Stazione di Garbagnate Milanese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Garbagnate Milanese
stazione ferroviaria
già Garbagnate
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàGarbagnate Milanese
Coordinate45°34′48.72″N 9°04′49.12″E / 45.5802°N 9.08031°E45.5802; 9.08031
Altitudine179 m s.l.m.
Lineeferrovia Milano-Saronno
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1879
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari5 + 2 tronchi di prossima attivazione
OperatoriTrenord

La stazione di Garbagnate Milanese è una stazione ferroviaria posta sulla linea Milano–Saronno. È la principale delle due stazioni presenti nel territorio comunale: serve il centro cittadino e la zona settentrionale. L'altra stazione ferroviaria è Garbagnate Parco delle Groane, posta a sud-est in direzione Milano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione prima della ricostruzione

La stazione fu attivata nel 1879, all'apertura della linea ferroviaria. L'edificio, su due livelli, fu costruito sull'angolo di Viale Rimembranze, dove ora è presente il prefabbricato dell'edicola. Dal lato opposto della ferrovia era presente uno scalo merci con un piccolo piano caricatore.

Venne completamente demolita in occasione del quadruplicamento della linea, completato nel 1991, per insufficienza di spazio nella posa dei binari e raccordi. Nella zona occupata dalla vecchia stazione si dirama infatti il 5º binario, con banchina, che prosegue poi nello scalo merci con pesa dedicato all'Alfa Romeo di Arese e nel successivo raccordo fino allo stabilimento stesso.

La stazione attuale è stata costruita dal lato opposto della ferrovia (parte opposta al centro del paese), nello spazio prima occupato dallo scalo merci, in Via Monte Bianco. A servizio della stazione sono state costruite le banchine con pensilina per i 4 binari (Linea Locale e Linea Diretta) ed il relativo sottopassaggio che mette in comunicazione anche il centro cittadino, oltre agli altri binari, con l'edificio di stazione.

A seguito del quadruplicamento della linea, lo scalo merci, senza alcun piano caricatore, è stato realizzato diramandosi dal binario 1 nella zona compresa tra la stazione e il sottopasso pedonale tra Via Monza e Via Lario, con ingresso carraio da quest'ultima via.

Attualmente (2023) tale scalo merci è stato ulteriormente ridotto sia in lunghezza che in fascio binari poiché sono stati completati ed attivati 2 binari tronchi, indicati con la numerazione 2Tr e 3Tr, ove si attesterà, l'attuale linea S13 Milano-Pavia[1].

Movimento[modifica | modifica wikitesto]


La stazione è servita dai treni delle linee S1 e S3 del servizio ferroviario suburbano di Milano, con frequenza complessiva quadrioraria.

Sono in fase di attivazione i due binari tronchi 2Tr e 3Tr dove verranno attestate le corse S13 Garbagnate Milanese-Pavia.

Fino alla fine degli anni ottanta era in funzione anche il raccordo e lo scalo merci con pesa a servizio dell'Alfa Romeo di Arese che terminava nella parte nord dello stabilimento, dove venivano caricate le vetture pronte da commercializzare[2]. Successivamente, l'area di questo scalo merci è stata utilizzata per accantonare il materiale rotabile non più idoneo a circolare in quanto carente dei sistemi di sicurezza ora presenti sulla linea. Tali rotabili sono stati smantellati mediante sezionatura a misura di rimorchio ed autotrasportati fino alla ditta di demolizione impiegando l'ex passaggio a livello senza barriere di Via Biscia[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Giorno, Treni, via libera al prolungamento della S13: Garbagnate e Milano sempre più vicine, su Il Giorno, 1482906086803. URL consultato il 23 luglio 2020.
  2. ^ La Ferrovia dell’Alfa Romeo di Arese – Lost Italy, su lostitaly.it. URL consultato il 7 giugno 2020.
  3. ^ Google Maps, su google.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]