Stazione di Francoforte sull'Oder

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Francoforte sull'Oder
stazione ferroviaria
(DE) Frankfurt (Oder)
Localizzazione
StatoBandiera della Germania Germania
LocalitàFrancoforte sull'Oder
Coordinate52°20′12.48″N 14°32′49.56″E / 52.3368°N 14.5471°E52.3368; 14.5471
LineeBerlino-Guben
Eberswalde-Francoforte
Grunow-Francoforte
Kietz-Francoforte (soppressa)
Francoforte-Poznań
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1842
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante, di diramazione
Binari6
Operatori

La stazione di Francoforte sull'Oder (in tedesco Frankfurt (Oder)) è la stazione ferroviaria che serve la città tedesca di Francoforte sull'Oder.

È posta sulla linea Berlino-Guben (ex Niederschlesische-Märkische Eisenbahn) ed è punto d'origine delle linee per Eberswalde, per Grunow e Francoforte-Poznań (quest'ultima internazionale verso la Polonia). In passato era anche origine di un'ulteriore linea, per Küstrin-Kietz.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione venne attivata all'esercizio il 23 ottobre 1842, giorno dell'apertura della linea da Berlino a Francoforte, esercita dalla società Berlin-Frankfurter Eisenbahn. Per l'utenza venne eretto un fabbricato viaggiatori in stile neoclassico, analogo a quelli delle stazioni di Görlitz e di Kohlfurt.

Nel 1845 la società ferroviaria venne inglobata nella Niederschlesische-Märkische Eisenbahn, che iniziò a costruire la linea verso la Bassa Slesia. Francoforte rimase capolinea fino all'anno successivo, quando venne aperto il successivo tronco ferroviario fino a Bunzlau. Nel 1856-57, a causa del progressivo aumento del traffico che aveva reso insufficienti gli impianti di Berlino e di Breslavia, la stazione venne dotata di un deposito locomotive con officina.

Il 12 ottobre 1857 Francoforte divenne capolinea della ferrovia per Küstrin, seguita nel 1870 da quella per Posen, nel 1876 da quella per Cottbus e, infine, nel 1877 da quella per Werbig e Wriezen.

Dopo la prima guerra mondiale il fabbricato viaggiatori originario venne sostituito da un nuovo edificio in stile eclettico.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

Lunga percorrenza[modifica | modifica wikitesto]

Trasporto regionale[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita dalla linea RegioExpress RE 1 e dalle linee regionali RB 11, RB 36, RB 90 e RB 91.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Bahn-Regionalverkehr Brandenburg und Berlin (PDF), su images.vbb.de. URL consultato il 22 agosto 2017 (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2017).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Mafred Berger, Historische Bahnhofsbauten, Berlino (Est), Transpress VEB Verlag für Verkehrswesen, 1980, pp. 173-174, ISBN non esistente.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]