Tabacco da sigaretta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tabacco da sigaretta

Il tabacco da sigaretta, noto in inglese e in altre lingue come "shag", è un tipo di tabacco semilavorato commercializzato per chi vuole confezionare sigarette per conto proprio. È un tabacco trinciato, ovvero le foglie sono tagliate in strisce sottili, con uno spessore di circa 0,5 - 0,3 mm. Lo spessore e il grado di umidità delle foglie possono variare rispetto ai diversi prodotti in commercio.

Il tabacco da sigaretta è l'ingrediente fondamentale per le sigarette fatte a mano, assieme alla cartina e, opzionalmente, il filtro. Un altro accessorio a volte usato è la macchinetta interpercolatrice.

Il tabacco da sigaretta è a volte preferito alle sigarette industriali per il suo costo inferiore: il prezzo di un pacchetto di tabacco da 30 grammi è in genere paragonabile al prezzo di un pacchetto di sigarette, ma permette di confezionare 50 o più sigarette fatte a mano[1], contro le 20 contenute nei pacchetti industriali.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Un mercato in cui il tabacco da sigarette è particolarmente diffuso è quello neerlandese, con il 53% del mercato totale delle sigarette nel 1989, e il 42% nel 2010[2]. I maggiori marchi di tabacco da sigarette, tra cui Drum, Samson e Van Nelle sono di origine neerlandese.

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Il detective immaginario Sherlock Holmes risolveva spesso i suoi casi fumando tabacco shag, come per esempio ne "Il mastino dei Baskerville".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ VNK Website Price breakdown (excise, VAT & trade), visited 1 July 2012
  2. ^ VNK (Combined Dutch (shag)tobacco producers):Overview newsarticles Archiviato l'8 gennaio 2013 in Internet Archive. (Dutch), visited 1 July 2012