Strada statale 26 della Valle d'Aosta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 26
della Valle d'Aosta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Piemonte
  Valle d'Aosta
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioChivasso
FineColle del Piccolo San Bernardo
Lunghezza156,344[1] km
Provvedimento di istituzioneLegge 17 maggio 1928, n. 1094
GestoreANAS

La strada statale 26 della Valle d'Aosta (SS 26) (in francese, route nationale 26 de la Vallée d'Aoste o RN 26[2]) è un'importante strada statale italiana.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Vicino al bivio per il Villair, l'autostrada A5 e la SS 27, a Teppe (Quart)
Il ponte sul Chiusella

La strada inizia a Chivasso, dalla strada statale 11 Padana Superiore, e si dirige verso nord su un tracciato pianeggiante e rettilineo; tocca i comuni di Caluso, Candia Canavese, Mercenasco, Strambino e Romano Canavese, dove scavalca il torrente Chiusella; intersecata l'autostrada A4/A5 arriva ad Ivrea.

Da qui fino a Villeneuve la strada corre sulla riva sinistra del fiume Dora Baltea e parallela all'autostrada A5, attraversando Montalto Dora, Borgofranco d'Ivrea, Settimo Vittone e giunge dopo pochi km in Valle d'Aosta; il passaggio dal Piemonte alla regione valdostana avviene alla progressiva chilometrica 48,205.

Il primo comune valdostano è Pont-Saint-Martin; proseguendo verso nord, la strada ha pendenza modesta, in quanto si trova nella valle centrale tra le montagne. Passati i comuni di Donnas, la chiusa di Bard, Hône, Arnad, Verrès e Montjovet, inizia la breve salita della "Mongiovetta", che porta a Saint-Vincent e poi a Châtillon. Attraversando poi Chambave, Champagne (Verrayes) e Nus, arriva alle porte di Aosta, dove si allarga a due corsie per senso di marcia nei comuni di Quart e Saint-Christophe.

Superato il capoluogo valdostano tramite una circonvallazione, ora divenuta a tutti gli effetti strada cittadina (prendendo i nomi di corso Ivrea, via Roma e via Parigi), con numerose rotonde, e dopo il bivio che dà origine alla strada statale 27 del Gran San Bernardo, la SS26 prosegue verso ovest e attraversa Sarre, Saint-Pierre, Villeneuve, Arvier, Léverogne (frazione di Arvier), passa vicino a Derby (frazione di La Salle), attraversa Le Pont (frazione di La Salle), Morgex, fino ad arrivare a Pré-Saint-Didier, dove ci si può immettere sulla strada statale 26dir della Valle d'Aosta. Su un tracciato tipicamente montano si prosegue oltre e, attraversando La Thuile, si arriva dopo pochi km al Confine di Stato con la Francia al Colle del Piccolo San Bernardo. In territorio francese, la strada prosegue sulla strada D1090, che la connette alla route nationale 90 (RN90).

Strada statale 26 dir della Valle d'Aosta[modifica | modifica wikitesto]

Strada statale 26dir
della Valle d'Aosta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioniValle d'Aosta
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioPré-Saint-Didier
FineTraforo del Monte Bianco
Lunghezza10,474[1] km
Provvedimento di istituzioneD.M. 31/03/1959 - G.U. 130 3/06/1959[1]
GestoreANAS
Al Villair de Quart, presso il bivio per l'autostrada A5 e la SS 27

La strada statale 26 dir della Valle d'Aosta (SS 26 dir) (in francese, route nationale 26 dir de la Vallée d'Aoste o RN 26 dir[3]), è una strada statale italiana. Funge da collegamento tra la strada statale 26 della Valle d'Aosta, nel comune di Pré-Saint-Didier, e il traforo del Monte Bianco. Nel suo breve tracciato raggiunge Courmayeur, dopo cui, percorsi pochi chilometri, si arriva in Francia tramite il traforo del Monte Bianco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti