Stefano Olivari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Stefano Olivari (Milano, 4 agosto 1967) è un giornalista e scrittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in Economia e Commercio all'Università Bocconi di Milano, dopo il servizio militare nell'Arma dei Carabinieri e varie collaborazioni con radio e giornali della provincia di Milano, nel 1994 inizia a scrivere su La Voce diretta da Indro Montanelli. Dopo la chiusura della Voce la carriera giornalistica prosegue con la Repubblica, Mediaset, Tuttosport, RAI, l'Agenzia Ansa, il Giornale del Popolo e il Guerin Sportivo.

Nel 1997 fonda e dirige il primo portale calcistico italiano, Calciatori.com, nato come sito web dell'Associazione Italiana Calciatori e gestito fino al 2012. Nel 2000 nasce, sempre sul web, Indiscreto, sito di retroscena sportivi e mediatici, diventato presto un punto di riferimento sia per gli addetti ai lavori sia per gli appassionati. Su Indiscreto hanno scritto, nel corso degli anni, tanti giornalisti di primo piano ed il successo di pubblico è stato raggiunto grazie anche all'allargamento ad economia e cultura pop. Punto di forza di Indiscreto rimane la sua community di commentatori e polemisti, che ne fa uno dei siti più letti nel mondo dei media.

Difensore dei diritti degli animali e appassionato di scommesse, è anche autore di sei libri: Cosa rimarrà di Atene (2004), sui Giochi Olimpici del 2004, Notizie da Cialtronia, collezione di retroscena sui misfatti del calcio e del mondo giornalistico che gravita intorno al pallone e L'altra Milano - Dall'oratorio a Jura, la generazione della pallacanestro, sulla storia del basket italiano e milanese degli anni sessanta e settanta, L'importanza dei paninari, romanzo ambientato nella Milano degli anni Ottanta, Gli anni di Drazen Petrovic (2015), biografia del grande campione jugoslavo e croato, Non è da Inter - L'anno di Gabigol (2017).

Libri pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

  • Cosa rimarrà di Atene. Storia un po' italiana di un'Olimpiade che ci ha fatto sognare (Libri di Sport, 2004)
  • Notizie da Cialtronia. Cronache vere di un calcio finto (Libri di Sport, 2005)
  • L'Altra Milano. Dall'oratorio a Jura, la generazione della pallacanestro (Indiscreto, 2009)
  • L'importanza dei paninari (Indiscreto, giugno 2013)
  • Gli anni di Drazen Petrovic (dicembre 2015)
  • Non è da Inter - L'anno di Gabigol (luglio 2017)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]