Stazione di Livorno Ferraris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Livorno Ferraris
stazione ferroviaria
Stazione lato binari
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàLivorno Ferraris
Coordinate45°16′59.88″N 8°04′25.39″E / 45.2833°N 8.07372°E45.2833; 8.07372
Altitudine193 m s.l.m.
Lineeferrovia Torino-Milano
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1856
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari3
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenitalia

La stazione di Livorno Ferraris è una stazione ferroviaria della linea Torino-Milano al servizio dell'omonimo comune.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione risulta attivata dal 20 ottobre 1856, in concomitanza all'attivazione del tronco Torino-Novara[1]. Fu voluta fortemente da Camillo Benso Conte di Cavour.

Svolse un importante ruolo nel territorio circostante, soprattutto nel periodo industriale; nello scalo ferroviario fu infatti realizzato un polo per le merci, utilizzato fino ai primi anni novanta (grazie soprattutto allo stabilimento della Pirelli). Lo scalo merci fu poi successivamente dismesso.

A seguito della statizzazione delle ferrovie, tra il 1905 e il 1906, la linea venne incorporata nella rete statale e l'esercizio degli impianti fu assunto dalle Ferrovie dello Stato.

Dal 2001 la gestione dell'intera linea, e con essa quella della stazione di Livorno Ferraris, passò in carico a Rete Ferroviaria Italiana la quale ai fini commerciali classifica l'impianto nella categoria "Silver"[2].

Strutture ed impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è dotata di 3 binari passanti, di cui i primi due di corretto tracciato. Sul primo binario circolano i treni in senso di marcia verso Torino, sul secondo quelli verso Milano, mentre il terzo di deviato tracciato è usato per le precedenze. I marciapiedi sono collegati da un sottopassaggio pedonale. È presente anche un binario tronco in direzione Milano.

Il fabbricato viaggiatori della stazione si dispone su due piani. Ospita una sala d'attesa per i viaggiatori e la biglietteria.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita da treni regionali della tratta Novara-Ivrea svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Piemonte.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

Nella stazione, che RFI classifica nella categoria "Silver"[2], sono presenti pannelli d'informazione audio e video per le partenze dei treni. Essa dispone di:

  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello
  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica
  • Sala d'attesa Sala d'attesa

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]