Studio dal ritratto di Innocenzo X

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Studio dal ritratto di Innocenzo X
AutoreFrancis Bacon
Data1953
Tecnicaolio su tela
Altezza153x118 cm
UbicazioneDes Moines Art Center, Des Moines

Studio dal ritratto di Innocenzo X è un dipinto di Francis Bacon del 1953, custodito all'Art Center di Des Moines, in Iowa.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

L'opera mostra una figura distorta e deformata basata sul Ritratto di Papa Innocenzo X, dipinto da Diego Velázquez nel 1650; fa parte di una serie nutrita di dipinti sullo stesso tema, creati da Bacon tra il 1950 e i primi anni del decennio successivo, per un totale di quarantacinque quadri.

Innocenzo X è dipinto principalmente con i colori bianco e viola, distanziandosi dalle tinte del capolavoro di Velázquez. Il papa è mostrato con la bocca spalancata in un urlo, mentre si tiene saldamente ai braccioli del trono; che è, quest'ultimo, molto stilizzato, reso con il solo utilizzo del colore giallo. Lo sfondo, a differenza dell'opera di Velázquez, è formato da un colore nero che fa risaltare la figura del pontefice. Tutto il dipinto è ricoperto di passate verticali di colore più chiaro, le quali rappresentano i tendaggi originalmente alle spalle di Innocenzo X, ora resi trasparenti.

Interpretazioni[modifica | modifica wikitesto]

Una recente interpretazione che pone in dubbio che il papa che urla sia un'invenzione di Bacon è stata proposta da Alessandro Zinna. Secondo questa ipotesi, una testa si trova già nella tenda del dipinto originale di Velázquez. Nella variante del 1953 Bacon rivelerebbe questa presenza[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alessandro Zinna, L’obsession de Bacon pour le pape de Velásquez. I. L’image latente. II. Le dispositif du (méta)autoportrait, su mediationsemiotiques.com. URL consultato il 13 marzo 2015.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Davies, Hugh & Yard, Sally, Francis Bacon. (New York) Cross River Press. ISBN 0-89659-447-5
  • Peppiatt, Michael. Anatomy of an Enigma. Westview Press, 1996. ISBN 0-8133-3520-5
  • Schmied, Wieland. Francis Bacon: Commitment and Conflict. Munich: Prestel, 1996. ISBN 3-7913-1664-8
Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura