TAV (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 19 lug 2008 alle 13:34 di FixBot (discussione | contributi) (Bot: sistemo la sintassi del template F: aggiungo categoria e data)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando informazioni sui treni ad alta velocità in generale, vedi Treno ad alta velocità.

Template:Infobox Azienda TAV S.p.A. (Treno Alta Velocità S.p.A.) è una società del gruppo FS S.p.A. controllata interamente da RFI S.p.A. e fondata appositamente per la pianificazione, la progettazione e la costruzione di quelle linee ferroviarie ad Alta Velocità-Alta Capacità (AV-AC) che passano per le direttrici italiane più importanti e congestionate (per quasi 870 km complessivi sui circa 1 320 km dell'intero progetto AV-AC di RFI S.p.A.).

In particolare, TAV S.p.A. si occupa della realizzazione delle seguenti tratte:

e dei seguenti nodi urbani:

Fondazione della società

Treno ETR500 politensione di Trenitalia in livrea AV alla Stazione Centrale di Milano.

La prima tratta italiana ad alta velocità è stata la Direttissima Firenze-Roma, una delle prime linee del suo genere al mondo, la cui costruzione è durata dal 1970 al 1992. Attualmente è in fase di adeguamento ai nuovi standard AV-AC (come il sistema europeo di ripetizione in cabina delle segnalazioni) da parte di RFI S.p.A.

Mano a mano che il progetto complessivo dell'AV-AC italiana si delineava, si è sentita l'esigenza da parte di FS S.p.A. di creare una società ad hoc per la realizzazione delle nuove linee veloci e così, nel 1991, all'interno del Gruppo è nata a tale scopo TAV S.p.A.

Stato di avanzamento dei lavori

Il primo tratto di linea AV-AC realizzato da TAV S.p.A. da Roma a Gricignano di Aversa è stato inaugurato il 19 dicembre 2005. Al completamento dell'intera linea Roma - Napoli manca la parte più critica, ossia il tratto Gricignano di Aversa -Afragola e quelli di penetrazione nel nodo di Napoli. Fino a poco tempo fa ne era previsto il completamento nel giugno 2008; ora è stato rimandato al 2009, quando sarà completata anche la nuova linea Afragola - Bari.

Il secondo tratto ultimato da TAV S.p.A. da Torino a Novara è stato inaugurato il 10 febbraio 2006. Al completamento dell'intera linea Torino-Milano manca ancora la parte da Novara a Milano (la cui apertura è prevista a dicembre 2009), ritenuta a suo tempo "non prioritaria" per poter così riuscire a completare i lavori sul primo tratto in tempo per l'apertura delle Olimpiadi di Torino.

Per i restanti tratti, è prevista l'apertura della Milano - Bologna il 16 dicembre 2008 e della Bologna-Firenze nel mese di ottobre del 2009.

Sono inoltre in fase di progettazione il tratto Treviglio - Padova e il terzo valico dei Giovi che connette Genova alla rete della Pianura Padana.

Lo stesso argomento in dettaglio: RFI SpA.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template:Treno alta velocità

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Trasporti