Discussione:Robot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sempre su pronuncia: Io sapevo (avendolo letto dai libri di Asimov) che e' una parola Ceca e si pronuncia robo' e non ro'bot. Qualcuno puo' confermare o smentire?

Ho inserito alcuni link che credo possano essere interessanti: i link sono a Robot@Scuola progetto italiano di introduzione della robotica come strumento didattico nelle scuole www.roboethics.org sito in inglese sulla roboetica, è il sito con le notizie e i documetni ufficiali (anche in Italiano nella sezione download) www.ciaorobot.org sito di divulgazione sulla robotica, legato al documentario dal titolo analogo

Che significa[modifica wikitesto]

"performati" ???

“questi compiti tipicamente dovrebbero essere performati al fine di sostituire o coadiuvare l'uomo”

Che significa "performati"?

Ho inserito un brano di un testo teatrale del 1920 (84 anni fa). L'autore è morto nel 1938 (66 anni fa). Secondo voi è a posto con il copyright? Tenendo conto che è solo un estratto.

Snowdog 11:56, Apr 3, 2004 (UTC)
Se non mi ricordo male il termine è posto a 70 anni dopo la morte dell'autore. Ma siccome è solo un breve estratto, credo sia OK. Alfio 12:09, Apr 3, 2004 (UTC)

Ho fatto solo qualche piccola rettifica per quanto riguarda i fratelli Čapek. È vero che la parola "robot" l'ha inventata Josef, ma non l'ha usata per il suo racconto del 1917, usando invece il termine "automa". La notizia l'ho trovata sul sito http://capek.misto.cz/english/, dove addirittura viene riportata la scansione del breve racconto di Josef in ceco, per far vedere l'assenza del termine "robot". Per il resto era tutto perfetto!

Lucius 20:28, Giu 26, 2004 (UTC)

Vedi anche[modifica wikitesto]

Elenco completo delle voci (copiate dall'inglese) che erano presenti in questa sezione, in buona parte eliminate.

Marcok 01:38, Lug 13, 2004 (UTC)

spam sui link esterni[modifica wikitesto]

Elenco dei link esterni, al momento uno di questi risulta bloccato causa SPAM. Li ho provvisoriamente rimossi, in attesa di identificare il "colpevole". Marcok 21:28, Lug 17, 2004 (UTC)

Identificato e rimosso; elenco link esterni ripristinato. Marcok 21:33, Lug 17, 2004 (UTC)

Errore impaginazione[modifica wikitesto]

ho corretto un errore di impaginazione del brano. 16:45, 5 Nov 2005

Pronuncia: robòt[modifica wikitesto]

Ciao,
chi l'ha detto che si deve pronunciare all'inglese?
La parola è entrata in uso in Italia proveniendo dalla Francia. Se in televisione dicono ròbot, non fateci caso: ci sono molti analfabeti di ritorno in tv. :-))
Faccio un esempio: negli spot sento dire spesso "dividì" per DVD, quando anche mio nonno sa che la lettera "v" si pronuncia "vu".
Sentruper - 30 novembre 2006

Attenzione però: la parola è di origine ceca (l'ha coniata Karel Čapek) e deriva da "ròbota" (lavoro); sono stati i francesi a "francesizzare" la pronuncia in robòt. --Paginazero - Ø 10:52, 30 nov 2006 (CET)[rispondi]
Confermo che l'origine della parola è ceca, ma significa "lavoro servile" più che "lavoro". Il modo corretto di pronunciare la parola è ròbot, ed è pronunciata così anche dai francesi, almeno quelli addetti ai lavori che ho potuto conoscere.
Io però robòt non l'ho mai sentito; al massimo la francesizzazione "robó" con cui è entrata in italiano. Credo che si senta dire "ròbot" certo non perché si voglia ricalcare la pronuncia ceca, ma quella inglese... Ah, e in italiano si può dire anche vi, non certo per influenza inglese (bi, ci, di, gi, ti => vi).
La pronuncia inglese è ceca, gli anglofoni sono attenti a queste cose, a differenza di noi. Comunque anche il DOP conferma la variante robòt, mentre robó è solo francese. "Vi" è sconsigliato. --2.232.13.230 (msg) 10:58, 30 dic 2012 (CET)[rispondi]


Per Favore[modifica wikitesto]

Correggete immediatamente la pronuncia. L'unica corretta è "robòt". La pronuncia "ròbot" è usata solo dagli inglesi (ovviamente) e da quegli italiani che di fronte a una parola che finisce in t (diktat? travet? exploit?) pensano che sia inglese. Basta partecipare a una qualsiasi conferenza internazionale di robotica per convincersene. BTW, sono professore di robotica all'università.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.100.59.194 (discussioni · contributi) 16:07, 21 set 2015 (CEST).[rispondi]

Possibili Pericoli[modifica wikitesto]

Nella voce "Possibili pericoli" si parla di robot "molto più sofisticati di come sono oggi" che possono prendere il sopravvento sull'uomo. Esistono teoremi che dimostrano il contrario. L'autocoscienza, l'istinto di conservazione, ecc. non possono essere replicati sulle macchine. Con questo non intendo dire "con le macchine di oggi", perché un teorema, se dimostrato, non si limita ad esaminare le conoscenze attuali, tali teoremi infatti vengono infatti utilizzati per sapere dove conviene studiare per l'innovazione tecnologica, e dove invece è inutile perdere tempo perché non c'è nulla da scoprire.

In definitiva credo sia il caso che venga giustificata l'affermazione attualmente presente nella voce, oppure che sia giustificata la mia e rimossa quella attuale. Preferirei lo facesse un matematico però, perché lo farebbe certamente con più rigore di me.

E' un'osservazione interessante, però direi di aspettare per qualsiasi modifica, dato che la questione non è affatto così semplice. Già dai primi anni 40 tesi come quella della macchina di Turing ponevano fiducia nella replicabilità di un cervello umano, mentre teorie come quella dell'"I.A. debole" di Searle confutavano questa ipotesi. Insomma dietro si nasconde un problema di carattere filosofico/etico assai ampio.

robot nel cinema[modifica wikitesto]

ho aggiunto una breve citazione sull'uso dei robot nel cinema. Non penso sia OT. ciao --Aleacido (msg) 06:06, 14 giu 2009 (CEST)[rispondi]

Foto con etichetta errata[modifica wikitesto]

Volevo segnalare che alla voce Robot "http://it.wikipedia.org/wiki/Robot" paragrafo "Uso contemporaneo dei robot" c'è una foto di robot con label "Robot utilizzato per disinnescare ordigni" mentre sul wiki americano risulta essere etichettata "The SWORDS system allows soldiers to fire small arms weapons by remote control from as far as 1,000 meters away. This example is fitted with an M249 SAW." L'etichetta mi sembra più attinente visto che ospita a bordo una "bella" mitragliatrice. Credo sia da correggere. Grazie.

Collegamento esterno[modifica wikitesto]

Salve, potreste aggiungere un nuovo portale sulla robotica: www.portalerobotica.it come collegamento esterno? grazie

No. Il link non porta a nulla. Grazie --Ruthven (msg) 17:51, 27 lug 2018 (CEST)[rispondi]

Robot/robota[modifica wikitesto]

La voce com'è ora è completamente sbagliata per quanto riguarda l'etimologia, robota è una parola ceca ovviamente registrata dai vocabolari e diffusa in tutta l'area centro-orientale nell'Ottocento, robot è un neologismo inventato dai fratelli Čapek, non so su che base è fatta questa modifica, ma squalifica completamente tutta la voce.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 93.34.229.168 (discussioni · contributi).

Fonti? --Ruthven (msg) 17:26, 18 ott 2018 (CEST)[rispondi]
[@ Ruthven]Intanto sarebbe interessante sapere se ci sono fonti affidabili secondo le quali la parola "robot" (indicante un lavorante automatizzato, non semplicemente come radice indicante il lavoro pesante, che nessuno afferma non esistesse già) fosse nota e diffusa prima dell'opera di Čapek... Forse sarebbe da aggiungere "senza fonte" sulle vaghe parole "Secondo altre ricerche". Comunque per certi versi non serve neppure una fonte, nel momento in cui si scrive che la parola esisteva in un vocabolario col significato "giorni di lavoro", chiaramente non si contraddice il fatto che sia stata l'opera R.U.R. a diffonderla con il significato che ha oggi, il paragrafo in questo senso autoproclama la propria inutilità. In ogni caso sarebbe interessante anche capire se davvero la parola compare nelle opere citate (tutte in inglese? quindi la parola avrebbe origine inglese e non slava?!? Eppure gli anglofoni stessi non se ne sono mai accorti!?!): il testo di Il caso dell'uomo deforme di Sir Arthur Conan Doyle (1893) è presente nel progetto in due versioni databili a quegli anni: The Adventure of the Crooked Man, su en.wikisource.org. URL consultato il 21 giugno 2023. Nessuna delle due versioni contiene la parola "robot"... quale sarebbe la fonte che dice che la parola è presente in quel testo? Vogliamo verificarne l'attendibilità? Io toglierei tutto il paragrafo, sconclusionato e inaffidabile.--Pare (☮&♥)
Vedo che su la versione in slovacco hanno diverse fonti per l'etimologia "lavoro pesante", ancune che sembrano primarie. Da quello che ho capito, è l'uso per indicare questa sorta di golem che è dovuta a Čapek, prima la parola robot indicava qualcos'altro. --Ruthven (msg) 10:58, 22 giu 2023 (CEST)[rispondi]
Così direbbe il primo paragrafo della sezione "Origine del termine" che dice "deriva dal termine ceco robota"... se questo è il termine da cui deriva, questo termine è preesistente. In questo senso per me è incomprensibile il secondo paragrafo, oltre al fatto che cita una serie di racconti inglesi(?!?) precedenti dove viene affermato che la parola è presente e controllandone uno, invece la parola non c'è... salvo obiezioni, toglierei l'intero paragrafo. --Pare (☮&♥) 22:40, 23 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Primo utilizzo[modifica wikitesto]

Il primo utilizzo della parola "robotica" non è corroborotato da fonte e risulta in contrasto con la voce wiki: sarebbe il caso di aggiungere la fonte. Inserito template CN. --WebWizard - Free entrance »» This way... 17:05, 9 mar 2023 (CET)[rispondi]

@Webwizard OK per me. Accomodati. --Ruthven (msg) 11:00, 22 giu 2023 (CEST)[rispondi]