Sud Express

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sud Express / Surexpreso / Sud Expresso
Servizio di trasporto pubblico
Sud Express "Classic" (4544197138).jpg
Il Sud Express alla stazione di Lisbona Oriente
StatiPortogallo Portogallo
Spagna Spagna
Francia Francia
CittàLisbona Oriente
Entroncamento
Caxarias
Pombal
Coimbra
Santa Comba Dão
Mangualde
Celorico da Beira
Guarda
Vilar Formoso
Fuentes de Oñoro
Ciudad Rodrigo
Salamanca
Medina del Campo
Valladolid
Burgos
Miranda de Ebro
Vitoria-Gasteiz
San Sebastián
Saint-Jean-de-Luz
Biarritz
Bayonne
Dax
Bordeaux
InizioLisbona S.ta Apolónia
FineParigi Montparnasse
Apertura1887
 
GestoreComboios de Portugal e SNCF
ClassificazioneEuronight e TGV
 
Lunghezza1800 km
Trasporto pubblico

Il Sud Express, in spagnolo Surexpreso, in francese Sud-Express, in portoghese Sud Expresso, è un servizio ferroviario internazionale che collega Lisbona con Parigi con cambio a Hendaye, cittadina francese posta al confine con la Spagna.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio viene effettuato nel tratto iberico da carrozze della Renfe di tipo Talgo. Ai passeggeri vengono messe a disposizione tre classi: la classe 'Turista' con possibilità di scegliere tra posti a sedere o cuccette in scompartimenti da 4 persone con lavabo; la classe 'Preferente' in vagoni letto con scompartimenti per due persone con lavabo; la 'Gran Classe' in vagoni letto con scompartimenti per due persone con bagno completo di wc, doccia e lavabo. Inoltre è presente una carrozza bar che offre snack e bevande oltre a pasti caldi alla sera e prime colazioni alla mattina.

In territorio francese il convoglio è formato da treni TGV 'Atlantique' con carrozza bar e servizio di accompagnamento "Junior & CIE" per bambini dai 4 ai 14 anni[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Un TGV 'Atlantique' Hendaye-Parigi in entrata alla stazione di Biarritz

Il viaggio inaugurale del Sud Express risale al 4 novembre 1887 con percorso Lisbona-Calais via Madrid e Parigi. In origine questo servizio veniva effettuato dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits ma a partire dagli anni cinquanta, in seguito alle nazionalizzazioni delle società ferroviarie, il servizio passò alla competenza congiunta della CP, della Renfe e della SNCF. Dall'ottobre 2012 il servizio è passato alla gestione della CP per il tratto Lisbona-Hendaye e della SNCF per quello da Hendaye a Parigi; inoltre, sempre dall'ottobre 2012, il servizio è stato unificato con quello del Trenhotel Lusitania nel tratto tra Lisbona e Medina del Campo.

Percorso e orari[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio Sud Express permette il collegamento tra la stazione di Lisbona Santa Apolónia e quella di Parigi Montparnasse con cambio treno a Hendaye. Le fermate intermedie sono previste a Lisbona Oriente, Entrocamento, Caxarias, Pombal, Coimbra-B, Santa Comba Dão, Mangualde, Celorico da Beira, Guarda, Vilar Formoso, Fuentes de Oñoro, Ciudad Rodrigo, Salamanca, Medina del Campo, Valladolid Campo Grande, Burgos Rosa de Lima, Miranda de Ebro, Vitoria-Gasteiz, San Sebastián, Irún, Hendaye, Saint-Jean-de-Luz, Biarritz, Bayonne, Dax e Bordeaux Saint-Jean.

Il treno parte ogni giorno da Lisbona Santa Apolónia alle ore 21.25 per arrivare alla stazione di Hendaye alle 11.33 (ora locale) del giorno dopo. Da qui è possibile prendere alle 13.19 il TGV con arrivo a Parigi Montparnasse alle 18.08. Il percorso inverso prevede la partenza da Parigi Montparnasse alle ore 12.52 ed arrivo a Hendaye alle 17.31; partenza da Hendaye alle 18.35 ed arrivo a Lisbona Santa Apolónia alle 08.30 (ora locale) del giorno dopo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Junior & Cie, su SNCF. URL consultato l'8 febbraio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Trasporti