Stregata dalla luna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Stregata dalla luna
Stregatadallaluna.JPG
Una scena del film
Titolo originaleMoonstruck
Paese di produzioneStati Uniti
Anno1987
Durata102 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia, drammatico, sentimentale
RegiaNorman Jewison
SceneggiaturaJohn Patrick Shanley
ProduttoreNorman Jewison, Patrick J. Palmer
Casa di produzioneMGM
FotografiaDavid Watkin
MontaggioLou Lombardo
MusicheDick Hyman
ScenografiaPhilip Rosenberg
CostumiTheoni V. Aldredge
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Stregata dalla luna (Moonstruck) è un film del 1987 diretto da Norman Jewison. Cher si aggiudicò il premio oscar nel 1988 per l'interpretazione di Loretta.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Loretta Castorini è una vedova di trentasette anni che lavora come impiegata e vive con la sua famiglia in un palazzo di New York. Si è fidanzata da poco con Johnny Cammareri, che deve tornare in Italia dalla madre malata. L'uomo chiede alla fidanzata di invitare alle nozze anche suo fratello, Ronnie Cammareri, con cui non parla da cinque anni. Loretta va a cercare l'uomo al panificio dove lavora, e scopre che gli manca una mano a causa di un incidente, motivo di risentimento tra i due fratelli.

Tra i due scoppia la scintilla, e finiscono a letto insieme. Ronnie si innamora, ricambiato, di Loretta, ma lei vuole mantenere fede alla promessa fatta a Johnny, così l'uomo le chiede solo un'ultima serata assieme, per andare a vedere La Boheme di Giacomo Puccini, sua grande passione. Alla fine dell'opera, i due tornano a casa e non sanno resistere alla passione.

Loretta, la mattina dopo torna a casa, ma arriva Johnny, che le dice che non si possono più sposare, perché la madre non accetta il matrimonio del figlio. Quindi Ronnie coglie l'occasione per chiedere a Loretta di sposarlo, lei accetta e festeggia insieme alla famiglia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne girato in buona parte a New York, più precisamente a Brooklyn, tra il novembre 1986 e il 26 giugno 1987.[senza fonte] In una scena appaiono i genitori del regista Martin Scorsese nei panni dei signori Fugacci, due clienti del panificio.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Nelle sale statunitensi è uscito il 18 dicembre 1987, in Italia l'11 marzo 1988. Solo negli Stati Uniti ebbe un incasso pari a 80.640.528 dollari[1] diventando il film più visto nelle sale americane di quell'anno.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN202979855 · GND (DE7629891-7 · BNF (FRcb14293586k (data)
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema