Svitati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Svitati
Titolo originale Screw Loose
Lingua originale inglese
Paese di produzione Italia
Anno 1999
Durata 98 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Ezio Greggio
Soggetto Carlo Vanzina
Sceneggiatura Enrico Vanzina
Produttore Ezio Greggio, Whitney Robert Hunter
Distribuzione (Italia) Cecchi Gori Group Medusa Film (1999)
Fotografia Luca Robecchi
Montaggio Patricia Fuller
Musiche Silvio Amato, Umberto Smaila
Scenografia Gianni Ravagnani
Costumi Lea Bevilacqua
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
« Ti faranno ridere da matti »
(Tagline del film)

Svitati (Screw Loose) è un film del 1999 diretto e interpretato da Ezio Greggio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bernardo Puccini visita l'azienda alimentare naturale italiano, di proprietà di suo ricco ma irascibile padre Guido Puccini per un lavoro come ispettore di cibo e sviluppatore sapore. Egli è deliziato dal gusto di una nuova crema di formaggio aveva chiesto, che non contiene zuccheri, grassi e conservanti. Tuttavia, spiace a Guido per la mancanza di zucchero, e con rabbia con il figlio per gli additivi chimici supplementari invece di sostituti naturali. Poi riceve un attacco di cuore ed è portata in ospedale, insieme con la sua vecchia età medico, il dottor Caputo

Nel reparto di terapia intensiva, Guido recita a Bernardo la sua storia durante la seconda guerra mondiale, dove la statua della Vergine Maria è caduto su di lui e appuntato, ma è stato salvato da un soldato americano di nome Jake Gordon Egli dice al figlio di consegnare Jake a lui come la sua ultima richiesta di metà della sua attività, e Bernardo accetta suo malgrado la richiesta. Sofia la sua ragazza che riceve la chirurgia plastica, domande circa la richiesta che essa non merita di prendere il lavoro, ma persegue di compiere la volontà del padre.

Quando arriva a Los Angeles, California, che visita l'ospedale psichiatrico dove si trova Jake Gordon, che è stato scoperto come delirante da un giorno dopo la guerra che aveva sperimentato. Tuttavia, Dr. Barbara Collier e suo padre Dr. Hugo (Robert Dawson) lo rifiuta perché Jake è imprevedibile per essere rilasciato. Dopo di che, si intrufola a fare Jake ricordare che Jake aveva salvato suo padre, e per liberarlo. Essi sono in grado di sfuggire in ospedale dopo che spingono i pazienti mentali su sedie a rotelle come un diversivo per le guardie del cancello, ma vengono scoperti dal Dr. Barbara e il Dr. Hugo, che le ordina di recuperare indietro.

Al loro arrivo in Italia, Jake offre Bernardo una bevanda che ha sciolto cinque pillole sedative. Bernardo dosa esso, facendolo diventare perplesso nel terminal di arrivo. Essi sono presto trovato dal Dr. Barbara Collier, e Jake ruba portafogli di Bernardo (che ha falsamente pensa che Bernardo Puccini foto lo è) e rapidamente sfugge a Monte Carlo, Monaco. Dopo che è recuperato, Bernardo si confronta con il dottor Collier che dovrebbe portare Jake al padre di soddisfare la richiesta, ma Collier lo vuole per tornare al manicomio quando il dottor Hugo tiene la sua responsabilità per aver lasciato il via paziente.

Bernardo e Collier arrivano a Monte Carlo, e inserire l'hotel dove non identificato Jake aveva controllato. Bernardo risponde hall suo nome che Jake utilizzato dal portafogli rubata. La lobby dice loro che lui è fuori per la spiaggia, e Bernardo lo trova che copre i bagnanti di sesso femminile in topless con asciugamani. Egli li rimuove, ma accidentalmente include una, sunbather invecchiato sensibile, che chiama la polizia a causa della sua perversione. Dopo essere stato rilasciato dalla prigione da Collier, sensazione di spasmi di Bernardo è in aumento, e lui prova per lei che avere Jake con lui lo trasforma folle ogni volta Jake provoca problemi. Nella sala da pranzo, Collier lo consigli per mantenere la calma in modo che andrà bene. Quando sente la melodia di pianoforte ed è infastidito da contrazioni, si precipita per essa e trova Jake. Quando Jake trova Collier, si parte l'edificio, causando Bernardo per inseguire dopo di lui, ma causando la polizia a seguirli.

Bernardo si debolmente immobilizzato dalla statua della Vergine Maria, che Jake gli ricorda circa l'incidente. Alla fine elusi da inseguimento della polizia, ma Jake è ammanettato da Collier che chiede di portarlo con lei. Bernardo non si arrende e imposta la trappola, l'installazione di un corridoio falso in aeroporto, che si rivela essere un camion che trasportava Jake via. Ma ancora una volta è stato arrestato. Nella stazione di polizia, Bernardo racconta follemente quello che Jake fosse stato lui abusare e che cosa Jake aveva compiuto atti compulsivi tutti insieme. Dr. Collier prova rimorso per la sua sanità mentale, così lei gli permette e Jake per partire di nuovo in Italia.

Come Bernardo e Jake si incontrano Guido, la cui condizione di cuore sta recuperando, Guido strangola Jake di vendetta per la morte della moglie. Bernardo li rompe, e Jake afferma la sua ragione di vendetta che aveva sposato Jiovana che guarda caso è la moglie di Guido, ma si rese conto che lei è un lui. Sofia si avvicina con le sue parti del corpo di nuova surgicated, e racconta alla polizia di arrestare Jake per la sua follia. Dr. Collier interviene e dichiara Jake un "uomo libero", così lui viene rilasciato. Bernardo rimprovera Sofia per la sua femminilità e la sua ossessione anormale chirurgia plastica, e la sua discariche. Ha poi convince il padre a prendere in consegna la fabbrica. Guido chiede di chiamare oltre Dr. Caputo, ma suo figlio si rende conto che è morto. Bernardo poi si innamora di Dr. Collier, mentre Jake gode la sua danza di marcia con altri pazienti.

Più tardi, Bernardo diventa il marito di Collier e Jake assistente, ma poi finge di non gradire la crema di formaggio il modo in cui Guido ha fatto. Si reca Jake in ufficio, e cresce mal di testa. Jake utilizza un "dolore spostamento" di nuovo colpendo la gamba di Puccini con una mazza da golf. Bernardo fugge mentre Jake cerca di finire il "trattamento".

Location[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato a Los Angeles, Cap Martin e Montecarlo (casinò e porto), Mentone (lungo mare), Milano, Sesto San Giovanni (Ospedale) MultiMedica, all'Aeroporto di Milano-Malpensa e, per alcune scene di interni, al Palace Grand Hotel Varese.

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Il film uscì in VHS, ma attualmente non esiste alcuna versione in dvd del film. Così come "Il silenzio dei prosciutti" e "Killer per caso", anche questo film di Greggio, pur vedendo la presenza del grande Mel Brooks, risulta introvabile.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema