Stazione di Casoria-Afragola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stazione di Casoria - Afragola)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casoria-Afragola
stazione ferroviaria
Vista del fabbricato viaggiatori
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCasoria
Coordinate40°54′27.36″N 14°17′55.27″E / 40.907599°N 14.298687°E40.907599; 14.298687
LineeRoma-Formia-Napoli
Napoli-Foggia
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1867
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari5 + 3 di scalo + 8 scalo merci
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenitalia
InterscambiAutolinee urbane e interurbane
Statistiche viaggiatori
al giorno1654 (2007)
all'anno-
FonteRFI 2008

La stazione di Casoria-Afragola è una stazione ferroviaria che serve le città di Casoria e Afragola ed è posta sul tronco comune alle linee Roma-Formia-Napoli e Napoli-Foggia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La precedente stazione di Casoria, il cui fabbricato è esistente e reca chiara, ancorché fortemente sbiadita, la scritta in caratteri maiuscoli recante i nomi delle città di Casoria (sulla sinistra) e Afragola (sulla destra) divisa dal corpo del fabbricato (40°54′31.15″N 14°17′45.2″E / 40.908654°N 14.29589°E40.908654; 14.29589), risale all'inaugurazione della linea e si trovava ad un centinaio di metri di distanza da quella in uso al principio di via Cesare Battisti, prospiciente a piazza Dante e in continuità con un passaggio a livello che fu soppresso nei primi anni trenta del Novecento per essere sostituito dal sottopasso di via Diaz. Tale area era altresì interessata dal passaggio della tranvia Napoli-Caivano, in esercizio fra il 1881 e il 1957 a cura della Société Anonyme des Tramways Provinciaux (SATP).

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

Dettaglio della stazione (2023)

L'impianto è gestito da Rete Ferroviaria Italiana. Il fabbricato viaggiatori è su due livelli: al piano inferiore si trovano la biglietteria, la sala d'attesa e il bar. Il piano superiore era l'ex abitazione del capostazione/custode invece ora è un'abitazione privata.

La stazione ha 4 binari passanti, anche se solamente 3 vengono utilizzati per il servizio passeggeri: ordinariamente il binario 1 (treni provenienti da Napoli Centrale) in direzione Aversa, Caserta, Villa Literno, Formia, Benevento, Latina e Roma; il binario 2 (treni nel senso inverso, in direzione Napoli Centrale); il binario 3, in alcuni casi in sostituzione degli altri.

Oltre ai binari di cui sopra, ve ne è uno (3 in origine, ve ne era un altro più a nord rispetto al fabbricato viaggiatori ora smantellato e uno centrale tra i binari 1 e 3 utilizzato per incroci e precedenze) utilizzati per il ricovero di carri di manutenzione, mentre lo scalo merci, di cui è ancora visibile un fabbricato, è stato dismesso[1].

Complessivamente, la stazione è dotata di tre edifici: quello principale, con accanto il magazzino, inutilizzato, e due parcheggi, uno dato di gestione a privati e l'altro riservato al personale, quello dei bagni (nonché archivio) e infine lo scalo merci, abbandonato. Nell'area merci di stazione sono presenti ben 8 binari di scalo, tutti dismessi, che avevano anche l'elettrificazione, in seguito rimossa; ve ne sono rimasti solo i pali di sostegno[1].

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

L'impianto è servito da treni regionali svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Campania.

Al 2007, la stazione risultava frequentata da un traffico giornaliero di più di 1.600 persone[2].

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione, che RFI classifica nella categoria "Silver"[3], dispone di:

  • Biglietteria a sportello Biglietteria a sportello
  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica
  • Sala d'attesa Sala d'attesa
  • Servizi igienici Servizi igienici
  • Bar Bar

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione permette i seguenti interscambi:

  • Stazione taxi Stazione taxi
  • Fermata autobus Fermata autobus

Era attivo un bus-navetta della CTP che collegava le due stazioni di Afragola: Casoria-Afragola e Napoli Afragola. Il servizio cominciava alle 5 del mattino e terminava a mezzanotte, con corse ogni 15 minuti in ora di punta e ogni 20 minuti in fascia morbida.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Stazioni del Mondo - Casoria-Afragola, coll. est.
  2. ^ Statistiche RFI 2008. (PDF), su rfi.it. URL consultato il 12 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2011).
  3. ^ Rete Ferroviaria Italiana, Stazioni della Campania [collegamento interrotto], su rfi.it. URL consultato il 5 agosto 2009.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Deputazione Provinciale, Atti, Napoli, p. 331, 1885.
  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo Linea 126, RFI, prima pubblicazione dicembre 2003, ISBN non esistente. URL consultato il 12 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]