Sylvilagus transitionalis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Silvilago della Nuova Inghilterra[1]
Sylvilagus transitionalis
Stato di conservazione
Vulnerabile[2]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Sottoclasse Theria
Infraclasse Eutheria
Superordine Euarchontoglires
(clade) Glires
Ordine Lagomorpha
Famiglia Leporidae
Genere Sylvilagus
Specie S. transitionalis
Nomenclatura binomiale
Sylvilagus transitionalis
(Bangs, 1895)

Il silvilago della Nuova Inghilterra (Sylvilagus transitionalis Bangs, 1895) è, come suggerisce il nome, una specie di silvilago diffusa con popolazioni molto frammentate in alcune aree della Nuova Inghilterra (Stati Uniti d'America), soprattutto dal Maine meridionale allo Stato di New York meridionale[3], a est del fiume Hudson. Sia nelle dimensioni (38,2-42,5 cm), che nell'aspetto, ricorda moltissimo il silvilago orientale.

Vive solamente in zone di foresta aperta o di macchia, soprattutto in prossimità di torrenti, paludi, stagni o laghi. Quando, agli inizi del secolo scorso, le fattorie vennero abbandonate e la foresta colonizzò di nuovo i territori prima coltivati, il numero di questi conigli aumentò considerevolmente; ma a partire dagli anni sessanta, quando ormai i primi sparuti boschetti erano divenuti foreste vere e proprie, essi iniziarono a diminuire.

Il silvilago della Nuova Inghilterra si nutre di una vasta gamma di piante erbacee, frutti e semi, ma in inverno consuma anche specie legnose.

A causa della sua forte diminuzione, questa specie è attualmente protetta nell'ambito dell'Endangered Species Act. La caccia è stata ristretta solo alle aree in cui questa specie coesiste con il silvilago orientale, allo scopo di proteggere le rimanenti popolazioni pure di silvilago della Nuova Inghilterra[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda in (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Smith, A.T. & Boyer, A.F. (Lagomorph Red List Authority) 2008, Sylvilagus transitionalis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  3. ^ Marianne K. Litvaitis; John A. Litvaitis. (Winter, 1996) Using Mitochondrial DNA to Inventory the Distribution of Remnant Populations of New England Cottontails. Wildlife Society Bulletin, Vol. 24, No. 4. pp. 725-730
  4. ^ Hunting Small game in New Hampshire - N.H. Fish and Game Archiviato il 14 ottobre 2007 in Internet Archive.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi