Symbolum '77

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Symbolum '77
ArtistaPierangelo Sequeri
Autore/iPierangelo Sequeri
GenereMusica di ispirazione cristiana
Data1978

Symbolum '77 - Tu sei la mia vita è un canto liturgico cattolico, molto spesso eseguito durante la Comunione nelle chiese cattoliche italiane. È stato scritto nel 1977 da don Pierangelo Sequeri e pubblicato nel fascicolo In cerca d'autore da ed. Rugginenti, Milano, 1978.

Fu composto da don Pierangelo Sequeri per il sabato in Traditione Symboli del 1977, ossia il sabato prima della domenica delle Palme, in cui, nel rito ambrosiano, si ricorda la consegna del Credo (Symbolum) ai catecumeni. Secondo un'intervista allo stesso don Sequeri pubblicata da Avvenire nel 2007 il canto sarebbe il più eseguito durante la Messa in Italia. La sua popolarità è tale che spesso ci si riferisce ad esso semplicemente come Symbolum.

Il brano è stato cantato anche dai Timoria, nell'album Un Aldo qualunque sul treno magico e citata dal gruppo veneziano Calle della Morte, nell'EP A Dio.

Il motivo del brano viene inoltre ripreso nella produzione progressive/trance del 1997 Symbolum 77 (Oboe Express Stassy) di Image e nel 2007 nel brano hardstyle Y.R.L.M. di Julian DJ & Davide Sonar.

Inoltre viene citato durante la canzone L'hai messa in banca interpretata dal gruppo Flaminio Maphia e inserita nell'album Per un pugno di euri pubblicato nel 2005.