Synthwave

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Synthwave
Origini stilistichecolonne sonore, musica per videogiochi, musica elettronica, French house, Italo disco
Origini culturalianni 2000, cybercultura, revival anni '80
Strumenti tipicisintetizzatore, computer, campionatore
PopolaritàPopolare prevalentemente sul web.
Categorie correlate
Gruppi musicali synthwave · Musicisti synthwave · Album synthwave · EP synthwave · Singoli synthwave · Album video synthwave

La synthwave (anche chiamato outrun, retrowave e futuresynth) è un genere di musica elettronica influenzato dalle colonne sonore anni ottanta e dalla Musica per videogiochi. Originatosi nella metà degli anni 2000, il genere si è sviluppato su varie comunità di nicchia su Internet, ottenendo grande popolarità a partire dal 2010[1].

Stile[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista musicale, la synthwave è fortemente ispirata a molti film anni ottanta, videogiochi e cartoni ma anche da compositori come John Carpenter, Vangelis e i Tangerine Dream. Il nome "outrun" deriva da Out Run, un videogioco arcade di guida del 1986, molto conosciuto per la sua colonna sonora.

Secondo il musicista Perturbator (James Kent)[2], lo stile è soprattutto strumentale, e spesso contiene clichès tipicamente anni ottanta nel suono come ad esempio batterie elettroniche, riverberi chiusi (gated reverbs), ritmo e melodie create con sintetizzatori analogici, tutto per assomigliare a tracce di quel periodo. Tuttavia, la synthwave incorpora tecniche di produzione moderna come la produzione in sidechain e il posizionamento centrale nella traccia delle linee di basso e di batteria, come si sente oggi nella moderna musica elettronica come, ad esempio, l'electro house.

Dal punto di vista estetico, la synthwave mostra una prospettiva retro-futuristica, emulando i film di fantascienza, d'azione e horror degli anni ottanta. Talvolta viene accostata al cyberpunk. Esprime nostalgia per la cultura anni ottanta, tentando di catturare l'atmosfera del tempo e celebrandola. Questo tipo di estetica è stata incorporata in videogiochi e film in stile rétro avvalendosi di artisti esperti del genere. Secondo Bryan Young di Glitchslap, uno dei più notabili esempi di questo fenomeno è la colonna sonora di Power Glove per il videogioco Far Cry 3: Blood Dragon del 2013.

Uno dei più noti esponenti di questo genere musicale è il progetto musicale Dynatron. Altrettanto degno di nota è il francese Carpenter Brut.[3]

Generi derivati e sottogeneri[modifica | modifica wikitesto]

Darksynth[modifica | modifica wikitesto]

Il darksynth è una versione del synthwave contaminata dall'heavy metal e dall'EBM.[4] Fra i suoi esponenti vi sono Carpenter Brut,[4][3] Perturbator,[4] e Shredder 1984.[4]

Sovietwave[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Sovietwave.

La Sovietwave è uno stile che combina synthwave, synth pop e musica elettronica dell'Unione Sovietica.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Google Trends, su Google Trends. URL consultato il 28 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2017).
  2. ^ (EN) Synthwave September – Interview with Perturbator | WTF, su wtfmagazine.com. URL consultato il 28 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2017).
  3. ^ a b (EN) Carpenter Brut Synthwave, su retro-synthwave.com. URL consultato il 10 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2017).
  4. ^ a b c d (EN) Top 10 Darksynth Albums (So Far), su electrozombies.com. URL consultato il 18 novembre 2021.
  5. ^ (RU) Ridus. RU. Andrey Krasnoshchekov: Electrosound nostalgia, su ridus.ru. URL consultato il 18 novembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica