Stüssy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stüssy Inc.
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà privata
Fondazione1980 a Laguna Beach
Fondata daShawn Stussy
Sede principaleIrvine
SettoreModa
Prodotti
  • Abbigliamento
  • Accessori
Sito webwww.stussy.com/

Stüssy è un marchio di abbigliamento fondato a Laguna Beach nel 1980. Il marchio si rivolge alle culture di skateboard e hip hop e alla cultura giovanile.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il fondatore della compagnia Shawn Stüssy era un produttore di skateboard attivo nella California. Il logo che ha reso caratteristico il brand è stato creato dallo stesso Shawn che scriveva il proprio cognome su tavole da surf. Ha iniziato a produrre e vendere magliette, pantaloncini e cappelli con il proprio logo, nell'area di Laguna Beach.[1]

Nel 1984 entra in affari con Frank Sinatra Jr., e nel 1988 viene aperto il primo negozio Stüssy a SoHo, New York. Negli anni 90 vengono aperti diversi store. Nel 1996 Stüssy ritirò il titolo di presidente della compagnia lasciandolo a Sinatra.[2]

Stile[modifica | modifica wikitesto]

Il successo iniziale del marchio è stato attribuito alla sua popolarità nelle scene hip hop e skater/surfista. Il marchio è stato abbracciato anche dalla sottocultura punk e da altre sottoculture di strada.

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011, la Marvel si è unita a Stüssy per una linea estremamente ampia che è stata divisa in due "set". Il primo è stato pubblicato il 27 aprile e comprendeva nove modelli di magliette raffiguranti molti dei supereroi più famosi della Marvel combinati con il famoso linguaggio grafico di Stüssy.

Nel 2020, Matthew M Williams ha pubblicato su Instagram un annuncio per la una nuova partnership con Stüssy. Williams è cresciuto in California. Durante la sua decennale carriera ha collaborato con i migliori artisti dei settori del cinema, della musica, della fotografia e del design, creando un ambiente visivo sofisticato incentrato sulla riutilizzazione artistica, la creatività e l'artigianato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende