Strada statale 194 Ragusana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 194
Ragusana
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioSS 114 presso Primosole
FineMarina di Modica
Lunghezza102,040[1] km
Provvedimento di istituzioneD.P.R. 27 maggio 1953, n. 782[2]
GestoreANAS

La strada statale 194 Ragusana (SS 194) è una strada statale italiana che da Catania raggiunge Marina di Modica e Pozzallo attraversando il territorio delle tre province di Catania, Siracusa e Ragusa.

La strada è parte del collegamento principale tra le città capoluogo di Catania e Ragusa collegandosi senza soluzione di continuità con la strada statale 514 di Chiaramonte nei pressi di Vizzini.

È divisa in due diversi tronconi da un tratto della ex strada statale 115 nei pressi di Modica: il primo troncone va dal km 0,300 al km 96,850; il secondo troncone dal km 97,700 al km 113,700.[3] Il primo tronco presenta un tratto, di circa 700 metri, in comune con la strada statale 124 Siracusana (classificato come tale), in corrispondenza dell'abitato di Vizzini (Via dei Galli e Via Roma).

Percorso

Da Primosole a Vizzini

La strada ha origine dalla strada statale 114 Orientale Sicula, alla rotatoria in contrada Primosole, nei pressi dell'omonimo ponte sul Simeto provenendo da Catania, con caposaldo leggermente arretrato (300 metri) in seguito alla costruzione della rotatoria. Attraverso un percorso collinare ed in parte tortuoso, dopo aver superato il bivio Iazzotto con la strada statale 385, giunge nei pressi di Lentini. Appena prima dell'abitato, esattamente al km 12, si raccorda con la strada statale 114 dir della Costa Saracena che raggiunge la costa nei pressi di Agnone e che costituisce l'itinerario più diretto sulla viabilità ordinaria da Catania a Ragusa, evitando appunto le colline tra Primosole e Lentini. Superato l'abitato di Lentini in variante la strada inizia a salire verso i 289 m s.l.m. di Francofonte, il cui abitato viene anch'esso superato in variante. Con un percorso quasi costantemente in salita raggiunge il bivio per Vizzini, centro in direzione del quale prosegue la statale, mentre, proseguendo lungo la direttrice principale, si raggiunge Ragusa con la più agevole strada statale 514 di Chiaramonte.

Tabella percorso


Ragusana
tratto Primosole-Vizzini
Tipo Indicazione ↓km↓ Provincia
Bivio Primosole
Orientale Sicula
0,0 CT
Bivio Iazzotto
di Palagonia
3,0
della Costa Saracena 12,0 SR
Lentini
per Carlentini
13,2
Lentini
per Scordia
16,3
Lentini
per Buccheri 23,1
per Scordia
per Francofonte
Francofonte 29,5
Francofonte
di Chiaramonte 40,4 CT
Siracusana
Vizzini
44,8

Da Vizzini a Modica

Vizzini, comune servito dalla SS 194

A Vizzini la strada condivide un tratto urbano con la strada statale 124 Siracusana, senza che la progressiva chilometrica proceda sul tratto comune. La strada lascia Vizzini scendendo con diversi tornanti fino a quota 380 m per poi risalire di quota attraversando Monterosso Almo e Giarratana in un continuo variare di livello tra 500 e 600 m circa e con un percorso tortuoso e difficile. In quest'ultimo tratto la strada costeggia quanto rimane della dismessa ferrovia Siracusa–Ragusa–Vizzini e si approssima al lago di Santa Rosalia. La strada un tempo aveva termine al km 86,400, presso il bivio con la vecchia sede della SS 115 a sud di Ibla; adesso comprende il vecchio tratto della suddetta statale (di circa 7 chilometri) fino all'innesto con la strada statale 115 nei pressi del ponte Guerrieri, ai margini dell'abitato di Modica.

Tabella percorso


Ragusana
tratto Vizzini-Modica
Tipo Indicazione ↓km↓ Provincia
Vizzini
Siracusana
44,8 CT
Monterosso Almo 59,5 RG
per Buccheri 62,8
per Chiaramonte Gulfi, Ragusa 65,3
Giarratana
per Palazzolo Acreide
67,5
per San Giacomo Bellocozzo 68,9
Lago Santa Rosalia 76,6
per San Giacomo Bellocozzo 80,6
Ferrovia Siracusa-Gela-Canicattì 82,9
Ragusa Ibla
ex per Ragusa 86,3
Fiume Irminio
Ferrovia Siracusa-Gela-Canicattì
Rotatoria Dente Crocicchia
Modica
Sud Occidentale Sicula 96,9

Da Modica a Pozzallo

Segnaletica alla fine della SS 194 Ragusana

Un ulteriore nuovo tratto della SS 194 di 15,4 chilometri, con caratteristiche di scorrimento veloce privo di intersezioni, inizia a sud di Modica, collegandosi senza soluzione di continuità alla variante della ex strada statale 115, e ha termine nei pressi di Pozzallo, servendo il porto di Pozzallo, la vicina zona industriale e la località balneare di Marina di Modica.

Tabella percorso


Ragusana
tratto Modica-Pozzallo
Tipo Indicazione ↓km↓ Provincia
Sud Occidentale Sicula 97,7 RG
Siracusa-Gela
(Svincolo di Modica) in costruzione
104
Agglomerato industriale Modica-Pozzallo 111,4
per Marina di Modica, Pozzallo
Traghetti per Malta Bandiera dell'Europa Bandiera di Malta
113,7

Lavori e progetti

La strada, nel tratto facente parte dell'itinerario principale da Catania a Ragusa, cioè dallo svincolo di Lentini all'intersezione con la SS 514, è gravata da un intenso traffico, anche commerciale. È in progetto da parte dell'ANAS il raddoppio del tratto con adeguamento a strada extraurbana principale con due corsie per senso di marcia su carreggiate separate[4].

Note

  1. ^ Adeguamento dei canoni e dei corrispettivi dovuti per l'anno 2012 per la pubblicità stradale, su stradeanas.it, ANAS.
  2. ^ Decreto del presidente della Repubblica 27 maggio 1953, n. 782, articolo 1, in materia di "Classificazione nella rete statale di strade del Mezzogiorno per la lunghezza di circa 3000 chilometri."
  3. ^ La rete ANAS, su stradeanas.it, ANAS.
  4. ^ Collegamento Catania-Ragusa, su stradeanas.it.

Altri progetti