T'Keyah Crystal Keymáh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da T'Keyah Crystal Keymah)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
T'Keyah Crystal Keymáh nel 2019

T'Keyah Crystal Keymáh, pseudonimo di Crystal Walker (Chicago, 13 ottobre 1962), è un'attrice, comica e cantante statunitense.

La sua fama deriva principalmente dall'interpretazione, dal 2003 al 2005, di Tonya Baxter nella serie di Disney Channel Raven.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Chicago (Illinois), a partire dall'età di tre anni, Keymáh ha intrattenuto la sua famiglia con il canto, la danza, e recitando poesie e storie originali. Ha scritto la sua prima commedia e la sua prima canzone nella scuola elementare. Si è esibita con Ali LeRoi e Lance Crouther nel Gruppo Mary Wong Commedy al liceo di Florida A & M University School. Durante e dopo il college, Keymáh ha insegnato teatro, danza e pantomima. Ha fatto anche molti spettacoli teatrali e film prodotti e diretti da lei. Era Miss Black America dell'Illinois e fu nelle finalissime per il Concorso Nazionale di Miss Black America. Si è laureata della Florida A & M University.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La Keymáh recitato per le prime tre stagioni nella serie Disney Raven nel ruolo della mamma di Raven, Tanya Baxter. Nella quarta stagione della serie il suo personaggio è stato escluso dicendo che partiva per l'Inghilterra per continuare la sua carriera alla facoltà di legge.

Crystal Walker insieme alla Stage Aurora Theatrical Company di Jacksonville hanno scritto uno spettacolo Teatrale chiamato T'Keyah Lilve! presso lo Stage Aurora Performance Hall in Gateway Town Center in cui è stata eseguita il 28 luglio 2008. È anche Direttore della Company Bronzeville Community Theatre in Chicago, dove ha co-scritto e diretto la prima mondiale di Sister e lo dirige ancora lì da maggio 2010.[senza fonte]

Keymah è l'autrice di Alcuni dei miei migliori amici: una collezione di personaggi, versione cartacea della palco si è esibita per dieci anni, e Natural Woman / Capelli Naturali: A Journey capelli - Acconciature e Storie di Capelli dalla parte anteriore, Semplice, passo per passo Istruzioni sulla cura dei vostri capelli naturali, un manuale didattico sui capelli con aneddoti sulle sue esperienze quali il fatto che è stata una delle prime attrici a esibire i suoi capelli naturalmente in televisione in prima serata (dopo attrici del calibro di Cher).

T'Keyah Live![modifica | modifica wikitesto]

T'Keyah Live! È uno spettacolo di varietà ed è il quarto autoprodotto di spettacolo teatrale della Keymáh. Lo show comprende botta e risposta arguta, numeri musicali, personaggi accattivanti, la partecipazione del pubblico, impersonificazioni di personaggi Famosi (Quali quella di Diana Ross, Barbra Streisand, Janet Jackson, Joie Lee e molti altri ancora), presentazioni video, scherzi e un ospite speciale per ogni Serata.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN78419858 · ISNI (EN0000 0000 4237 7325 · LCCN (ENno99079784 · GND (DE1209782863