Stichopterus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Stichopterus
Immagine di Stichopterus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Sottoclasse Chondrostei
Ordine Acipenseriformes
Famiglia Peipiaosteidae
Genere Stichopterus

Stichopterus è un genere di pesci ossei estinti, appartenente agli acipenseriformi. Visse nel Cretaceo inferiore (Aptiano, circa 120 - 115 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Mongolia e in Russia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce di medie dimensioni poteva raggiungere i 60 centimetri di lunghezza, e possedeva un corpo abbastanza compresso lateralmente e allungato. La testa era alta e profonda, dotata di un muso abbastanza allungato. Benché strettamente imparentato con gli storioni attuali, Stichopterus non possedeva il tipico muso appiattito di questi. La pinna dorsale era triangolare, opposta obliquamente alla pinna anale. Il corpo era privo di scaglie, eccezion fatta per l'asse della pinna caudale, ricoperto da scaglie ganoidi; quest'ultima era eterocerca, con il lobo superiore allungato e robusto. Il lobo inferiore, invece, era concavo e considerevolmente più ampio di quello superiore.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Stichopterus è un rappresentante degli acipenseriformi, il gruppo di pesci condrostei attualmente rappresentato dagli storioni e dai pesci spatola; in particolare, era un membro dei Peipiaosteidae, comprendente alcune forme del Cretaceo solitamente di dimensioni medio - piccole. Il genere Stichopterus dà il nome alla sottofamiglia Stichopterinae, comprendente anche Peipiaosteus.

La specie tipo del genere è Stichopterus woodwardi, nota per fossili ritrovati in Russia (Transbaikal); un'altra specie, S. popovi, è stata descritta nel 1986 sulla base di fossili ritrovati in Mongolia.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Stichopterus era un pesce predatore che si muoveva abbastanza agilmente in ambienti lacustri.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Y. N. Jakovlev. 1986. Acipenseriformes, in Nasekomye v rannemelovykh ekosistemakh zapadnoy Mongolii. In A. P. Rasnitsyn (ed.), The Joint Soviet-Mongolian Palaeontological Expedition 28:178-182
  • L. Grande and W. E. Bemis. 1996. Interrelationships of Acipenseriformes, with comments on "Chondrostei". In: M. L. J. Stiassny, L. R. Parenti & G. D. Johnson (eds.), Interrelationships of Fishes. Academic Press, San Diego 85-115