Stazione di Erevan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stazione ferroviaria di Erevan)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stazione di Erevan
stazione ferroviaria
in armeno Երևան երկաթուղային կայարան?, Yerevan yerkatughayin kayaran 
Localizzazione
StatoBandiera dell'Armenia Armenia
LocalitàErevan e Erebuni
Coordinate40°09′19.08″N 44°30′29.16″E / 40.1553°N 44.5081°E40.1553; 44.5081
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1956
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari5

La stazione di Erevan (in armeno Երևան երկաթուղային կայարան?, Yerevan yerkatughayin kayaran) è la stazione centrale di Erevan, l'odierna capitale armena, nonché la più grande stazione ferroviaria dell'Armenia.

La stazione, che si trova a sud del centro cittadino, all'incirca a 2,8 km da Piazza della Repubblica, è connessa all'adiacente fermata della metropolitana "Davide di Sassun" da un tunnel pedonale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima linea ferroviaria passante per Erevan fu costruita nel 1902 e connetteva l'odienra Gyumri, al tempo ancora chiamata Alessandropoli, nella provincia armena di Shirak, a Tbilisi, in Georgia. Nel 1908, poi, Erevan fu attraversata anche da una seconda linea, che la connetteva alla cittadina di Jolfa, situata nella provincia iraniana dell'Azerbaigian Orientale.

L'odierno edificio adibito a stazione ferroviaria è stato costruito nel 1956 e al suo interno, il 31 luglio 2009, è stato inaugurato il museo del trasporto ferroviario in Armenia,[1] nel quale è anche esposta una vecchia locomotiva a vapore avente codice identificativo 3ա705-46.[2]

A seguito del fallimento delle Ferrovie Armene del 2008 e alla cessione delle proprietà di queste alle ferrovie di stato russe, l'azienda russa ha creato la Ferrovie del Caucaso del Sud (in armeno Հարավկովկասյան երկաթուղի?, in russo Южно-Кавказская железная дорога?), a cui ha trasferito tutte le precedenti proprietà della defunta azienda armena, inclusa quella della stazione di Erevan. Così, nel 2010, la stazione è stata sottoposta a opere di ammodernamento e rinnovamento che hanno visto, ad esempio, il rifacimento degli interni della stazione e l'aggiunta di monitor LCD con informazioni per i passeggeri sugli arrivi e le partenze dei treni. Inoltre, visto l'aumento del numero dei passeggeri, è stato deciso di dividere la stazione in due spazi separati e dedicati rispettivamente ai viaggi nazionali anche a lunga percorrenza e ai viaggi internazionali, e di costruire un hotel all'interno dello stesso edificio ferroviario.[3]

Tratte[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Erevan ha cinque binari su cui viaggiano le seguenti tratte:

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alexandr Avanesov, Arminfo: Armenian Railways Museum joining 2015 Museum Night, su arminfo.info, ARM Info, 15 maggio 2015. URL consultato il 5 luglio 2018.
  2. ^ (RU) Состоялось открытие музея железной дороги Армении, su ukzhd.am, Ferrovie del Caucaso del Sud, 31 luglio 2009. URL consultato il 5 luglio 2018.
  3. ^ About company, su ukzhd.am, Ferrovie del Caucaso del Sud. URL consultato il 5 luglio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]