Tal der Ahnungslosen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tal der Ahnungslosen (traducibile pressappoco con Valle degli Ignari) era la maniera in cui veniva satiricamente chiamata in tedesco l'area linguistica della DDR, ovvero la regione a Nord-est di Greifswald comprendente l'isola di Rügen e la regione di Dresda, nella quale non esistevano collegamenti che rendessero possibile la ricezione di onde radio ad alta frequenza e di trasmissioni televisive provenienti dalla Repubblica federale tedesca da ARD e ZDF (cioè di quella che allora veniva chiamata informazione occidentale). Gli abitanti di quest'area, che non erano raggiunti dalle informazioni provenienti dal resto d'Europa, venivano ritenuti scarsamente informati in quanto potevano disporre solo delle notizie filtrate dalla censura della Germania Est. Essi componevano circa il 15% della popolazione totale della DDR.

Dimensioni dell'area[modifica | modifica wikitesto]

Mappa della rete radiotelevisiva tedesca. In rosso sono evidenziate le città con emittenti occidentali

Il concetto di Valle della Disinformazione si equivaleva alla denominazione Bacino di Dresda. D'altro canto - in maniera altrettanto satirica - l'acronimo ARD[1] indicante le principali emittenti della Germania Ovest veniva interpretata come Außer Raum Dresden (Fuori dalla portata di Dresda) oppure Außer Rügen und Dresden (Tranne Rügen e Dresda). Pertanto la dicitura "Valle della Disinformazione" non riguardava solamente Dresda e il suo bacino ma anche gran parte della Sassonia orientale, della Lusazia superiore e della Pomerania anteriore

Conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

Uno studio[2] attraverso l'analisi della documentazione della Stasi è giunto alla conclusione che la popolazione nel distretto non raggiunto dall'informazione occidentale era meno soddisfatta del proprio sistema politico rispetto a coloro che, invece, ne usufruivano. Gli autori riconducono tale risultato al fatto che i media occidentali venissero utilizzati essenzialmente come mezzi di intrattenimento (escapismo mediale) ma non come mezzo di analisi del regime della vicina DDR. L'emigrazione virtuale alleviò quindi l'insoddisfazione e in questo modo stabilizzò lo stesso regime[3].

Utilizzo odierno dell'espressione[modifica | modifica wikitesto]

Il concetto è ancor oggi utilizzato in maniera ironica per indicare l'insieme delle comunità o dei territori tedeschi con scarsa o assente copertura della rete internet con allusione alla situazione della DDR prima del crollo del muro.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ARD è l'acronimo di Arbeitsgemeinschaft der öffentlich-rechtlichen Rundfunkanstalten der Bundesrepublik Deutschland ovvero "Consorzio delle emittenti di radiodiffusione pubblica della Repubblica Federale Tedesca o Federazione delle Radiotelevisioni tedesche"
  2. ^ Kern, pp.377-399.
  3. ^ Jäger, pp. 117ss.
  4. ^ Un articolo del quotidiano tedesco Die Welt del 21/01/2008 intitolava "Dove si trova oggi la Valle della Disinformazione".

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Holger Lutz Kern e Jens Hainmueller, Opium for the Masses: How Foreign Media Can Stabilize Authoritarian Regimes, in Political Analysis, vol. 4, n. 17, 2009.
  • (DE) Th. Jäger, Internationale Beziehungen Im Cyberspace: Macht, Institutionen und Wahrnehmung, Springer-Verlag, 2013, ISBN 978-3-658-00228-2.
  • (DE) Hans-Jörg Stiehler, Leben ohne Westfernsehen: Studien zur Medienwirkung und Mediennutzung in der Region Dresden in den 80er Jahren, in Media-Studien, vol. 9, Lipsia, Università di Lipsia, 2001, ISBN 3-935693-57-5.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]