Supergruppo del pirocloro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il supergruppo del pirocloro è un supergruppo di minerali che cristallizzano nel sistema cubico secondo il gruppo spaziale Fd3m aventi la seguente formula generale: A2-mB2X6-wY1-n.

Il sito A può contenere generalmente cationi di grande dimensione con coordinazione 8 di raggio di circa 0,1nm o una vacanza pertanto può contenere Na, Ca, Sr, Pb2+, Sn2+, Sb3+, Y, U o H2O o anche, meno comunemente, Ag, Mn, Ba, Fe2+, Bi3+, Ce (ed altri elementi delle terre rare), Sc, Th o una vacanza (□).

Il sito B può contenere cationi con coordinazione 6, principalmente Ta, Nb, Ti, Sb5+, W ma anche V5+, Sn4+, Zr, Hf, Fe3+, Mg, Al e Si.

Il sito X contiene solitamente O ma in alcuni casi può contenere OH e F.

Il sito Y solitamente è un anione ma può anche essere una vacanza, H2O o anche un catione con valenza 1 di grande dimensione (>>0,1nm). Per esempio OH-, F, O, □, H2O, Cs, Rb.

Con i simboli m, w ed n si può indicare un'occupazione incompleta rispettivamente dei siti A, X ed Y mentre non ve ne possono essere nel sito B. Gli intervalli di valori riscontrati sono i seguenti:

  • m: da 0 a 2
  • n: da 0 ad 1
  • w: da 0 a 0,7[1]

Suddivisione in gruppi[modifica | modifica wikitesto]

Il supergruppo del pirocloro è suddiviso in cinque gruppi in base alla valenza dominante del sito B (e non in base allo ione dominante, come accade generalmente). Per calcolare la valenza dominante, occorre sommare il numero di cationi tetravalenti (M4+), la somma dei cationi pentavalenti (M5+), ecc. In base a questi valori, l'assegnamento ai gruppi è il seguente:

Gruppi del supergruppo del pirocloro[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Daniel Atencio, Andrade Marcelo B., Christy Andrew G., Gieré Reto, Kartashov Pavel M., The pyrochlore supergroup of minerals: nomenclature (PDF), in The Canadian Mineralogist, vol. 48, n. 3, 2010, pp. 673-698, DOI10.3749/canmin.48.3.673. URL consultato il 19 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 26 marzo 2012).
  Portale Mineralogia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mineralogia