StreetDance 3D

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "StreetDance" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Street dance (disambigua).
StreetDance 3D
StreetDance.jpg
Titolo originaleStreetDance 3D
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2010
Durata98 min
Rapporto1,85 : 1
Generesentimentale, musicale, drammatico
RegiaMax Giwa
Dania Pasquini
SoggettoJane English
SceneggiaturaJane English
ProduttoreJames Richardson
Casa di produzioneBBC Films, E1 Entertainment, HMV, Vertigo Films
FotografiaSam McCurdy
ScenografiaRichard Bullock
CostumiAndrew Cox
TruccoDarren Evans, Karen Scott
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

StreetDance 3D (conosciuto anche come StreetDance per le versioni non in 3D) è un film del 2010 diretto da Max Giwa e Dania Pasquini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nei bassifondi della città di Londra, un gruppo di street dance è sul punto di rottura dopo che il suo leader, Jay (Ukweli Roach), lascia il gruppo in modo imprevisto. Il gruppo perde la possibilità di provare in un locale, costringendoli a raccogliere fondi o di allenarsi. Per assicurarsi uno spazio, entrano in una scuola di danza classica, a condizione che essi includono cinque ballerini nelle loro performance. In un primo momento lottano per andare d'accordo, diventando poi amici.

Una delle insegnanti della scuola di danza, Helena (Charlotte Rampling), porta Carly (Nichola Burley) a vedere un balletto. Quando arriva a casa, Carly trova ad attenderla Jay e i due trascorrono la notte insieme. Durante una battaglia di ballo in un locale la notte successiva, la crew scopre che Jay ha tradito la sua ex-squadra unendosi ai Surge, il gruppo rivale. Jay si vanta di aver passato una notte di sesso con Carly e Thomas (Richard Winsor), il ballerino di danza classica innamorato di Carly, prende a pugni Jay. Jay è furioso per questo e giura vendetta. Carly, sconvolta dal tradimento, lascia il club e viene quasi investita da una macchina. Per fortuna Thomas la salva e torna insieme a Carly nel suo appartamento dove ballano sul tetto; alla fine i due si baciano.

Il giorno dopo a scuola, Carly annuncia il nuovo nome della loro nuova crew, Breakin Point. Un altro insegnante della scuola, indignato dal fatto che i suoi studenti siano stati contagiati da un nuovo stile, organizza deliberatamente una audizione per il Royal Ballet lo stesso giorno in cui si tengono le finali di street dance. I ballerini promettono a Carly che balleranno comunque.

Nel tentativo di dare ai Breakin Point più tempo per aspettare i ballerini, un amico di Carly, Eddie (George Sampson), comincia a ballare sulla pista da ballo, sorprendendo ed allietando il pubblico. Il team di balletto si presenterà comunque in finale, alla quale la loro insegnante Helena porta i giudici delle audizioni in modo che possano vedere i ballerini ballare. La coreografia è un successo, Carly e Thomas si baciano durante lo spettacolo, e la folla, entusiasta, applaude. Alla fine i Breakin Point vincono.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

L'album StreetDance (Music From & Inspired by the Original Motion Picture) è uscito il 10 maggio 2010 negli Stati Uniti in versione digitale, il 24 maggio dello stesso anno su cd. Pubblicato dalla Universal Music, contiene brani Hip Hop, R&B, Electro.

  1. Tinie Tempah - Pass Out
  2. N-Dubz feat. Bodyrox - We Dance On
  3. Lightbulb Thieves - Work It Out
  4. Ironik - Tiny Dancer (Hold Me Closer)
  5. N-Dubz - Strong Again
  6. Pixie Lott - Live for the Moment
  7. Aggro Santos feat. Kimberly Wyatt - Candy
  8. Cheryl Cole - Fight for This Love
  9. Lethal Bizzle - Going Out Tonight
  10. Sugababes - Get Sexy
  11. LP & JC - The Humblest Start
  12. Wiley - Cash In My Pocket
  13. Madcon - Beggin'
  14. LP & JC feat. Skibadee, Mc Det, and Chrome & Blemish
  15. Fatboy Slim - Champion Sound
  16. Vega4 - Life Is Beautiful
  17. McLean - Broken
  18. Swizz feat. Music Kidz - One in a Million
  19. Wiley - Wearing my rolex
iTunes Bonus
  1. Craig David - One More Lie (Standing in the Shadows) [Donae'o Mix]
  2. N-Dubz - I Don't Wanna Go to Sleep
  3. LP & JC - Let's Dance
  4. Movie Clip 1
  5. Movie Clip 2

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nel Regno Unito il 21 maggio 2010. In Italia, la pellicola è uscita il 16 marzo 2011, ad un anno di distanza dalla première.[1]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Il DVD e il Blu-ray del film sono usciti il 27 settembre 2010 nel Regno Unito, entrambi con 2 dischi (uno in 2D ed una in 3D, con gli occhiali adatti).

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]