TIOBE Programming Community Index

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Grafico dell'indice TIOBE dal 2002 al 2015

Il TIOBE Programming Community Index, in breve TPC Index, è un indicatore della popolarità dei linguaggi di programmazione, la classifica è compilata grazie ai dati ricavati dai tre motori di ricerca Google, MSN e Yahoo! valutando la disponibilità mondiale di esperti programmatori, corsi a tema e i fornitori terze parti.

TIOBE, acronimo di The Importance Of Being Earnest (di Oscar Wilde), è una compagnia olandese fondata nell'anno 2000 che si annuncia come "The coding standard company" e si propone in qualità di consulente per il rispetto degli standard nella programmazione. Gli organizzatori del TPC Index fanno sapere che la loro classifica non può e non vuole indicare il linguaggio di programmazione migliore e neppure il linguaggio con il quale sono scritte il maggior numero di linee di codice.

La classifica riguarda i primi 50 linguaggi ed è aggiornata mensilmente. A settembre 2020[1] la classifica, nelle prime 5 posizioni (con punteggio), vede nell'ordine:

  1. C - rating 15.95%
  2. Java - rating 13.48%
  3. Python - rating 10.47%
  4. C++ - rating 7.11%
  5. C# - rating 4.58%

A seguire, ma non necessariamente in questo ordine:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ index | TIOBE - The Software Quality Company, su web.archive.org, 27 settembre 2020. URL consultato il 29 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]