Strada statale 6 Via Casilina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Strada statale 6
Via Casilina
Denominazioni precedentiStrada nazionale 74 Casilina
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Lazio
  Campania
Province  Roma
  Frosinone
  Caserta
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioRoma
FineConfluenza con la SS 7 nel comune di Pastorano
Lunghezza192,300 km
Provvedimento di istituzioneLegge 17 maggio 1928, n. 1094
GestoreTratte ANAS: da San Pietro Infine al comune di Pastorano; dal 2001 la gestione del tratto Roma - San Pietro Infine è passata alla Regione Lazio, che ha ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Roma e alla Provincia di Frosinone, che le hanno poi trasferite alla Società Astral SpA

La strada statale 6 Via Casilina (SS 6), dal bivio con la ex strada statale 6 dir Casilina nel comune di San Pietro Infine al comune di Pastorano, o strada regionale 6 Via Casilina (SR 6), nel Lazio, è un'importante strada regionale e statale italiana di collegamento interregionale.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Seguendo pressappoco il tragitto della vecchia via consolare romana Via Casilina, inizia a Roma, attraversando una parte della città, continua poi attraverso il frusinate e il casertano e termina nel comune di Pastorano, dove si immette sulla strada statale 7 Via Appia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La strada statale sul tracciato della vecchia consolare Sora-Napoli

In seguito al decreto legislativo n. 112 del 1998, dal 2001, la gestione del tratto Roma - San Pietro Infine, è passata dall'ANAS alla Regione Lazio, che ha ulteriormente devoluto le competenze alla Provincia di Roma e alla Provincia di Frosinone.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]