Sunnydale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sunnydale
WelcometoSunydale.jpg
Il cartellone sull'ingresso della cittadina
TipoCittà
Creazione
IdeatoreJoss Whedon
Appare inBuffy l'ammazzavampiri
Caratteristiche immaginarie
FondatoreRichard Wilkins
Nascita1899
StatoCalifornia California
(Stati Uniti Stati Uniti)
Abitanti32.900-38.500

Sunnydale è la fittizia cittadina californiana, situata a pochi chilometri da Los Angeles e costeggiante l'Oceano Pacifico, teatro delle fantastiche avventure raccontate in Buffy l'ammazzavampiri, la serie televisiva creata da Joss Whedon ed interpretata da Sarah Michelle Gellar.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Sunnydale e i suoi sobborghi sono irrealistici perché disegnati solo per effetti scenografici e per convenzioni di sceneggiatura.

Durante le prime tre stagioni Sunnydale è stata disegnata come una piccola città con una popolazione di 38.500 abitanti[1], alcune scuole superiori, 43 chiese, un piccolo liceo privato[2] e una modesta strada principale. Anche se ha dodici cimiteri gotici[3]. Sunnydale, ha anche un castello, lo stesso dove si rifugia il conte Dracula quando arriva in città. Nella stagione finale la popolazione è scesa a 32.900[4].

Sunnydale possiede molti luoghi comuni dei film horror come un'inconsueta abbondanza di oscuri vicoli, case e fattorie abbandonate e un'inspiegabile divisione tra i suoi demoniaci e supernaturali giovani e i sinistri e deboli adulti.

Ha una stazione di treni[5], una stazione dei bus[6] e un piccolo aeroporto[7].

La città ha anche un campus universitario col nome Università della California di Sunnydale.

Sunnydale è isolata rispetto ad altre aree urbane[8], mentre è adiacente a diverse distese di boschi[9] e ha un porto sull'oceano[10] come anche alte scogliere sul mare.[11] C'è anche una vicina spiaggia[12] e il deserto è a poca distanza[13]. Nell'episodio finale Sunnydale viene mostrata come posta in mezzo al deserto[14], tuttavia ciò può essere spiegato come conseguenza delle forze sguinzagliate per la distruzione della città che devastano tutto nei dintorni.

Secondo la fantasia degli autori la città sorge sulla "Bocca dell'Inferno" (Hellmouth) ed è stata fondata nel 1899 da Richard Wilkins.

Collocazione[modifica | modifica wikitesto]

Sunnydale è collocata sulla costa della California, due ore a nord ovest di Los Angeles. Si giunge a questa conclusione per i seguenti motivi:

  • Nel primo episodio di Buffy si è trasferita da Los Angeles in una casa di Sunnydale e afferma che ora è "due ore da Neiman Marcus". Si fa forse riferimento a Neiman Marcus, catena di grandi magazzini che si possono trovare a Beverly Hills.
  • I personaggi spesso vanno in auto a Los Angeles e a Oxnard ma non si fa mai riferimento alla Baia di San Francisco indicando che sono più vicini ad una che all'altra.
  • Nella terza stagione nell'episodio Espiazioni Sunnydale viene vista sulla mappa del tempo in TV più o meno alla stessa posizione di Santa Barbara.
  • In un episodio della quarta stagione i personaggi erano attaccati dagli spiriti dei nativi americani descritti come Chumash, una tribù locale tra Santa Barbara e Ventura.
  • Nell'episodio finale della quarta stagione di Angel, Lilah fa riferimento a Sunnydale come posta "up the coast" di Los Angeles. In California, "up the coast" significa sempre a nord o nord ovest sulla costa del Pacifico.

Se Sunnydale va identificata con una città con un college in California la scelta cade su Santa Barbara (o forse su San Luis Obispo).

Di sfuggita, nella terza stagione del telefilm, nella sala del sindaco figura una gigantografia della pianta di Sunnydale, che in realtà è solo la esatta copia della mappa stradale della Contea di Santa Barbara. La stessa mappa è spesso usata durante la realizzazione della serie per raffigurare la struttura della cittadina.

Alcune vedute della città sono le attuali vedute di Santa Barbara. Ciò è specialmente evidente nelle panoramiche dalla stagione quattro alla stagione sette. Alcune costruzioni in stile spagnolo sono chiaramente riferibili ad alcune che si trovano nel cuore di Santa Barbara.

Tuttavia ci sono poche indicazioni che associano Sunnydale con altre località della California:

  • Le riprese esterne di Sunnydale High sono quelle della Torrance High School di Torrance.
  • Le riprese esterne della casa di Buffy sono quelle di una casa che attualmente si trova sempre a Torrance.
  • Molte delle scene della Università della California di Sunnydale sono state filmate all'Università della California di Los Angeles (UCLA). Alcune delle successive scene sono state riprese in un parco privato.
  • L'Università di Sunnydale ha anche connessione con l'Università della California di Santa Cruz. In alcuni episodi della quarta stagione i dormitori dell'Università di Sunnydale sono chiamati Kresge e Stevenson. Kresge e Stevenson sono i nomi dei college nel campus dell'Università di Santa Cruz.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In "Welcome to Sunnydale" il cartello dice 38.500 abitanti in vari episodi, inclusi Un anniversario pericoloso (2.03) e Il sentiero degli amanti (3.08).
  2. ^ Crestwood College viene indicato in Festa macabra (2.05).
  3. ^ In accordo con Giles in Rivelazioni (3.07)
  4. ^ Il cartello "Welcome to Sunnydale" indica 32.900 in Conversazioni con l'aldilà (7.07).
  5. ^ Buffy trova corpi morti in un treno in La cotta (5.14).
  6. ^ La stazione dei bus si vede in L'unione fa la forza parte I (2.09) e Showtime (7.11).
  7. ^ Kendra arriva in aereo in L'unione fa la forza parte I (2.09) e lo stesso aeroporto si vede in Chi sei? come anche in Il rito (parte I) (6.01). L'aeroporto che si vede in questo episodio è l'attuale Aeroporto Burbank con la parola "Sunnydale" a coprire la parola Burbank. In Tabula Rasa (6.08) il biglietto di Giles mostra un itinerario dall'aeroporto di Sunnydale all'Aeroporto internazionale di Los Angeles e poi all'Aeroporto di Londra-Heathrow.
  8. ^ Quando Sunnydale era stata colpita da una ampia epidemia, come l'incantesimo del silenzio in L'urlo che uccide (4.10), non sembra ci fossero altre città vicino.
  9. ^ I boschi sono chiamati "Miller's Woods" (Il ballo di fine corso, 3.5). In Il rito (parte II) (6.02) e Perversi (6.20) i boschi sono abbastanza estesi da smarrirsi dentro.
  10. ^ Il porto si vede in Sorprese (2.13) e Fatta per uccidere (3.15).
  11. ^ Le scogliere sono l'ambientazione del terribile incantesimo di of Willow (Baratro, 6.22).
  12. ^ Non è chiaro quanto sia vicina a a Sunnydale. Si vede in Il DNA dei campioni (2.20) e Il morso del vampiro (5.01).
  13. ^ Giles porta in auto Buffy nel deserto in Pronto intervento (5.18) e in l killer che è in me (7.13)
  14. ^ Alla fine di La prescelta (7.22) la città è sprofondata in una grande fossa e la fossa è completamente circondata dal deserto.
Fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy