Tachicardia da rientro atrioventricolare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La tachicardia da rientro atrioventricolare (AVRT), o tachicardia alternata atrioventricolare, è un tipo di ritmo cardiaco accelerato anormale ed è classificata come un tipo di tachicardia sopraventricolare (SVT). L'AVRT è più comunemente associato alla sindrome di Wolff-Parkinson-White, in cui un percorso accessorio consente ai segnali elettrici provenienti dai ventricoli del cuore di entrare negli atri e causare una contrazione più precoce della normale, il che porta a ripetute stimolazioni del nodo atrioventricolare.[1]

Non va confusa con la Tachicardia da rientro nodale AV (AVNRT), classificata anch'essa tachicardia sopraventricolare (SVT), proviene da un focus all'interno del cuore sopra il fascio di His. [2]

Segni e sintomi[modifica | modifica wikitesto]

Elettrocardiogramma a 12 derivazioni di un individuo con sindrome di Wolff-Parkinson-White che mostra "onde delta" prima dei complessi QRS.

Un episodio di SVT può presentarsi con palpitazioni, vertigini, mancanza di respiro o perdita di coscienza (svenimento). L'elettrocardiogramma (ECG) apparirebbe come un SVT a complesso stretto. Tra gli episodi di tachicardia è probabile che la persona colpita sia asintomatica, tuttavia l'ECG dimostrerebbe la classica onda delta nella sindrome di Wolff-Parkinson-White.[3]

Patofisiologia[modifica | modifica wikitesto]

Sono coinvolti due percorsi distinti: il normale sistema di conduzione atrioventricolare e un percorso accessorio. Durante l'AVRT, il segnale elettrico passa nel modo normale dal nodo AV nei ventricoli. Quindi, l'impulso elettrico ritorna patologicamente indietro negli atri attraverso il percorso accessorio, causando una contrazione atriale e ritorna al nodo AV per completare il circuito di rientro (vedere la figura). Una volta iniziato, il ciclo potrebbe continuare a far battere il cuore più velocemente del solito.

L'inizio dell'AVRT può avvenire attraverso un impulso prematuro di origine atriale, giunzionale o ventricolare.[4]

Trattamento[modifica | modifica wikitesto]

La gestione acuta è come per SVT in generale. L'obiettivo è interrompere il circuito. Nel paziente colpito, può essere necessaria la cardioversione DC. In assenza di shock, si tenta di inibire il nodo AV. Questo viene raggiunto prima da una prova di specifiche manovre fisiche come trattenere il respiro o calare. Se queste manovre falliscono, usando l'adenosina per via endovenosa;[5] provoca il blocco elettrico completo nel nodo AV e interrompe il circuito elettrico rientrante. La gestione a lungo termine include la terapia con beta-bloccanti e l'ablazione con radiofrequenza del percorso accessorio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Josephson ME. Preexcitation syndromes. In: Clinical Cardiac Electrophysiology, 4th, Lippincott Williams & Wilkins, Philadelphia 2008. p.339
  2. ^ [AV nodal reentrant tachycardia. Diagnosis and therapy]. von Bary C, Eckardt L, Steven D, Neuberger HR, Tilz RR, Bonnemeier H, Thomas D, Deneke T, Estner HL, Kuniss M, Luik A, Sommer P, Voss F, Meyer C14, Shin DI, Kriatselis C Herzschrittmacherther Elektrophysiol. 2015 Dec;26(4):351-8. doi: 10.1007/s00399-015-0399.
  3. ^ Hampton J. The ECG Made Easy. Elsevier 2008
  4. ^ UpToDate: Atrioventricular reentrant tachycardia (AVRT) associated with an accessory pathway
  5. ^ UK Resuscitation Council. Adult tachycardia algorithm. 2010. (PDF), su resus.org.uk. URL consultato il 27 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina