Stazione di Gemonio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gemonio
stazione ferroviaria
La stazione con lo sfondo prealpino.
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàGemonio
Coordinate45°52′40.2″N 8°40′26.06″E / 45.877834°N 8.673905°E45.877834; 8.673905
Lineeferrovia Saronno-Laveno
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1886
Caratteristiche
Tipofermata
OperatoriFerrovienord

La stazione di Gemonio è una fermata ferroviaria della linea Saronno-Laveno, ubicata nel comune di Gemonio.

È gestita da Ferrovienord, società del gruppo Ferrovie Nord Milano che si occupa della gestione delle infrastrutture ferroviarie, mentre il servizio viaggiatori è espletato da Trenord.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

L'impianto di Gemonio era classificato come stazione fino al 1994. A quel momento era dotato, oltre al binario di corsa, di un binario di incrocio e di un binario di scalo afferente al magazzino merci, ed era protetto dal segnalamento luminoso di protezione.

Dal 1994, in seguito ai lavori di ammodernamento del tronco Varese-Laveno, che hanno portato all'attivazione del Comando Centralizzato del Traffico (CTC) mediante Dirigente Centrale Operativo con sede a Varese, la stazione è stata trasformata in fermata. Di conseguenza è stato rimosso il vecchio binario di scalo e il deviatoio del binario di incrocio posto lato Cocquio-Trevisago. Di fatto, l'attuale tronchino è ciò che resta del precedente binario di incrocio.

La fermata è stata presenziata da personale ferroviario con scopi di sola biglietteria fino all'agosto 2008. Da allora i biglietti possono essere acquistati attraverso l'emettitrice automatica posta in loco.

È previsto che dalla seconda metà del 2010 i locali del fabbricato viaggiatori non occupati da apparati tecnologici e l'adiacente edificio dell'ex-bar della Stazione saranno presi in carico dall'amministrazione comunale di Gemonio, che ne assumerà la gestione diretta[senza fonte].

Presso il Fabbricato Viaggiatori sono installati i dispositivi di blocco automatico e di telecomunicazioni.

Il passaggio a livello situato presso la fermata (lato Cittiglio) risulta protetto, per i treni "pari", dai segnali di partenza "pari" di Cittiglio. Per i treni "dispari", è comandato automaticamente dai treni e protetto dal segnale di blocco automatico "dispari" posto nelle immediate vicinanze della garetta 47B.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La fermata è servita dai treni regionali Trenord della direttrice Laveno Mombello-Milano Cadorna. Essi effettuano soste ad orario cadenzato simmetrico e a frequenza oraria. Negli orari di punta, la cadenza diventa semioraria[1].

Inoltre la fermata è servita dai treni RegioExpress RE1 Laveno - Varese - Saronno - Milano.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

  • Biglietteria Biglietteria self-service

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

  • Biglietteria Fermata autobus

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

La stazione compare nel film Di che segno sei? nell'episodio Terra del 1975.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ LeNord.it - Orari della Milano – Varese – Laveno (PDF), su fnmgroup.it. URL consultato il 18 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]