Synfig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Synfig Animation Studio
Logo
Synfig Screenshot.png
SviluppatoreVoria Studios
Ultima versione1.0.2[1]. (10 ottobre 2015)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC++
gtk+ (non in lista)
ToolkitGTK+
GenereComputer grafica
LicenzaGPL (Software libero)
(licenza libera)
LinguaMultilinguismo
Sito web

Synfig è un programma libero di animazione 2D vettoriale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Viene sviluppato dalla Voria Studios per mano di Robert Quattlebaum[2] viene reso libero nel 2005 sotto licenza GPL[3]. L'obiettivo era di sviluppare un programma di animazione che permettesse facile e veloce esecuzione per ridurre i costi di spesa di produzione.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il software utilizza un'alternativa all'animazione manuale fotogramma per fotogramma avvalendosi della tecnica del Tweening. Il software è capace di simulare ombreggiature usando curve gradienti in un'area definita cosicché l'animatore non debba disegnare l'ombra su ogni singolo frame. Dispone anche di una vasta collezione di effetti in real time applicabili a livelli o gruppi di livelli, come gli effetti radial blur, color tweaks.

Input output[modifica | modifica wikitesto]

Il software è scritto in C++ ed utilizza un formato dati basato sull XML per immagazzinare i dati vettoriali, e le referenze alle fonti grafiche utilizzate. A fianco dei molteplici formati video come ad esempio DV, Theora e MPEG, l'animazione può essere salvata in singole immagini come PNG, OpenEXR, BMP oppure come grafica animata MNG, GIF.

Disponibilità[modifica | modifica wikitesto]

Rispondendo alla sua natura open source, Synfig è disponibile ufficialmente per numerosi sistemi operativi, incluso GNU/Linux, Microsoft Windows, macOS

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]