Suddivisioni dell'Argentina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La suddivisione in province dell'Argentina
Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Province dell'Argentina, Dipartimenti dell'Argentina, Partidos di Buenos Aires e Quartieri di Buenos Aires.

Province[modifica | modifica wikitesto]

L'Argentina è uno Stato federale suddiviso in 23 province e un distretto federale, che costituiscono gli Stati dell'Argentina.

Dipartimenti[modifica | modifica wikitesto]

Ciascuna provincia, si suddivide ulteriormente in dipartimenti, con l'eccezione della provincia di Buenos Aires, formata da partidos, e della Città autonoma di Buenos Aires, formata da barrios. In totale i dipartimenti sono 376 ai quali si aggiungono i 134 partidos della provincia di Buenos Aires.

La Provincia di Terra del Fuoco, Antartide e Isole dell'Atlantico del Sud è composta da 3 dipartimenti in quanto gli altri 2 (Antartide argentina e Dipartimento delle Isole dell'Atlantico Meridionale) non sono riconosciuti dalla comunità internazionale.

La parte antartica e le isole dell'Atlantico meridionale rivendicate dall'Argentina

Comuni e municipi[modifica | modifica wikitesto]

Ogni dipartimento, infine, comprende municipi (municipios) o comuni (comunas). I partidos della provincia di Buenos Aires coincidono con un unico comune, mentre i dipartimenti possono essere formati da diversi comuni. Nel Dipartimento di Río Grande i comuni sono due ma non sono confinanti tra loro in quanto parte del territorio del dipartimento è detto sistema de ejidos no colindantes cioè parte del dipartimento non è soggetto a nessuna amministrazione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]