Strada nazionale A008

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada nazionale A008
Ruta Nacional A008
Localizzazione
StatoBandiera dell'Argentina Argentina
Province  Santa Fe
Dati
InizioRosario
FineRosario
Lunghezza30 km
Percorso
Località serviteRosario
Principali intersezioniStrada nazionale 9
Strada nazionale 33
Strada nazionale 34
Autostrada AP 01
Strada nazionale 11

La strada nazionale A008 (Ruta Nacional A008 in spagnolo) è una strada statale argentina che aggira la città di Rosario, descrivendo parzialmente un arco da est a nord-ovest nell'area metropolitana rosarina. La sua denominazione ufficiale è Avenida de Circunvalación 25 de Mayo in omaggio alla Rivoluzione di Maggio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La strada fu progettata negli anni cinquanta con l'obbiettivo di decongestionare il centro di Rosario dal traffico e allo stesso tempo di ridurre sensibilmente i tempi di attraversamento della città. Nel 1969 fu così aperto al traffico il primo tratto della tangenziale, mentre nel 1982 fu inaugurata la sezione che conduce al porto fluviale cittadino.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La strada ha origine come prosecuzione dell'avenida Belgrano, nel quartiere di General José de San Martín, a sud-est del centro di Rosario. La tangenziale costeggia così il porto, procedendo parallelamente al corso del fiume Paraná, e attraversa il torrente Saladillo. Raggiunto il sobborgo di Gálvez, la strada curva verso ovest intersecando la provinciale 21 e successivamente la strada nazionale 9, proveniente da Buenos Aires.

In seguito la tangenziale, che nel frattempo ha raggiunto i sobborghi sud-occidentali, curva sensibilmente verso nord-ovest intersecandosi in successione con la provinciale 18, la strada nazionale 33 per Bahía Blanca e l'autostrada per Córdoba. Una volta superato il torrente Ludueña la tangenziale volge verso nord-est, attraversando i quartieri settentrionali di Rosario ed intersecando la strada nazionale 34 per il nord-ovest argentino, l'autostrada per Santa Fe e la strada nazionale 11. All'altezza di quest'ultimo svincolo, al confine con il sobborgo di Granadero Baigorria, s'innesta nella strada nazionale 174 per Victoria.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]