Stazione di Walthamstow Queen's Road

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walthamstow Queen's Road
stazione ferroviaria
già Walthamstow (dal 1894 al 1968)
Ingresso della stazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Inghilterra Inghilterra
LocalitàWalthamstow, LB Waltham Forest (Londra)
Coordinate51°34′54.12″N 0°01′26.4″W / 51.5817°N 0.024°W51.5817; -0.024
LineeGospel Oak-Barking
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1894
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2
GestoriLondon Overground (TfL)[1]
OperatoriLondon Overground (TfL)
InterscambiWalthamstow Central (metropolitana/ferrovia), linee di superficie
NoteTravelcard 3

La stazione di Walthamstow Queen's Road è una stazione ferroviaria della linea Gospel Oak-Barking situata nel quartiere di Walthamstow, facente parte del borgo londinese di Waltham Forest.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Roundel sulla piattaforma della stazione

La stazione fu aperta come Walthamstow il 9 luglio 1894, sulla Tottenham and Forest Gate Railway[2][3], una linea ferroviaria che andava da South Tottenham fino a Wanstead Park (successivamente prolungata fino a Woodgrange Park). In seguito fu amalgamata con la Tottenham and Forest Gate Railway su un percorso che si stabilizzò sulla tratta da Kentish Town a Barking.[2]

Fu rinominata Walthamstow Queen's Road il 6 maggio 1968, presumibilmente per evitare confusione con la vicina stazione di Walthamstow Central, che fino all'apertura della linea Victoria era denominata Hoe Street. La scelta del nuovo nome è curiosa, dato che Queens Road si trova a una certa distanza dalla stazione, che ha ingressi su Edinburgh Road e su Exeter Road.[2]

Walthamstow Queen's Road è passata sotto il controllo della London Overground, insieme al resto della "Gospel Oak to Barking Line", nel novembre 2007.[4]

Walthamstow Queen's Road si trova a circa 300 metri dalla stazione di Walthamstow Central, con la quale è permesso l'interscambio. In seguito a una campagna di un comitato di cittadini locali, durata molti anni, un sentiero pedonale diretto fra le due stazioni, che porta a un nuovo ingresso su Exeter Road, è stato aperto nell'agosto 2014 ed è stato denominato Ray Dudley Way in ricordo del principale promotore del comitato.[2][5]

Dal 6 giugno 2016 al 27 febbraio 2017 la linea è rimasta chiusa nel tratto a est di South Tottenham, inclusa la stazione di Walthamstow Queen's Road, per i lavori di elettrificazione della linea. È stato fornito un servizio temporaneo di autobus sostitutivi per la durata dei lavori[6].

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione ha due piattaforme, una per i treni in direzione ovest verso Gospel Oak e una per i treni in direzione est verso Barking. La stazione non ha una biglietteria, ma solo macchine emettitrici automatiche. Ci sono due sale d'aspetto, una su ciascuna piattaforma. La stazione dispone di personale in servizio durante le ore di funzionamento e di un parcheggio coperto per biciclette. Le piattaforme sono accessibili a passeggeri con disabilità.[7]

Walthamstow Queen's Road è situata nella Travelcard Zone 3[7].

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

London Overground
Linea Gospel Oak to Barking
   Gospel Oak
   Upper Holloway
 Crouch Hill
    Harringay Green Lanes
     Tottenham Sud
   Blackhorse Road
    Walthamstow Queen's Road
 Leyton Midland Road
   Leytonstone High Road
   Wanstead Park
   Woodgrange Park
     Barking
   Barking Riverside

La stazione è servita dalla linea Gospel Oak to Barking della London Overground, erogate da Arriva Rail London per conto di Transport for London.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione consente l'interscambio con Walthamstow Central, stazione della linea Victoria della metropolitana di Londra e stazione della diramazione di Chingford delle ferrovie della Valle del Lea, servita dalla London Overground[8]. Le due stazioni distano circa 300 metri a piedi.

La stazione non è servita direttamente da linee di autobus, ma è possibile raggiungere a piedi l'autostazione di Walthamstow Central, ove effettuano numerose linee automobilistiche, gestite da London Buses[9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Walthamstow Queen's Road (WMW)
  2. ^ a b c d (EN) A Short History Of The Line, su Barking - Gospel Oak Rail User Group. URL consultato il 15 novembre 2018.
  3. ^ J.E.Connor e B.Halford, Forgotten Stations of Greater London, Bracknell, Town and Country Press, 1972.
  4. ^ (EN) London Overground Suburban Network, su Railway Technology, 11 novembre 2007. URL consultato il 15 novembre 2018.
  5. ^ (EN) Ray Dudley Way pedestrian footpath opened on Monday, in The Bolton News, 13 agosto 2014. URL consultato il 15 novembre 2018.
  6. ^ (EN) TfL tries to reduce line-closure time for GOBLIN electrification, su Rail Technology Magazine, 2 febbraio 2016. URL consultato il 15 novembre 2018.
  7. ^ a b (EN) National Rail Enquiries - Station facilities for Walthamstow Queen's Road, su nationalrail.co.uk. URL consultato il 15 novembre 2018.
  8. ^ (EN) Out-of-Station Interchanges (XLSX), su Transport for London. URL consultato il 15 novembre 2018.
  9. ^ (EN) Buses nearby Seven Sisters Underground Station (PDF), su Transport for London. URL consultato l'11 giugno 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]