Sweet potato haupia pie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sweet potato haupia pie
Origini
Altri nomipurple sweet potato haupia pie
Luogo d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
RegioneHawaii
DiffusioneHawaii
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
Variantitorta di patate dolci

La sweet potato haupia pie o purple sweet potato haupia pie è un dolce hawaiano.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La sweet potato haupia pie è una variante molto ricca della sweet potato pie degli Stati Uniti meridionali in cui vengono utilizzate le patate dolci dell'Isola di Okinawa, che sono di colore viola.[1][2][3] Il dolce hawaiano viene preparato durante tutto l'anno.[4] La sweet potato haupia pie è a tre strati, ciascuno dei quali presenta un ingrediente diverso: la base è composta di noci macadamia, lo strato intermedio contiene le patate dolci, mentre la copertura è a base di haupia, che deve essere aggiunto quando i due strati inferiori si sono solidificati a sufficienza durante il raffreddamento dei due strati inferiori della sweet potato haupia pie.[1][2] Le patate di Okinawa hanno un sapore caratteristico, pertanto viene sconsigliato l'utilizzo di altri tuberi dolci per la preparazione della torta.[4] Durante la loro cottura, le patate dolci devono raggiungere un grado di dolcezza ottimale e diventare viola scuro.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Sweet Potato Haupia Pie – University of Hawai'i at Mānoa Children's Center, su hawaii.edu. URL consultato l'11 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2022).
  2. ^ a b c (EN) Okinawan Sweet Potato Haupia Pie 2 Recipe, su feedingmyohana.com. URL consultato l'11 febbraio 2021.
  3. ^ (EN) J. Namkoong, R. Huo, Go Home, Cook Rice: A Guide to Buying and Cooking the Fresh Foods of HawaiÊ»i, Namkoong Pub, 2001, p. 104.
  4. ^ a b (EN) (Hawaiian) Okinawan Sweet Potato Pie with Haupia Topping, su loxstockandbarrel.com. URL consultato l'11 febbraio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]