Strap-on dildo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero urtare la sensibilità di chi legge. Le informazioni hanno solo un fine illustrativo. Wikipedia può contenere materiale discutibile: leggi le avvertenze.
Un dildo multifunzionale con imbracatura a doppio strappo e un uovo vibrante sul lato interno

Uno strap-on dildo (anche detto strap-on, o dildo indossabile) è un dildo disegnato per essere indossato (mediante un'imbracatura) per rapporti anali, orali, vaginali e per quant'altro provochi desiderio e/o piacere, a prescindere dall'orientamento sessuale, dall'identità di genere e dal sesso dei partecipanti.

Nei rapporti omosessuali è molto frequente l'uso da parte di coppie lesbiche, ma anche tra uomini.

Nei rapporti etero comunemente viene usato per praticare il pegging. Un uomo può utilizzare uno strap-on con una donna in caso di impotentia coeundi o impotenza sessuale in sostituzione del proprio membro. Un altro uso, con una donna, può essere per effettuare invece una doppia penetrazione o per penetrare più partner. Una donna può utilizzare uno strap-on con un uomo per penetrarlo analmente, o anche per un rapporto orale in differita (in cui attraverso l'uso orale del dildo da parte dell'uomo viene stimolata la clitoride della donna).

Anche nelle pratiche BDSM "sadico/masochiste" la mistress o il master indossa lo strap-on per utilizzarlo sul/la proprio/a schiavo/a o slave.

Tipi di strap-on indossabili[modifica | modifica wikitesto]

Strapon a forma di maschera, illustrazione giapponese del periodo Edo (1603-1868)

Sul mercato esiste una grande varietà di imbracature e dildo, con differenti sistemi di fissaggio e indossamento; strumenti assemblabili, atti a stimolare l'indossatore (in genere un dildo più piccolo) e il ricevente (in genere un dildo più grande), con differenti funzioni, vantaggi e svantaggi per entrambi i partner.

Elemento fondamentale di uno strap-on è l'imbracatura, per mezzo della quale, si fissa in modo stabile il dildo al corpo di chi l'indossa, solitamente in una posizione simile a quella dei genitali maschili. Una buona imbracatura è salda e confortevole, spesso realizzata in modo da stimolare l'indossatore. Molti dildo non presentano l'imbracatura e sono da questo punto di vista autosufficienti.

Da Nouvel Album Érotique, 1840

Nell'imbracatura a doppia cinghia una di queste passa attorno alla vita dell'indossatore, come una cintura, l'altra in mezzo alle gambe e si connette in basso con la precedente.

Oltre alla differente tipologia d'imbracatura, più o meno affidabile ed efficace, esiste una varietà molto estesa di dildo di differenti dimensioni, forme, colori e funzioni.

Per quanto concerne la dimensione, il dildo può variare in lunghezza o larghezza da pochi centimetri a dimensioni anche spropositate.

La forma e il colore possono essere varie. Alcune imitano realisticamente il pene, ma sempre più diffusi sono i modelli plastici che non vi rassomigliano, dotati di forme particolari e determinati accorgimenti tecnici, capaci di creare diverse e più originali stimolazioni vaginali o anali; queste tipologie di dildo sono dotate di forme studiate appositamente per differenziare e intensificare l'esperienza stimolante rispetto al rapporto eterosessuale pene-vagina.

Esiste anche un'imbracatura per dildo smontabili. In questo modo è possibile staccare il dildo in uso e sostituirlo con uno di forma e dimensione diversa.

Alcuni tipi di dildo possono essere indossati senza cinghie (nel qual caso si parla di "strapless dildo"), assicurandoli con un butt-plug saldamente infilato nel retto di chi li indossa: in tal modo, la donna che indossa il dildo viene stimolata analmente dal butt-plug mentre penetra a sua volta con il dildo il partner nel retto o la partner nel retto o nella vagina.

Infine esistono dildo vibranti e/o roteanti che amplificano ancora di più la stimolazione oltre il limite di quella prodotta da un dildo di tipo tradizionale.

Contrariamente a quanto si creda di solito, lo strap-on con dildo esterno e dildo interno (per stimolare chi lo indossa) non è molto diffuso tra persone lesbiche: la motivazione data è che è preferibile concentrarsi sul dare piacere alla partner che viene penetrata, e poi eventualmente scambiarsi i ruoli, piuttosto che dare e ricevere piacere allo stesso tempo (considerato fonte di distrazione).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]