Stunts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stunts
videogioco
Stunts.png
Piattaforma MS-DOS, Amiga, NEC PC-9801
Data di pubblicazione 1990
Genere Simulatore di guida
Sviluppo Distinctive Software
Pubblicazione Brøderbund, Mindscape
Modalità di gioco Giocatore singolo
Periferiche di input Mouse, tastiera
Requisiti di sistema

Stunts, distribuito anche col titolo 4D Sports: Driving, è un simulatore di guida per MS-DOS, in seguito convertito per Amiga e PC-9801.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Stunts non è dotato di campionati o tornei, è infatti possibile gareggiare contro il tempo o contro un avversario controllato dalla CPU in gare singole. Ogni avversario è dotato di punti di forza e punti deboli, elencati in una tabella. Sono disponibili 11 diversi modelli di automobili: Acura NSX, Audi Quattro Sport, Chevrolet Corvette ZR1, Ferrari 288 GTO, Jaguar XJR-9 IMSA, Lamborghini Countach 25º Anniversario, Lamborghini LM002, Lancia Delta HF Integrale 16V, Porsche 962 IMSA, Porsche Carrera 4 e Porsche March Indy.

I tracciati sono caratterizzati dalla presenza di ostacoli e di svariati elementi acrobatici, come curve paraboliche o rampe. Il gioco dispone di un editor con il quale costruire tracciati, che possono essere salvati su disco; anche i replay delle gare possono essere registrati, e visualizzati in seguito con diverse visuali.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

La prima versione di Stunts (1.0) venne distribuita da Brøderbund nell'ottobre 1990 negli Stati Uniti; l'anno seguente venne pubblicata una versione migliorata (1.1) e distribuita anche in Europa da Mindscape con il titolo di 4D Sports Driving, rendendo così il gioco parte della loro linea 4D Sports insieme a 4D Sports Boxing e 4D Sports Tennis. La versione Amiga, pubblicata nel 1992, venne pubblicata da Midscape e dotata di musica migliorata rispetto alla versione PC. Nel 1993 il gioco arrivò anche nel mercato giapponese, con una versione per NEC PC-9801 pubblicata da Electronic Arts Victor intitolata 4D Driving.

Titoli correlati[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi