Swedbank

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Logo della banca

Swedbank AB (pronuncia svedese: [swɛdːbæŋk])[1] è un gruppo bancario scandinavo con sede a Stoccolma, in Svezia, che offre servizi bancari al dettaglio, gestione patrimoniale, e altri servizi finanziari.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima banca di risparmio svedese fu fondata a Gothenburg nel 1820. Nel 1992, alcune banche di risparmio locali si fusero per creare la Sparbanken Sverige ("Cassa di risparmio Svezia"). Nel 1995, questa banca è stata quotata alla Borsa di Stoccolma e nel 1997 si è fusa con la Föreningsbanken, con il nome di FöreningsSparbanken (abbreviato in FSB). Durante la crisi finanziaria globale degli anni 2000, Swedbank accettò l'assistenza del governo a causa delle sue perdite dovute ai prestiti concessi alle vicine economie dei paesi baltici.

L'8 settembre 2006, la Föreningssparbanken AB ha cambiato nome in Swedbank AB.

L'attuale sede della Swedbank è stata inaugurata nel 2014. L'edificio è stato progettato da 3XM.[3]

Swedbank è una delle banche principali in Svezia, insieme a Nordea, Handelsbanken e SEB. Nel 2001, un accordo per unire Swedbank (allora FSB) con SEB fallì poiché la Commissione europea riteneva che la società risultante dalla concentrazione avrebbe avuto una posizione troppo dominante sul mercato bancario svedese. Oggi, Swedbank ha 4,1 milioni di clienti privati in Svezia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (SV) Hur uttalar ni Swedbank?, su FamiljeLiv.se. URL consultato il 2 settembre 2018.
  2. ^ Terms of Service Violation, su www.bloomberg.com. URL consultato il 2 settembre 2018.
  3. ^ WAN:: Swedbank Headquarters by 3XN architects in Stockholm, Sweden, su www.worldarchitecturenews.com. URL consultato il 2 settembre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN137788354 · LCCN (ENno2007139383
Economia Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia