Stopdisasters

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stopdisasters
videogioco
PiattaformaBrowser
Data di pubblicazione2007
GenereEducativo
TemaMondo reale
OrigineRegno Unito
SviluppoPlayerthree
PubblicazioneInternational Strategy for Disaster Reduction
Modalità di giocoGiocatore singolo

Stopdisasters è un videogioco gratuito on-line ideato dal segretariato dell'UN/ISDR - International Strategy for Disaster Reduction (organismo dell'ONU che riunisce numerose istituzioni e organizzazioni con l'obiettivo di ridurre le vittime e i danni causati dalle catastrofi naturali) - delle Nazioni Unite per insegnare ai bambini come costruire villaggi e città più sicuri contro il rischio di disastri naturali. I bambini possono ora imparare come reagire ai disastri (incendi, allagamenti, tsunami, uragani e terremoti), ed attenuarne l'impatto attraverso questo videogame. Si tratta di un ottimo esempio di edutainment, finalizzato a diffondere conoscenze preventive ed una consapevole educazione ambientale e di protezione civile attraverso lo strumento del gioco.

Scopo del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Lo scopo del gioco è quello di progettare e costruire un ambiente sicuro per le popolazioni di determinate regioni della Terra minacciate da disastri ambientali. Il giocatore ha a disposizione una cifra standard (50000 $) che deve saper gestire con attenzione per costruire ciò che serve per prevenire le catastrofi in una determinata località.

I punteggi[modifica | modifica wikitesto]

I punteggi sono guadagnati costruendo abitazioni, difese e rinforzi; il gioco è piuttosto impegnativo perché vengono sottratti punti in base al numero di persone che sono morte, e di abitazioni e difese distrutte. Si ottiene un bonus per gli edifici rimasti intatti e le persone ancora vive. I punteggi sono divisi tra i primi 10, 20, 50 e 100. Poiché il nome del giocatore venga salvato, bisogna inserire un nome ed una email.

Informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è in inglese. Vi sono tre livelli di difficoltà: facile (easy), medio (medium) e difficile (hard), ma cambiando i livelli di difficoltà cambia anche il denaro disponibile: facile 50'000, medio 40'000 e difficile 45'000. È prevista la possibilità di invitare un amico a battere il proprio punteggio in uno scenario diverso.

Se seguirete questi consigli sarà più facile guadagnare punti:

  1. quando dovete costruire un edificio, lasciate il puntatore su un "quadrato" di terra e uscirà una barra, guardate a destra ci sarà un cartello giallo con dei numeri che vanno da 0 a 100%, così sapete quanto è il rischio di distruzione (tranne per i terremoti).
  2. rinforzate gli edifici per resistere alle catastrofi naturali

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]