Subhash Kak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Subhash Kak (Srinagar, 1947) è uno scrittore indiano.

È docente e capo del Dipartimento di Informatica presso Oklahoma State University di Stillwater. È noto soprattutto per i suoi contributi alla storia e alla filosofia della scienza e per i suoi studi indiani.

Nato a Srinagar, Kashmir, ha completato il suo dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica Indian Institute of Technology di Delhi, e poi si è iscritto come professore. Durante il 1979-2007, è stato con Louisiana State University, Baton Rouge, dove ha servito più di recente come Donald C. e T. Elaine Delaune Distinguished Professor of Electrical and Computer Engineering.

La sua ricerca tecnica nel campo della teoria dell'informazione, le reti neurali, e l'informazione quantistica. Ha anche scritto sulla storia della scienza indiana e sull'arte. Questo lavoro, nonché una risoluzione del paradosso dei gemelli della teoria della relatività ha ricevuto una notevole attenzione nella stampa popolare.

Il suo lavoro è stato presentato nei media popolari tra i canali Discovery e Storia, PBS, olandese OHM TV pubblica, e più recentemente in un documentario sulla musica (www.ragaunveiled.com). Ha scritto di filosofia della mente e vedere come la ricorsione svolge un ruolo fondamentale nell'arte, nella musica e l'estetica.

E 'autore di 12 libri di cui il più recente è "Il Sutra Prajna: Aforismi di intuizione." Ha anche autore di 6 libri di versi. Questi libri sono stati tradotti in francese, tedesco, italiano, spagnolo, coreano e il serbo. L'illustre studioso indiano Govind Chandra Pande ha paragonato la sua poesia a quella di William Wordsworth.

Tra i suoi riconoscimenti includono British Council Fellow (1976), Accademia delle Scienze Medaglia del Indian National Science Academy (1977), Kothari Prize (1977), l'UNESCO Tokten Award (1986), Goyal Prize (1998), National Fellow dell'Istituto indiano di Advanced Study (2001), e Alumnus Illustri di Delhi IIT (2002). Controllo di autorità VIAF: 5661242 LCCN: n85135992

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie