Stroker & Hoop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stroker & Hoop
serie TV d'animazione
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreCasper Kelly, Jeffrey G. Olsen
RegiaDavid Wachtenheim, Robert Marianetti
ProduttoreEvan W. Adler
MusicheMichael Kohler, Brent Busby, Ed Bair (ep. 1)
StudioStudio B Productions, Turner Studios, Williams Street
EditoreJon Dilling, Mark Farmer, Mike Iller
ReteAdult Swim
1ª TV1º agosto 2004 – 25 dicembre 2005
Episodi13 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.22 min
Generecommedia, azione

Stroker & Hoop è una serie televisiva animata statunitense del 2004, creata e sceneggiata da Casper Kelly e Jeffrey G. Olsen e diretta da David Wachtenheim e Robert Marianetti.[1]

La serie è una parodia di serie televisive e film polizieschi come Starsky & Hutch, mentre la macchina che guidano è una C.A.R.R., parodia della KARR vista nella serie televisiva Supercar del 1982.

La serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su Adult Swim dal 1º agosto 2004 al 25 dicembre 2005, per un totale di 13 episodi ripartiti in una sola stagione.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stroker e Hoop sono una coppia di investigatori privati di Los Angeles che recitano e si vestono in stile anni '70. Nonostante l'alta opinione che hanno di se stessi, sono entrambi dei perdenti e degli inetti: Stroker si immagina come un signore soave, ma è generalmente impopolare e percepito praticamente da ogni donna che incontra come uno sciovinista ripugnante, mentre Hoop si considera un asso del crimine e un maestro del travestimento, quando in realtà è un nerd credulone e tutti i suoi travestimenti si rivelano dei fallimenti. Il loro unico "vantaggio" rispetto alla loro concorrenza è C.A.R.R., un AMC Pacer parlante con una propria personalità nevrotica. A causa della loro abissale esperienza e delle loro capacità meno che stellari, i due uomini guadagnano il loro reddito risolvendo crimini per le persone che non possono permettersi di assumere più detective competenti. Invariabilmente, i loro tentativi di risolvere un crimine si traducono in spargimenti di sangue, violenze e migliaia di dollari di danni alle proprietà.

Un punto ricorrente della trama è quello di prendere miti e fantasie (come il controllo mentale e Babbo Natale) e renderli reali in un contesto altrimenti ordinario. Stroker spesso dubita dell'esistenza di questi eventi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 13 2004-2004 inedita

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) W/M LLC Animation Gets Stroker and Hoop on Adult Swim, su Animation World Network. URL consultato il 23 aprile 2019.
  2. ^ Staff June 22, 2006, Cartoon Network originals swim onto Teletoon, su mediaincanada.com. URL consultato il 30 settembre 2021.
  3. ^ ::: BRAVO :::, su web.archive.org, 26 settembre 2006. URL consultato il 3 dicembre 2023 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2006).
  4. ^ (DE) imfernsehen GmbH & Co KG, Stroker and Hoop. URL consultato il 30 settembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]