi studiosi e intellettuali universitari e con tanto di fonti che analizzano il suo personaggio (che ho riportato anche qui). Su wikipedia Italia invece come un gangster qualsiasi. Se in Italia la gente.non conosce le battaglie di Tupac e le sue gesta come.nel resto del mondo è anche colpa vostra. Shakur1999 (msg) 07:34, 20 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Mi scuso di aver esagerato modificando in questi mesi troppe volte, ho sbagliato ma volevo solo modificare la pagina e mi sono reso conto dei miei errori. Però adesso vorrei chiedere seriamente: per migliorare la pagina come devo fare? A chi devo presentare le fonti? Seguirò assolutamente quello che mi direte. Westside1996 (msg) 22:00, 31 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Generi musicali[modifica wikitesto]

Ho delle fonti per modificare i generi musicali, a chi devo presentarle? Inchiostro1996 (msg) 12:31, 22 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Elencale pure qui, poi si vedrà. --WalrusMichele (msg) 12:42, 22 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Eccole [@ WalrusMichele] Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Inchiostro1996 (discussioni · contributi) 13:17, 22 giu 2021 (CEST).[rispondi]

[@ WalrusMichele] Faccio partire il ping. -- Zoro1996 (dimmi) 12:10, 24 giu 2021 (CEST)[rispondi]
Ciao. Delle fonti che hai elencato Imdb e Rateyourmusic sono database formati da contenuto generato dagli utenti, mentre wordpress.clarku è un blog non autorevole di studenti della Clark University, pertanto tutte e tre non si possono considerare fonti autorevoli. Amny è il sito del quotidiano gratuito newyorkese AM New York Metro, che in tema non mi sembra esattamente autorevole e non mi pare citi alcun genere. Atwoodmagazine sarebbe anche adatto, ma si tratta di una column (rubrica) quindi di un'opinione personale del giornalista e inoltre parla solo di un album in particolare. Al momento per fontare i generi abbiamo AllMusic, che non sarà la bibbia ma è autorevole nel suo campo e chiaro nell'attribuzione dei generi, per modificare bisogna portare a sostegno fonti di almeno pari prestigio. Pubblicazioni cartacee. Quello che mi sembra ti stia sfuggendo è che come contributori dobbiamo riportare quello che indicano le fonti più autorevoli in modo neutrale e verificabile, non insistere nel cercare a tutti i costi una fonte che sostenga il nostro punto di vista. Un genere rimane poi un'etichetta che ovviamente non può riassumere la complessità di tutta una produzione artistica: se cento fonti dicono che Tupac si è prodigato nel sociale con testi conscious e political verrà riportato nella voce (mi sembra già ci sia), ma se non dicono esplicitamente che il suo genere è il "conscious rap" o il "political rap" i generi rimangono quelli indicati; non è compito nostro ricamare e interpretare le fonti. Ti scrivo questo perché spero che tu lo legga e ti aiuti a fare chiarezza. Siccome nelle tue molte incarnazioni ti sei (vi siete?) dimostrato incapace di collaborare e di attenerti alle linee guida e al metodo del consenso, se torni a insistere su questo punto verrai riconosciuto e accompagnato alla porta. Se riesci a stare al gioco ti consiglio di dedicarti ad altro, dato che nessun argomento dell'enciclopedia ha bisogno di crociate e difensori; altrimenti posti e modi per parlare di Tupac Internet ne offre a bizzeffe. --WalrusMichele (msg) 14:34, 24 giu 2021 (CEST)[rispondi]
Di cosa stiamo parlando? :) O meglio, esattamente, su cosa stiamo cercando un consenso? Secondo voi l'utente che ha evaso il blocco una ventina di volte (senza contare i contributi da IP), strafregandosene delle decisioni della comunità, avrà qualche forma di "rispetto" futuro verso un'eventuale assenza di consenso alle sue modifiche? L'unica azione che trovo comprensibile è quella di continuare a revertare i suoi edit, anche su questa talk (come aveva fatto [@ Ruthven] per ultimo) senza farci troppi problemi. Del resto, se l'utenza è stata infinitata significa che gli argomenti (=le "sue" fonti) sono stati già valutati. Naturalmente questa è una mia opinione, ma non credo che valutare queste fonti sia la scelta giusta per risolvere il problema --Mtarch11 (msg) 07:37, 26 giu 2021 (CEST)[rispondi]
Concordo, tempo perso star a discutere con i vari sock del vandalo. Perché quello è, un vandalo.--Kirk Dimmi! 08:37, 26 giu 2021 (CEST)[rispondi]
Rispetto il vostro parere, e sicuramente modifiche senza consenso da parte sua in ns0 sono e saranno revertate. Personalmente però ritengo più utile spiegare un po' meglio la situazione a un utente, anche se infinitato, che cerca per una volta di discutere in talk e che imho forse non ha ben capito neanche il motivo e il funzionamento del blocco. Poi il tempo ci dirà se lo "sforzo" di scrivere queste quattro righe sarà stato vano. --WalrusMichele (msg) 08:56, 26 giu 2021 (CEST)[rispondi]
@WalrusMichele D'accordo, ma non è complicato da spiegare, anche perché è stato spiegato mille volte (anche ad Art1910) e l'ultimo "spiegone" lo ha i fatto tu e anche molto chiaramente poche righe qui sopra: questi siti non sono considerati autorevoli perché i generi musicali li aggiungono gli utenti e AtWoodMagazine sembra un sito che crea biografie a pagamento. Nulla che si possa usare in un'enciclopedia. @Mtarch11 @Kirk39 @Zoro1996 Discorso chiuso? --Ruthven (msg) 08:07, 27 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Vita privata[modifica wikitesto]

Ebbe inoltre varie relazioni sentimentali con molti nomi nel mondo dello spettacolo, tra cui Michel'le, Madonna, Karyn Parsons, Salli Richardson, Yo-Yo, Lisa Lopes, Faith Evans, Nadia Cassini, Lil' Kim, Natasha Walker, Sharise Neil, Desireè Smith ed Arnelle Simpson[2][4][88][89].

Ma lol chi scrive questa roba? Pettegolezzi. Nadia Cassini? Ma hanno avuto la possibilità di incontrarsi? I link corrispondenti sono generici e non contengono alcuna indicazione sulla vita privata di qualunque parte citata.

Adesso guardo, solitamente ci andrebbero solo coniugi e al limite i figli, non relazioni e flirt vari.--Kirk Dimmi! 16:28, 29 mar 2022 (CEST)[rispondi]

Ritorno sulla discussione dopo qualche tempo: i generi nell'infobox non trovano riscontro nelle fonti, anche AllMusic riporta solo "rap". -- Zoro1996 (dimmi) 22:38, 18 mar 2024 (CET)[rispondi]