Swank

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Swank
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Linguainglese
Periodicitàmensile
GenereErotica
Formatoperiodico
FondatoreVictor Fox
Fondazione1941
EditoreMagna Publishing Group
Diffusione cartaceaagosto (1941)
Sito webwww.swankmag.com/
 

Swank è una rivista erotica pubblicata negli Stati Uniti d'America da Victor Fox nel 1941 (e ancora nel 1945) e dal Magna Publishing Group dal 1993, anno in cui il periodico incominciò a trattare anche di pornografia hardcore, giocattoli sessuali, sesso lesbo e rapporti eterosessuali[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Magna Publishing Group, Swank è stata fondata per "ben oltre 65 anni fa" e lanciato all'inizio degli anni '40[1], da Victor Fox[2]. In un articolo del 2002 del The New York Times, Matthew Flamm riportò la storia della rivista: "[Swank] può persino tracciare una linea per lo stesso gruppo editoriale di pulp - la Magazine Management Company di Martin Goodman - che nel 1939 fondò la casa editrice che alla fine divenne Marvel Comics, e che negli anni '50 e '60 assunse romanzieri come Mario Puzo e Bruce Jay Friedman"[3]. Anche il poeta beat John Fles scrisse per la rivista. Nei primi anni '70, Swank gestì una sezione di fumetti di tre pagine creata da Vaughn Bodē, e continuata da Bernie Wrightson e Jeff Jones[4]. Nel 2015, Magna Publishing Group fu acquistato da 1-800-PHONESEX[5]. Durante i suoi primi due decenni di attività, Swank ebbe interruzioni che durarono diversi anni[6]. Il formato originale era simile a quello di Esquire[2]. Phil Stephensen-Payne indica come data del primo numero agosto del 1941 e suggerisce che, dopo forse sette numeri, la pubblicazione si interruppe e poi riprese nell'agosto del 1945. Humphrey Bogart, Oscar Levant ed Earl Wilson furono tra i contributori durante questo periodo[1].

Per il ventesimo compleanno la rivista uscì nell'ottobre 1977[7], che incluse articoli di approfondimento legati alla musica dal giornalista e autore Michael Gross[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Phil Stephensen-Payne, Swank, su philsp.com, Galactic Central.
  2. ^ a b E.S. Day, Kickin' It Old School: Swank Magazine, su abortmag.com, 2009 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2011).
  3. ^ Matthew Flamm, A Demimonde in Twilight, in The New York Times.
  4. ^ The Comic Reader #92 (dicembre 1972).
  5. ^ 1-800-PHONESEX Acquires Leading New York-Based Adult Publisher, su prnewswire.com, PR Newswire, 2015.
  6. ^ Phil Stephensen-Payne, Magazine Data File (page 450), su philsp.com, Galactic Central.
  7. ^ October 1977, su magazinesarchive.com.
  8. ^ Swank, su rocksbackpages.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]