Summertime (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Summertime
Titolo originaleSummertime
PaeseItalia
Anno2020 – in produzione
Formatoserie TV
Generedramma adolescenziale, sentimentale
Stagioni1
Episodi8
Durata34-54 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto2:1
Crediti
RegiaFrancesco Lagi, Lorenzo Sportiello
SceneggiaturaSofia Assirelli, Enrico Audenino, Mirko Cetrangolo, Daniela Delle Foglie, Daniela Gambaro, Francesco Lagi, Vanessa Picciarelli, Anita Rivaroli
Interpreti e personaggi
FotografiaFederico Schlatter
MontaggioGiuseppe Trepiccione, Alberto Masi, Marco Signoretti, con la collaborazione di Francesco Panetta
MusicheGiorgio Poi
ScenografiaGaspare De Pascali
CostumiSara Fanelli
TruccoValentina Iannuccilli
ProduttoreMarco Chimenz, Francesca Longardi, Giovanni Stabilini, Riccardo Tozzi
Casa di produzioneCattleya
Prima visione
Dal29 aprile 2020
Alin corso
DistributoreNetflix

Summertime è una serie televisiva italiana diretta da Lorenzo Sportiello e Francesco Lagi. La prima stagione, composta da 8 episodi, è stata distribuita dal 29 aprile 2020 sulla piattaforma Netflix.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti della serie sono Summer e Ale, due ragazzi con uno stile di vita opposto. Summer è un ragazza molto introversa, odia la stagione estiva e proprio per questo motivo trova un lavoro in un hotel per sostenere economicamente la madre, rimasta sola dopo che il padre è partito per seguire la passione della musica. Summer ha due migliori amici, Sofia ed Edoardo; Sofia è omosessuale ma nel momento in cui vede l'avvicinamento di Summer ad Ale diventa migliore amica di Dario (migliore amico di Ale) al punto che trovando strano questo avvicinamento Dario pensa che Sofia ci voglia provare con lui ma lei dichiara subito la sua sesualità e restano migliori amici. Alessandro è un ragazzo romano, bello e famoso nel mondo delle moto, dal quale si ritira dopo un incidente nonostante il disaccordo del padre, suo grande sostenitore; sua madre Laura, invece, è la direttrice dell'albergo dove lavora Summer. Ale si innamora di Summer e cerca di conquistarla in ogni modo ed i sentimenti sono corrisposti anche da parte della ragazza.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Pubblicazione Italia
Prima stagione 8 29 aprile 2020

Personaggi ed interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

È il protagonista maschile della serie. Romano di nascita, si è trasferito da bambino con la famiglia a Cesenatico di Romagna, dove ha intrapreso con successo la carriera di motociclista, momentaneamente interrotta da un brutto incidente. È figlio di Maurizio, a sua volta ex-motociclista (che lo ha seguito e spronato lungo tutto il suo percorso e vorrebbe tornasse a correre), e di Laura (direttrice di un prestigioso albergo della riviera in cui si troverà a lavorare Summer). I due sono divorziati da diversi anni. Oltre all'interruzione della carriera, si trova a vivere una complicata rottura con la fidanzata Maddalena, la quale non ha nessuna intenzione di lasciarlo, nonostante Alessandro non sia più innamorato di lei.

È la protagonista femminile della serie. Ragazza seria, matura e ligia al dovere, è il punto di riferimento sia dei suoi migliori amici, Edoardo e Sofia, sia della sua famiglia. Figlia di un musicista di fama internazionale, durante la sua assenza si occupa sia della sorella minore Blue che della madre Isabella. Conosce Alessandro per caso durante una festa, per poi scoprire che è il figlio della direttrice dell'albergo in cui lei viene assunta. All'inizio molto diffidente, proverà per il ragazzo sempre maggiore interesse.

Migliore amico di Alessandro, lo ha raggiunto da Roma in Romagna sperando, prima o poi, di diventare il suo meccanico di fiducia e accompagnarlo nelle corse. Nell'attesa, è impiegato presso un'officina dove perfeziona la professione e dove vive. Appassionato di musica elettronica, è leale con gli amici e molto timido con le ragazze. Stringerà un rapporto molto stretto con Sofia, la quale lo spronerà a coltivare la sua passione per la musica e a vincere la sua timidezza. È segretamente innamorato di Maddalena, ex ragazza di Alessandro.

Amica di Summer e di Edoardo, è una ragazza solare e spigliata, molto socievole, che ama divertirsi. Inizialmente diffidente nei confronti di Alessandro, nel corso dell'estate legherà invece molto con Dario, di cui apprezza la musica, e lo aiuterà a superare la sua timidezza cronica nei confronti del genere femminile, dandoglii sempre consigli utili. È dichiaratamente gay.

Amico e compagno di scuola, fin dall'infanzia, di Sofia e Summer, e segretamente innamorato di quest'ultima, si è trovato a dover fare i conti con la morte prematura della madre. Fa quello che può per aiutare il padre Loris nell'attività commerciale che gestisce. Nel corso dell'estate, inizierà una relazione con Giulia, una ragazza di Vicenza, venuta a passare le vacanze in un campeggio della Riviera con la famiglia.

Sorella minore di Summer, che è molto protettiva e talvolta autoritaria nei suoi confronti. A differenza della sorella, vive un momento difficile: oltre ai problemi scolastici (non viene ammessa all'anno successivo) manifesta insicurezza e scarsa autostima, e non è molto propensa a fare nuove amicizie. Fin da piccola è molto legata a Edoardo, per il quale, nel corso dell'estate, comincia a provare sentimenti che vanno al di là del semplice affetto fraterno.

  • Isabella (stagione 1, in corso), interpretata da Thony.

Madre di Summer e di Blue, è una donna estremamente vitale e giovanile: questo suo modo di fare un po' naïf le viene spesso rimproverato dalla figlia maggiore. Molto innamorata del compagno Antony, come lui è una musicista, ma ha rinunciato a proseguire la carriera per occuparsi delle figlie durante le lunghe e frequenti trasferte del loro padre. In estate, lavora al bar dello stabilimento balneare Bagno Paradiso. Gentile e disponibile con tutti, è molto affezionata agli amici della figlia, Sofia ed Edoardo.

Madre di Alessandro, vive con lui dopo la separazione con l'ex marito Maurizio. Direttrice del Grand Hotel Cesenatico, assumerà Summer per un lavoro estivo, apprezzandone la serietà e la professionalità. Avrà un ruolo fondamentale nel tentativo della riconciliazione tra Alessandro e Maurizio, dopo la rottura venutasi a creare a seguito dell'incidente.

  • Maurizio Alba (stagione 1 - in corso), interpretato da Mario Sgueglia.

Ex marito di Laura e padre di Alessandro, si è occupato sin dall'infanzia di allenare il figlio, desiderando seguisse le sue orme nel modo delle gare di moto. Arrabbiato con il figlio a causa della sua reticenza a tornare ad allenarsi dopo l'incidente, dietro la sua apparente durezza nasconde un grande affetto per Alessandro. Riuscirà, soprattutto grazie alla mediazione dell'ex moglie Laura, a tornare ad essere padre prima che allenatore del figlio.

Secondari e ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Ospiti[modifica | modifica wikitesto]

Padre di Summer e Blue e compagno di Isabella, è un musicista di fama internazionale che passa la maggior parte del suo tempo in tour. A causa di ciò, vive un momento di crisi con la compagna, di cui tuttavia è sempre molto innamorato. Per lo stesso motivo, avrà una serie di discussioni con la figlia maggiore, che ha per lui un attaccamento particolare fin dall'infanzia e che come la madre, seppur in maniera diversa, soffre molto la sua mancanza.

Padre di Edoardo, nasconde dietro un'apparente solarità e loquacità la sofferenza per la perdita della moglie. Ha un affetto immenso per il figlio, con il quale però, a causa della differenza caratteriale che li contraddistingue, spesso non riesce a comunicare. Tuttavia cercherà sempre di capirlo, sostenerlo e spronarlo, anche a costo di risultargli antipatico. Gestisce un negozio di articoli estivi per turisti e apprezza l'aiuto che gli da Edoardo nel gestirlo.

Partecipazioni di musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese della serie sono iniziate a Marina di Ravenna[2] e sono continuate a Cesenatico.

La serie, prodotta da Cattleya, è liberamente ispirata alla storia raccontata da Federico Moccia in Tre Metri Sopra il Cielo.[3][4]

Il 26 maggio 2020 Netflix rinnova la serie per una seconda stagione[5].

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer è stato pubblicato l'8 aprile 2020.[6]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è disponibile dal 29 aprile 2020 sulla piattaforma di streaming online Netflix.

Colonna Sonora[modifica | modifica wikitesto]

La supervisione dell'intera colonna sonora è stata affidata al cantautore Giorgio Poi.[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione